Dal PREZZO alla FIDUCIA - Sessione dedicata ai Direttori CommercialiStrategie di vendita, supporti tecnologici e approcci commerciali per attrarre e fidelizzare i clienti🟣 Sala Viola
Benvenuto da parte di IKN e apertura lavori
Intervento a cura di Apparound
In-event Workshop
Intervento
Networking Lunch
Breve introduzione a cura dei Facilitatori dei Tavoli
Sessione Tavoli Interattivi
In sottogruppi si svolgerà un confronto IN PARALLELO sui seguenti temi.
Al termine del confronto si avvierà da parte dei facilitatori la restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo.
Competizione e Innovazione
Come le Utility stanno affrontando l’ingresso dei New Incomer nel mercato?
- Quali rischi e opportunità derivano dall’ingresso delle telco e di altri big player nel mercato dell’energia?
- Come le Utility possono rispondere alla crescente competizione sviluppando nuovi modelli di business? E quali?
- Qual è il ruolo delle partnership extra-commodity e delle alleanze strategiche nel potenziare l’efficacia commerciale delle Utility (energia, fibra, servizi)?
- In che modo la convergenza tra energia e telecomunicazioni offre opportunità di alleanze strategiche o genera rivalità?
Innovazione e Differenziazione: le leve strategiche per le Utility
- Come le Utility devono evolversi diversificando l’offerta per mantenere e attrarre nuovi segmenti di clientela?
- In che misura il prezzo resta un driver prioritario nelle offerte sul mercato libero?
- Quali leve strategiche possono utilizzare le Utility più piccole per affrontare i giganti del mercato?
- Quali strategie e quali tecnologie consentono di competere con loro?
La Sostenibilità come vantaggio competitivo nel settore energetico
- In che misura le offerte di energia verde attraggono clienti sempre più consapevoli?
- Qual è il ruolo delle Utility nella promozione di comportamenti responsabili attraverso soluzioni digitali?
- Comunicazione, educazione ed empowerment del Cliente retail sulla Sostenibilità Energetica
- Come nella vendita è possibile integrare soluzioni smart, servizi innovativi e consulenze per promuovere l’efficienza energetica?
Pratiche commerciali scorrette e tutela della privacy: che cosa le Utility possono fare che non hanno ancora fatto
- Come le Utility possono operare per garantire la protezione dei dati dei clienti?
- Che cosa comporta la definizione di un codice di condotta commerciale?
- Quali strumenti per garantire la qualità del servizio e la compliance
- Quali soluzioni tecnologiche per la segnalazione di numeri irrintracciabili?
La Digitalizzazione e l’innovazione del processo di Vendita
Analisi dei dati per ottimizzare la Customer Experience
- Come utilizzare gli strumenti di analytics per segmentare la base clienti in modo efficace?
- In che modo monitorare i feedback dei clienti può migliorare il servizio?
- Come identificare i comportamenti e le preferenze per personalizzare l’offerta?
- Quali sono i benefici della segmentazione avanzata per ottimizzare le strategie commerciali?
Integrazione dell’AI nei Processi di Vendita
- Come le soluzioni AI possono migliorare l’efficienza del processo commerciale?
- In che modo l’AI generativa può supportare la gestione dei reclami e la personalizzazione delle offerte?
- Quali sono i benefici della digitalizzazione del processo di vendita attraverso strumenti AI?
- Come l’AI può ottimizzare le strategie di comunicazione e migliorare l’esperienza del cliente?
L’Intelligenza Artificiale nella gestione e ottimizzazione del portafoglio clienti
- Come utilizzare gli algoritmi di machine learning per prevedere il churn e gestire i clienti a rischio?
- In che modo l’AI può essere applicata
- nella gestione dei contratti
- nello sviluppo di nuove offerte e servizi innovativi
- nella personalizzazione delle offerte?
- Quali sono gli strumenti di AI più efficaci per ottimizzare la relazione con i clienti?
- Come l’automazione e il machine learning possono migliorare la lead generation e la qualificazione dei contatti?
- Come prepararsi alle sfide future con tecnologie avanzate e quali competenze saranno richieste?
Speaker
Giuseppe Caforio – Head of Sales & Growth Retail Engie Roberto Pirrera – Responsabile Vendite Iren Mercato Saverio Bufi – Amministratore Delegato Noi Energia Dunia Romoli – Direttore Growth and Strategy Alperia Smart Services Stefano Ioppolo – Head of Sales Mass Market Gruppo Hera Antonio Paluccio – Sales Innovation Manager Sorgenia Donata Dallavo – Direttore Sales AGSM AIM Energia Marco Picardi – Territori e Customer Solutions Director Edison Energia Luca Postiglione – Head of remote channels Fastweb+Vodafone Stefania Termite – Responsabile Offerta Energia PostePay Emilio Calicchio – Director Sales B2C e Marketing E.ONChiusura Lavori
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