Working Group Digitale Accise Giugno 2025

09:30
Introduzione ai lavori a cura di iKN
09:45
Riforma delle Accise e impatti operativi

Speech

Con Giulia Giacchetti, Avvocato di AndPartners Tax and Law Firm, analizziamo tutte le novità introdotte dalla Riforma delle Accise e gli impatti che produce sulla tua operatività. 

10:45
Break
11:15
Gruppi di lavoro | Le domande delle aziende sulla Riforma delle Accise

Tavoli Interattivi

I partecipanti suddivisi in gruppi, con l’aiuto dei facilitatori appartenenti al mondo delle Utility, condividono interrogativi, dubbi interpretativi sulla Riforma delle Accise.

  • Uso domestico vs. non domestico: quali sono le nuove classificazioni e gli impatti operativi?
  • Qual è la discriminante nella definizione di usi domestici e non domestici
  • Qual è l’impatto sui diversi uffici?
  • Su chi ricade la responsabilità nella definizione di clienti domestici e non per i clienti attivi?
  • Documentazione da produrre ai fini dell’attribuzione dell’aliquota d’accisa non domestica: sarà riconosciuta sulla base di una specifica richiesta/autodichiarazione del cliente?
  • Le officine di produzione aderiranno al SOAC?
  • Quali documenti sono necessari per la qualifica SOAC e come gestire la relativa cauzione?
  • Quali sono i criteri per definire chi ha diritto alla cauzione e chi no?

 

Facilitano il confronto:

12:00
La risposta degli Esperti

I Facilitatori dei gruppi di lavoro esporranno le domande emerse e gli Esperti daranno riscontro ai quesiti individuando possibili soluzioni e interpretazioni dei casi.

13:00
Pausa
14:15
Gruppi di lavoro | Le domande delle aziende sulla Riforma delle Accise

Tavoli Interattivi

I partecipanti suddivisi in gruppi, con l’aiuto dei facilitatori appartenenti al mondo delle Utility, condividono interrogativi, dubbi interpretativi sulla Riforma delle Accise.

  • Come raccordare i dati per la dichiarazione semestrale?
  • Come ottimizzare i sistemi in un tempo ridotto?
  • Quali sono gli impatti sul prodotto offerto ai clienti? E come cambia il rapporto con i clienti?
  • Quali sono le principali sfide nell’adeguamento dei sistemi e della modulistica ai nuovi criteri?
  • Come garantire una corretta fatturazione e controlli efficaci, anche rispetto ai dati storici?
  • Quali strategie adottare per gestire l’aumento delle comunicazioni obbligatorie in tempi più ristretti?
  • Come gestire i tempi ristretti per il calcolo della rata mensile con fatturazione al mese precedente e i versamenti?

Facilitano il confronto:

15:15
La risposta degli Esperti

I Facilitatori dei gruppi di lavoro esporranno le domande emerse e gli Esperti daranno riscontro ai quesiti individuando possibili soluzioni e interpretazioni dei casi.

16:30
Chiusura dei lavori

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN