BUSINESS INNOVATION | FLESSIBILITA' ENERGETICA Sfide regolatorie, tecnologiche e di mercato
Le opportunità per le Utility e il ruolo degli Stakeholder
🟢 Sala Verde

14:40
Apertura a cura di iKN Italy
14:45
Apertura a cura del Chairman
14:50
Speech
15:00
I volti della flessibilità in Italia

Panel

Ogni Relatore avrà 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto

Case Study_ Il progetto che abilita ai meccanismi del mercato della flessibilità ogni singola connessione quali i vantaggi porta alle Società di Vendita?

  • Il ruolo degli Stakeholder coinvolti: GME, Terna, DSO, Aggregatori, Clienti domestici e industriali
  • Quali sono i meccanismi e a quali risultati concreti hanno portato sinora
  • Quali sono le logiche della remunerazione offerta ai clienti tramite gli aggregatori
  • In che modo questo sistema consente alle Società che operano sul Mercato b2c di offrire e sviluppare nuovi servizi al cliente finale

Case Study_I test sulla flessibilità domestica per bilanciare la rete

 

Case Study_Relazione con il cliente, trust nel fornitore e innovazione tecnologica: le chiavi di volta per porre le basi della flessibilità residenziale

 

Discussion – Come e possibile incentivare questa flessibilità nel mercato e bilanciare la rete in larga scala?

Si avvia a valle della Case un confronto tra i Panelis

15:40
In-event Workshop
16:00
Come il mercato della flessibilità evolverà nei prossimi anni? Da visione a realtà: roadmap concreta o visione ancora teorica?

Tavoli Interattivi

Ostacoli | Quali barriere ostacolano ancora in Italia la flessibilità residenziale?

  • Regolamenti in evoluzione: effetti del TIDE e la regolazione della flessibilità in Europa e Italia
  • Barriere regolatorie e regole tecniche
    • Quali policy/regolamenti mancano per sbloccare il potenziale di scala?
    • Quali i possibili impatti sul consumo con introduzione dei prezzi zonali?
  • Quali sono i 3 passi più urgenti da mettere a terra subito?
  • Quali sono gli effetti a oggi degli incentivi alla partecipazione al mercato della flessibilità da parte del GME
    • la partecipazione delle risorse distribuite ai mercati della flessibilità
    • il passaggio dalla regolamentazione del progetto pilota UVAM verso il TIDE
    • la mappatura e i primi risultati dei progetti pilota di flessibilità locale
  • Il ruolo di ARERA, Terna e del PNIEC nella promozione della flessibilità distribuita

Il Demand Response nel retail | Evoluzione o utopia?

  • Quali sono i tre passi concreti da attuare oggi per attivare la flessibilità nel retail?
  • Come si ridefinisce il posizionamento delle società di vendita nel nuovo ecosistema energetico?
  • Dove e come attivare la domanda di flessibilità?
  • Quali le tecnologie chiave per scalare la flessibilità nel retail?
  • Come valutare possibili modelli di remunerazione e sostenibilità economica?
  • Esperienze concrete di attivazione di programmi di demand response nel mercato residenziale

Il ruolo delle società di vendita nella flessibilità | Aggregatori, abilitatori o semplici intermediari?

  • Chi guida la flessibilità? Le Utility saranno protagoniste nell’attivazione della flessibilità o dovranno competere con nuovi player?
  • Modelli di business evoluti
    • Convergenza tra vendita, servizio e consulenza: vendere energia o vendere servizi energetici?
  • Come creare vantaggio competitivo rispetto ai nuovi player tech e startup?

Il cliente retail | È pronto a partecipare alla flessibilità?

  • Dal prosumer al condominio: chi è il cliente “flessibile”?
  • Come attivare la partecipazione dei clienti domestici e micro-business: incentivi, educazione, gamification, digital engagement?
  • Come misurare la disponibilità e l’effettiva partecipazione dell’utenza residenziale?
  • Quali segmenti sono più predisposti (es. prosumer, utenti con fotovoltaico, clienti in comunità energetiche)?

Il ruolo della formazione e del marketing per diffondere il concetto di flessibilità

  • È tempo di educare il cliente finale o serve prima consolidare l’infrastruttura di mercato?
  • Come rendere la flessibilità un servizio comprensibile e desiderabile
  • Come incentivare la crescita dei dispositivi smart?
  • Come ottimizzare la proposta di valore per il cliente finale, facilitando l’adozione di soluzioni energetiche innovative e flessibili?
  • Quali sono le leve per incentivare l’accettazione e l’implementazione di queste soluzioni?

Piattaforme e tecnologie | Chi guiderà l’innovazione?

  • Soluzioni tecnologiche per abilitare la flessibilità su larga scala nel retail (piattaforme digitali, IoT)
    • Ottimizzazione dei flussi energetici e monitoraggio in tempo reale dei consumi
    • Quali sono gli strumenti abilitanti e come integrarli?
    • Integrazione con CRM, fatturazione, smart meter: quali criticità da superare?
  • Quale ruolo per i partner tecnologici e come dovrà essere orchestrato un ecosistema funzionale?

 

Monetizzare la flessibilità | Chi investe e chi guadagna?

  • Quali meccanismi di mercato valorizzano oggi la flessibilità e sono accessibili al mercato retail?
  • Come redistribuire il valore creato tra cliente finale, utility e attori di rete? Quale parte di questi benefici potrà essere restituita all’utente finale?
  • Che cosa serve per trasformare la flessibilità da progetto pilota a asset commerciale?

 

Le comunità energetiche e la flessibilità | Alleanza strategica?

  • Le CER possono diventare i nuovi hub della flessibilità per il retail?
  • Come integrare le logiche di autoconsumo collettivo con quelle della flessibilità?
17:00
Chiusura Lavori

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