Dal PREZZO alla FIDUCIA - Sessione dedicata ai Direttori CommercialiStrategie di vendita, supporti tecnologici e approcci commerciali per attrarre e fidelizzare i clienti🟣 Sala Viola

11:30
Benvenuto da parte di IKN e apertura lavori
11:35
Speech
11:50
Innovazione e Differenziazione: le leve strategiche per le Utility

Tavola Rotonda

  • Come le Utility devono evolversi diversificando l’offerta per mantenere e attrarre nuovi segmenti di clientela?
  • In che misura il prezzo resta un driver prioritario nelle offerte sul mercato libero?
  • Qual è il ruolo delle partnership e delle alleanze strategiche nel potenziare l’efficacia commerciale delle Utility?
  • Quali rischi e opportunità derivano dall’ingresso delle telco e di altri big player nel mercato dell’energia?
  • Quali strategie e quali tecnologie consentono di competere con loro?
12:30
Speech
12:45
Sessione Q&A
13:00
Networking Lunch
14:45
Breve introduzione a cura dei Facilitatori dei Tavoli
14:55
Speech
15:10
Sessione Tavoli Interattivi

In sottogruppi si svolgerà un confronto IN PARALLELO sui seguenti temi.

Al termine del confronto si avvierà da parte dei facilitatori la restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo.

 

La Gestione del Cliente: acquisizione, offerte, fidelizzazione

 

Evoluzione dell’approccio commerciale: da push a data-driven

  • In che modo i dati stanno guidando le decisioni di vendita?
  • Come i dati stanno guidando le decisioni di vendita?
  • In che modo l’approccio client-centric nella vendita migliora l’esperienza del cliente?
  • Quali sono gli effetti della personalizzazione delle offerte in base al consumo, alla propensione all’acquisto e al rischio di abbandono?
  • Come l’analisi dei comportamenti aiuta a identificare opportunità di upselling e cross-selling?

La fidelizzazione come leva strategica: dal prezzo alla qualità del servizio

  • Come migliorare l’esperienza del cliente in un mercato instabile?
  • In che misura l’adozione di strumenti di analisi predittiva permettono di ridurre il churn?
  • Quali sono le nuove tecniche di engagement abilitate dalla digitalizzazione che hanno dato i risultati migliori?

L’evoluzione dei servizi a valore aggiunto come strumento di retention

  • In che misura l’offerta di energia con altri servizi aumenta il valore percepito da parte del cliente?
  • Qual è oggi il ruolo dei servizi accessori (fiber, smart home, assicurazioni) nella fidelizzazione?
  • Strategia di vendita per promuovere l’offerta combinata e differenziarsi dalla concorrenza

Omnicanalità: l’integrazione del Fisico e del Digitale per una Customer Experience coerente

  • Come ottimizzare il percorso del cliente integrando canali fisici e digitali?
  • In che modo l’utilizzo del CRM può garantire una gestione centralizzata delle interazioni anche commerciali con il cliente?
  • Quali strumenti di automazione possono migliorare l’efficienza operativa e l’esperienza del cliente?

 

La Digitalizzazione e l’innovazione del processo di Vendita

Analisi dei dati per ottimizzare la Customer Experience

  • Come utilizzare gli strumenti di analytics per segmentare la base clienti in modo efficace?
  • In che modo monitorare i feedback dei clienti può migliorare il servizio?
  • Come identificare i comportamenti e le preferenze per personalizzare l’offerta?
  • Quali sono i benefici della segmentazione avanzata per ottimizzare le strategie commerciali?

Integrazione dell’AI nei Processi di Vendita

  • Come le soluzioni AI possono migliorare l’efficienza del processo commerciale?
  • In che modo l’AI generativa può supportare la gestione dei reclami e la personalizzazione delle offerte?
  • Quali sono i benefici della digitalizzazione del processo di vendita attraverso strumenti AI?
  • Come l’AI può ottimizzare le strategie di comunicazione e migliorare l’esperienza del cliente?

L’Intelligenza Artificiale nella gestione e ottimizzazione del portafoglio clienti

  • Come utilizzare gli algoritmi di machine learning per prevedere il churn e gestire i clienti a rischio?
  • In che modo l’AI può essere applicata
    • nella gestione dei contratti
    • nello sviluppo di nuove offerte e servizi innovativi
    • nella personalizzazione delle offerte?
  • Quali sono gli strumenti di AI più efficaci per ottimizzare la relazione con i clienti?
  • Come l’automazione e il machine learning possono migliorare la lead generation e la qualificazione dei contatti?
  • Come prepararsi alle sfide future con tecnologie avanzate e quali competenze saranno richieste?

 

Competizione e Innovazione

Come le Utility stanno affrontando l’ingresso dei New Incomer nel mercato?

  • Come le Utility possono rispondere alla crescente competizione sviluppando nuovi modelli di business? E quali?
  • Come costruire alleanze strategiche per competere su più fronti (energia, fibra, servizi)?
  • In che modo la convergenza tra energia e telecomunicazioni offre opportunità di alleanze strategiche o genera rivalità?
  • Quali leve strategiche possono utilizzare le piccole Utility per affrontare i giganti del mercato?

La Sostenibilità come vantaggio competitivo nel settore energetico

Come le Utility possono facilitare la transizione energetica attraverso soluzioni sostenibili e smart?

  • In che modo le offerte di energia verde attraggono clienti sempre più consapevoli?
  • Come integrare soluzioni smart e servizi innovativi per promuovere l’efficienza energetica?
  • Qual è il ruolo delle Utility nella promozione di comportamenti responsabili attraverso soluzioni digitali?

Comunicazione, educazione ed empowerment del Cliente retail sulla Sostenibilità Energetica

  • Quali sono gli effetti delle comunicazioni ai clienti dei benefici della sostenibilità attraverso campagne mirate?
  • Qual è il ruolo delle Utility nell’educazione e sensibilizzazione del cliente sulla sostenibilità?
  • Come nella vendita è possibile integrare strumenti e consulenze per ottimizzare i consumi e migliorare l’efficienza energetica domestica?

 

Pratiche commerciali scorrette e tutela della privacy

  • Il ruolo delle autorità per contrastare le truffe e proteggere i clienti
    • Come garantire la protezione dei dati nel contesto di call center e di comunicazioni non regolamentate
  • Soluzioni tecnologiche per la segnalazione di numeri irrintracciabili
  • Qualificazione della rete commerciale
    • Creazione di un albo ministeriale per la rete vendita
    • Definizione di un codice di condotta commerciale
    • Strumenti per garantire la qualità del servizio e la compliance
16:45
Chiusura Lavori

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