BUSINESS INNOVATION | FLESSIBILITÀ ENERGETICA Sfide regolatorie, tecnologiche e di mercato
Le opportunità per le Società di Vendita di energia e il ruolo degli Stakeholder
🟢 Sala Verde

14:40
Apertura a cura di iKN Italy
14:45
Apertura a cura del Chairman
14:50
Speech
15:00
I volti della flessibilità in Italia

Panel

Ogni Relatore avrà 10 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto

Case Study_In che modo il progetto MiNDFlex abilita ai meccanismi del mercato della flessibilità ogni singola connessione. Quali opportunità si aprono per le Società di Vendita?

  • Che cos’è e quali sono gli Stakeholder coinvolti
  • Quali novità sono state introdotte dal nuovo regolamento operativo
  • Quali sono i meccanismi e a quali risultati concreti hanno portato sinora: l’esito delle aste e l’attivazione dele risorse che hanno partecipato
  • In che modo questo sistema consente alle Società che operano sul Mercato b2c di offrire e sviluppare nuovi servizi al cliente finale

 

Case Study_ Il ruolo dell’aggregatore nel meccanismo della flessibilità: l’esperienza di ènostra

  • Quali valutazioni hanno portato ènostra ad accreditarsi come Balancing Service Provider (aspettative e obiettivi)
  • Come viene coinvolto il consumatore
  • Quali sono i vantaggi dell’approccio sinergico con gli stakeholder
  • Come rendere la flessibilità locale accessibile alle risorse diffuse garantendo vantaggi reciproci per gli stakeholder
15:40
Residential demand-side flexibility in Europe

International Panel

Case Study Octopus Energy

 

Case Study

16:05
Speech
16:15
Come il mercato della flessibilità evolverà nei prossimi anni? Da visione a realtà: roadmap concreta o visione ancora teorica?

Tavoli Interattivi

Ostacoli | Quali barriere ostacolano ancora in Italia la flessibilità residenziale?

  • Regolamenti in evoluzione: effetti del TIDE e la regolazione della flessibilità in Europa e Italia
  • Barriere regolatorie e regole tecniche
    • Quali policy/regolamenti mancano per sbloccare il potenziale di scala?
    • Quali i possibili impatti sul consumo con introduzione dei prezzi zonali?
  • Quali sono i 3 passi più urgenti da mettere a terra subito?
  • Quali sono gli effetti a oggi degli incentivi alla partecipazione al mercato della flessibilità da parte del GME

Il Demand Response nel retail | Evoluzione o utopia?

  • Quali sono i passi concreti da attuare oggi per attivare la flessibilità nel retail?
  • Come si ridefinisce il posizionamento delle società di vendita nel nuovo ecosistema energetico?
  • Dove e come attivare la domanda di flessibilità?
  • Quali le tecnologie chiave per scalare la flessibilità nel retail?

Il ruolo delle società di vendita nella flessibilità | Aggregatori, abilitatori o semplici intermediari?

  • Chi guida la flessibilità? Le Utility saranno protagoniste nell’attivazione della flessibilità o dovranno competere con nuovi player?
  • Modelli di business evoluti
    • Convergenza tra vendita, servizio e consulenza
  • Come creare vantaggio competitivo rispetto ai nuovi player tech e startup?

Il cliente retail | È pronto a partecipare alla flessibilità?

  • Dal prosumer al condominio: chi è il cliente “flessibile”?
  • Come attivare la partecipazione dei clienti domestici e micro-business: incentivi, educazione, gamification, digital engagement?
  • Quali segmenti sono più predisposti (es. prosumer, utenti con fotovoltaico, clienti in comunità energetiche)?

Il ruolo della formazione e del marketing per diffondere il concetto di flessibilità

  • Come rendere la flessibilità un servizio comprensibile e desiderabile
  • Come incentivare la crescita dei dispositivi smart?
  • Come ottimizzare la proposta di valore per il cliente finale, facilitando l’adozione di soluzioni energetiche innovative e flessibili?

Piattaforme e tecnologie | Chi guiderà l’innovazione?

  • Soluzioni tecnologiche per abilitare la flessibilità su larga scala nel retail (piattaforme digitali, IoT)
    • Ottimizzazione dei flussi energetici e monitoraggio in tempo reale dei consumi
    • Integrazione con CRM, fatturazione, smart meter: quali sono gli strumenti abilitanti quali le criticità da superare?
  • Quale ruolo per i partner tecnologici e come dovrà essere orchestrato un ecosistema funzionale?

 Monetizzare la flessibilità | Chi investe e chi guadagna?

  • Quali meccanismi di mercato valorizzano oggi la flessibilità e sono accessibili al mercato retail?
  • Che cosa serve per trasformare la flessibilità da progetto pilota a asset commerciale?

Le comunità energetiche e la flessibilità | Alleanza strategica?

  • Le CER possono diventare i nuovi hub della flessibilità per il retail?
  • Come integrare le logiche di autoconsumo collettivo con quelle della flessibilità?

 

Facilitano il confronto:

17:15
Chiusura Lavori

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