Dal PREZZO alla FIDUCIA - Sessione dedicata ai Direttori CommercialiStrategie di vendita, supporti tecnologici e approcci commerciali per attrarre e fidelizzare i clienti🟣 Sala Viola
Benvenuto da parte di IKN e apertura lavori
Speech
Innovazione e Differenziazione: le leve strategiche per le Utility
Tavola Rotonda
- Come le Utility devono evolversi diversificando l’offerta per mantenere e attrarre nuovi segmenti di clientela?
- In che misura il prezzo resta un driver prioritario nelle offerte sul mercato libero?
- Qual è il ruolo delle partnership e delle alleanze strategiche nel potenziare l’efficacia commerciale delle Utility?
- Quali rischi e opportunità derivano dall’ingresso delle telco e di altri big player nel mercato dell’energia?
- Quali strategie e quali tecnologie consentono di competere con loro?
Speech
Sessione Q&A
Networking Lunch
Breve introduzione a cura dei Facilitatori dei Tavoli
Speech
Sessione Tavoli Interattivi
In sottogruppi si svolgerà un confronto IN PARALLELO sui seguenti temi.
Al termine del confronto si avvierà da parte dei facilitatori la restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo.
La Gestione del Cliente: acquisizione, offerte, fidelizzazione
Evoluzione dell’approccio commerciale: da push a data-driven
- In che modo i dati stanno guidando le decisioni di vendita?
- Come i dati stanno guidando le decisioni di vendita?
- In che modo l’approccio client-centric nella vendita migliora l’esperienza del cliente?
- Quali sono gli effetti della personalizzazione delle offerte in base al consumo, alla propensione all’acquisto e al rischio di abbandono?
- Come l’analisi dei comportamenti aiuta a identificare opportunità di upselling e cross-selling?
La fidelizzazione come leva strategica: dal prezzo alla qualità del servizio
- Come migliorare l’esperienza del cliente in un mercato instabile?
- In che misura l’adozione di strumenti di analisi predittiva permettono di ridurre il churn?
- Quali sono le nuove tecniche di engagement abilitate dalla digitalizzazione che hanno dato i risultati migliori?
L’evoluzione dei servizi a valore aggiunto come strumento di retention
- In che misura l’offerta di energia con altri servizi aumenta il valore percepito da parte del cliente?
- Qual è oggi il ruolo dei servizi accessori (fiber, smart home, assicurazioni) nella fidelizzazione?
- Strategia di vendita per promuovere l’offerta combinata e differenziarsi dalla concorrenza
Omnicanalità: l’integrazione del Fisico e del Digitale per una Customer Experience coerente
- Come ottimizzare il percorso del cliente integrando canali fisici e digitali?
- In che modo l’utilizzo del CRM può garantire una gestione centralizzata delle interazioni anche commerciali con il cliente?
- Quali strumenti di automazione possono migliorare l’efficienza operativa e l’esperienza del cliente?
La Digitalizzazione e l’innovazione del processo di Vendita
Analisi dei dati per ottimizzare la Customer Experience
- Come utilizzare gli strumenti di analytics per segmentare la base clienti in modo efficace?
- In che modo monitorare i feedback dei clienti può migliorare il servizio?
- Come identificare i comportamenti e le preferenze per personalizzare l’offerta?
- Quali sono i benefici della segmentazione avanzata per ottimizzare le strategie commerciali?
Integrazione dell’AI nei Processi di Vendita
- Come le soluzioni AI possono migliorare l’efficienza del processo commerciale?
- In che modo l’AI generativa può supportare la gestione dei reclami e la personalizzazione delle offerte?
- Quali sono i benefici della digitalizzazione del processo di vendita attraverso strumenti AI?
- Come l’AI può ottimizzare le strategie di comunicazione e migliorare l’esperienza del cliente?
L’Intelligenza Artificiale nella gestione e ottimizzazione del portafoglio clienti
- Come utilizzare gli algoritmi di machine learning per prevedere il churn e gestire i clienti a rischio?
- In che modo l’AI può essere applicata
- nella gestione dei contratti
- nello sviluppo di nuove offerte e servizi innovativi
- nella personalizzazione delle offerte?
- Quali sono gli strumenti di AI più efficaci per ottimizzare la relazione con i clienti?
- Come l’automazione e il machine learning possono migliorare la lead generation e la qualificazione dei contatti?
- Come prepararsi alle sfide future con tecnologie avanzate e quali competenze saranno richieste?
Competizione e Innovazione
Come le Utility stanno affrontando l’ingresso dei New Incomer nel mercato?
- Come le Utility possono rispondere alla crescente competizione sviluppando nuovi modelli di business? E quali?
- Come costruire alleanze strategiche per competere su più fronti (energia, fibra, servizi)?
- In che modo la convergenza tra energia e telecomunicazioni offre opportunità di alleanze strategiche o genera rivalità?
- Quali leve strategiche possono utilizzare le piccole Utility per affrontare i giganti del mercato?
La Sostenibilità come vantaggio competitivo nel settore energetico
Come le Utility possono facilitare la transizione energetica attraverso soluzioni sostenibili e smart?
- In che modo le offerte di energia verde attraggono clienti sempre più consapevoli?
- Come integrare soluzioni smart e servizi innovativi per promuovere l’efficienza energetica?
- Qual è il ruolo delle Utility nella promozione di comportamenti responsabili attraverso soluzioni digitali?
Comunicazione, educazione ed empowerment del Cliente retail sulla Sostenibilità Energetica
- Quali sono gli effetti delle comunicazioni ai clienti dei benefici della sostenibilità attraverso campagne mirate?
- Qual è il ruolo delle Utility nell’educazione e sensibilizzazione del cliente sulla sostenibilità?
- Come nella vendita è possibile integrare strumenti e consulenze per ottimizzare i consumi e migliorare l’efficienza energetica domestica?
Pratiche commerciali scorrette e tutela della privacy
- Il ruolo delle autorità per contrastare le truffe e proteggere i clienti
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- Come garantire la protezione dei dati nel contesto di call center e di comunicazioni non regolamentate
- Soluzioni tecnologiche per la segnalazione di numeri irrintracciabili
- Qualificazione della rete commerciale
- Creazione di un albo ministeriale per la rete vendita
- Definizione di un codice di condotta commerciale
- Strumenti per garantire la qualità del servizio e la compliance