Dal PREZZO alla FIDUCIA - Sessione dedicata ai Direttori CommercialiStrategie di vendita, supporti tecnologici e approcci commerciali per attrarre e fidelizzare i clienti🟣 Sala Viola

11:30
Benvenuto da parte di IKN e apertura lavori
11:35
Intervento a cura di Apparound

In-event Workshop

11:50
Intervento
13:20
Networking Lunch
15:00
Breve introduzione a cura dei Facilitatori dei Tavoli
15:10
Sessione Tavoli Interattivi

In sottogruppi si svolgerà un confronto IN PARALLELO sui seguenti temi.

Al termine del confronto si avvierà da parte dei facilitatori la restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo.

 

Competizione e Innovazione

Come le Utility stanno affrontando l’ingresso dei New Incomer nel mercato?

  • Quali rischi e opportunità derivano dall’ingresso delle telco e di altri big player nel mercato dell’energia?
  • Come le Utility possono rispondere alla crescente competizione sviluppando nuovi modelli di business? E quali?
  • Qual è il ruolo delle partnership extra-commodity e delle alleanze strategiche nel potenziare l’efficacia commerciale delle Utility (energia, fibra, servizi)?
  • In che modo la convergenza tra energia e telecomunicazioni offre opportunità di alleanze strategiche o genera rivalità?

Innovazione e Differenziazione: le leve strategiche per le Utility

  • Come le Utility devono evolversi diversificando l’offerta per mantenere e attrarre nuovi segmenti di clientela?
  • In che misura il prezzo resta un driver prioritario nelle offerte sul mercato libero?
  • Quali leve strategiche possono utilizzare le Utility più piccole per affrontare i giganti del mercato?
  • Quali strategie e quali tecnologie consentono di competere con loro?

La Sostenibilità come vantaggio competitivo nel settore energetico

  • In che misura le offerte di energia verde attraggono clienti sempre più consapevoli?
  • Qual è il ruolo delle Utility nella promozione di comportamenti responsabili attraverso soluzioni digitali?
  • Comunicazione, educazione ed empowerment del Cliente retail sulla Sostenibilità Energetica
  • Come nella vendita è possibile integrare soluzioni smart, servizi innovativi e consulenze per promuovere l’efficienza energetica?

Pratiche commerciali scorrette e tutela della privacy: che cosa le Utility possono fare che non hanno ancora fatto

  • Come le Utility possono operare per garantire la protezione dei dati dei clienti?
  • Che cosa comporta la definizione di un codice di condotta commerciale?
  • Quali strumenti per garantire la qualità del servizio e la compliance
  • Quali soluzioni tecnologiche per la segnalazione di numeri irrintracciabili?

 

La Digitalizzazione e l’innovazione del processo di Vendita

Analisi dei dati per ottimizzare la Customer Experience

  • Come utilizzare gli strumenti di analytics per segmentare la base clienti in modo efficace?
  • In che modo monitorare i feedback dei clienti può migliorare il servizio?
  • Come identificare i comportamenti e le preferenze per personalizzare l’offerta?
  • Quali sono i benefici della segmentazione avanzata per ottimizzare le strategie commerciali?

Integrazione dell’AI nei Processi di Vendita

  • Come le soluzioni AI possono migliorare l’efficienza del processo commerciale?
  • In che modo l’AI generativa può supportare la gestione dei reclami e la personalizzazione delle offerte?
  • Quali sono i benefici della digitalizzazione del processo di vendita attraverso strumenti AI?
  • Come l’AI può ottimizzare le strategie di comunicazione e migliorare l’esperienza del cliente?

L’Intelligenza Artificiale nella gestione e ottimizzazione del portafoglio clienti

  • Come utilizzare gli algoritmi di machine learning per prevedere il churn e gestire i clienti a rischio?
  • In che modo l’AI può essere applicata
    • nella gestione dei contratti
    • nello sviluppo di nuove offerte e servizi innovativi
    • nella personalizzazione delle offerte?
  • Quali sono gli strumenti di AI più efficaci per ottimizzare la relazione con i clienti?
  • Come l’automazione e il machine learning possono migliorare la lead generation e la qualificazione dei contatti?
  • Come prepararsi alle sfide future con tecnologie avanzate e quali competenze saranno richieste?
16:45
Chiusura Lavori

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