CEO HUB | Fornire energia non basta più: che cosa serve per riscrivere le regole del Settore energetico?La Vision dei CEO su come l’Industry delle Utility deve essere re-immaginata
Invitation Only🔵 Sala Azzurra
Apertura lavori a cura di iKN Italy
Utility Day 2025 ospita per il primo anno un incontro esclusivo e solo su invito, a porte chiuse, riservato a un numero ristretto di Chief Information Officer delle Utility Gas & Power con l’obiettivo di:
- offrire un momento di confronto strutturato ma informale grazie al formato interattivo
- agevolare la condivisione di scenari di sviluppo del Settore e del Mercato e dare l’opportunità di riflettere insieme sulle sfide attuali
- far emergere idee, indicazioni e linee guida a partire dalla messa a fattor comune dalle varie esperienze
SESSIONE INTERATTIVA | Quali sono le priorità strategiche delle Utility nei prossimi 3 anni nel contesto del sistema energetico nazionale
In sottogruppi si svolgerà un confronto di 80 minuti sui seguenti temi.
Volatilità dei mercati | Come si stanno adattando i modelli di business a dazi, incertezza e frammentazione?
- Come si stanno affrontando questi temi sul fronte dell’approvvigionamento e della copertura commerciale?
- È volatile anche la volatilità dei mercati: che cosa serve per essere resilienti?
Convergenza tra Telco ed Energy | Quale sarà il futuro della competizione tra i due settori?
- New Incomer: come le Utility possono proteggere la loro quota di mercato utilizzando le leve tecnologiche e i servizi di engagement dei clienti?
- Quale direzione prenderà il mercato con l’intersezione di questi due settori
DCO 205/2025 sugli standard di qualità del servizio per l’assistenza ai clienti | Quali gli impatti sugli operatori e quali le proposte?
Innovazione e AI |Come implementare nuove tecnologie nei processi core per scalare efficienza e redditività?
- AI, digitalizzazione e automazione: chi le sta usando per aumentare davvero marginalità, efficienza e competitività nel core business energetico?
- Il fattore umano: quali possono essere modi innovativi per attrarre la prossima generazione di talenti?
Data center ed elettrificazione | La crescente domanda energetica in che misura cambia le regole del gioco?
- Quali sfide questa evoluzione impone alle Utility?
- Come le Utility possono trasformare questa nuova domanda in opportunità, espandendo i loro servizi a valore aggiunto (VAS) e potenziando l’uso del fotovoltaico e delle batterie?
Strumenti di flessibilità e nuovi modelli contrattuali | Quali opportunità si aprono?
- In che misura i nuovi modelli contrattuali (PPA in ambito corporate, EPC, PPA in ambito retail) rispondono all’esigenza di integrare produzione e consumo e generare efficienza?
- Quali opportunità apre la flessibilità nella gestione dei consumi domestici, nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici e nella futura fornitura di servizi ancillari?
Speaker
Alicia Matilda Lubrani – CEO Pulsee Luce e Gas Paolo Robutti – Deputy Ceo Iren Mercato Andrea Tugnoli – Amministratore Delegato Acinque Energia Alessandro Randon – CEO Alperia Giuseppe Rebuzzini – CEO MET Energia Italia Giorgio Tomassetti – CEO Octopus Energy Italia Massimo Bello – Head of BU Energia PostePay Fabio Candeloro – Direttore Centrale Market & Digital Transformation AGSM AIM Energia Massimo Brizi – CEO NeNChiusura lavori
Nessun contenuto trovato per questo filtro di ricerca.