Business INNOVATION & SustainabilityServizi di FlessibilitĂ  per il Retail MarketSala Verde

11:30
Apertura Lavori a cura del Chairman della Sessione mattutina
11:35
Che cosa prevede la regolazione e quali opportunitĂ  offre il TIDE

Speech

  • TIDE: le nuove aggregazioni e l’apertura del mercato dei servizi alle utenze di piccole dimensioni
  • TIDE: il ruolo del DSO nell’abilitazione delle UC di minori dimensioni (prima implementazione e sviluppi futuri)
  • Progetti pilota per lo sviluppo di mercati dei servizi locali
11:50
I programmi di Demad Response implementati

Speech

  • Supporta i consumatori ottimizzando automaticamente i consumi
    • soluzioni implementate
    • sfide affrontate
    • risultati ottenuti
  • Il ruolo dell’innovazione tecnologica
12:10
Le tecnologie che supportano i servizi di flessibilitĂ  residenziale

Speech

12:20
Tecnologie e strategie innovative per il coinvolgimento dei clienti

Panel

  • Come le diverse tecnologie possono soddisfare il bisogno di flessibilitĂ  del sistema: opportunitĂ  e attuali criticitĂ 
  • Quali altri mercati possono / devono essere coinvolti
12:50
Sessione Tavoli Interattivi

Confronto su idee per servizi di flessibilitĂ  centrati sul cliente

  • Dispositivi per la casa intelligente
  • Sistemi di gestione dell’energia
  • Le tecnologie che abilitano la flessibilitĂ 
  • MobilitĂ  elettrica

Business INNOVATIONCER & Autoconsumo CollettivoSala Verde

14:30
Apertura dei lavori a cura del Chairman
14:35
Update GSE | Mappatura di quante CER sono state accreditate

Speech

  • La mappatura del GSE: quanti incentivi sono stati distribuiti?
  • Quali verifiche e quali controlli si stanno portando avanti?
  • Quali penali vengono date a fronte di che cosa?
14:50
Quanti comuni italiani sotto i 5.000 abitanti sono interessati a sviluppare CER nei loro territori e cogliere l’opportunità di farlo accedendo ai fondi PNRR?

Speech

  • Degli oltre 2 miliardi dal PNRR a novembre 2024 quanti ne sono stati richiesti?
    – La mappa stilata dall’Associazione dei Comuni
  • Di quelli richiesti, quanti se ne stanno davvero spendendo?
  • Quali sono i bisogni dei Comuni che le Utility possono soddisfare nell’avvio dei progetti sul territorio delle comunitĂ  energetiche?
15:05
Energy Community: come le tecnologie avanzate possono abilitare e ottimizzare la gestione di una ComunitĂ  Energetica Rinnovabile

Speech

15:15
Le Utility al centro della negoziazione tra gli stakeholder: ruolo e opportunitĂ  in qualitĂ  di Produttori Terzi

Panel

  • Come mettere a terra la “potenza di fuoco” delle Utility?
  • Su quali asset oggi le Utility si stanno concentrando?
    – Che cosa si sta realizzando?
  • Proposte, interlocutori e tipologie di “clienti”
  • Comunicazione e marketing: quali i vantaggi intravisti
    – Customer acquisition
    – Fidelizzazione e mantenimento di una tipologia di clienti a cui proporre l’erogazione di altri servizi accessori a comunitĂ  energia
  • Come si pensa di rientrare dall’investimento / accesso a incentivi
  • Modelli di ripartizione realizzati
  • Progettazione e implementazione di programmi di Demand Response e servizi di flessibilitĂ  da abilitare in modo efficace

L’esperienza di 4 Utility

15:55
Speech
16:05
CER con promotore pubblico

Case Study

  • Come gestire i Comuni per la quota parte non riconosciuta dal PNRR
16:15
CER cooperative: un modello di mutualità dell’energia a sostenibilità integrale

Case Study

  • Attori coinvolti, forme di partecipazione, proprietĂ  degli impianti
  • Ruolo dell’utilizzatore e, lo scambio mutualistico
  • Modelli piĂą efficaci per le varie tipologie di investimento
16:25
CER cooperative: un modello di mutualità dell’energia a sostenibilità integrale

Case Study

  • Gli effetti delle sinergie di un certo numero di CER di Zona di Mercato
  • In che modo e in che misura questo meccanismo, grazie anche all’adozione dell’AI, consente di ridurre i costi di gestione e di abilitare servizi di flessibilitĂ 
  • I possibili riflessi sul Mercato e sugli operatori tradizionali
16:35
Sessione Tavoli Interattivi

Come si sta strutturando un mercato di competitor qualificati in ambito CER

  • Rispetto alle richieste di accesso, quali risposte negative sono state ricevute su impianti sviluppati in regime ante DM
    – Ruolo del consumatore nelle CER
    – La filiera

Come si trasforma il ruolo delle Utility e come evolvono opportunitĂ  e compiti per le SocietĂ  di vendita in questo scenario?

  • Che tipi di proposte sono maggiormente messe a terra e con quali interlocutori le Utility lavorano maggiormente (comuni / imprese /parrocchie, …)
  • Quali i vantaggi per le varie tipologie di clienti (PA, Enti Locali, industria, PMI, cittadino)
    – Quali i vantaggi sociali e per il territorio
    – Quali le risposte dei diversi mercati / stakeholder
  • Le attuali difficoltĂ 
    – Aspetti economici
    – Negoziazione tra i vari stakeholder per portare vantaggio condiviso
    – Tempistiche per la realizzazione delle CER alla luce degli incentivi del PNRR

Quali scelte strategiche stanno facendo le Utility per approfittare delle opportunitĂ  che le CER offrono

  • FERX vs DM CER
    – Valutazione e aspetti di convenienza economica delle 2 formule
    – Come ottenere il massimo rendimento dall’incentivo
    – Che riflessioni stanno facendo le Utility sulle opportunitĂ  aperte dalla FERX
  • CER dedicata vs Multiconfigurazione
    – Dibattito su pro e contro di CER Multiconfigurazione vs unica cabina primaria

Le attuali criticità legate all’ottenimento di finanziamenti per la costituzione di una Comunità Energetica

17:45
Premiazione Utility Award

Expo Area

Scopri i vincitori degli Utility Awards 2024 per le categorie:

  • Best Marketing, Social & Communication Campaign
  • Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project
  • Best AI Application
  • Best ESG & Sustainability Project
  • Best Digital Innovation Project
18:15
Chiusura dei lavori

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