Working Group Digitale Accise Giugno 2025
Introduzione ai lavori a cura di iKN
Riforma delle Accise e impatti operativi
Speech
Con Giulia Giacchetti, Avvocato di AndPartners Tax and Law Firm, analizziamo tutte le novità introdotte dalla Riforma delle Accise e gli impatti che produce sulla tua operatività.
Break
Gruppi di lavoro | Le domande delle aziende sulla Riforma delle Accise
Tavoli Interattivi
I partecipanti suddivisi in gruppi, con l’aiuto dei facilitatori appartenenti al mondo delle Utility, condividono interrogativi, dubbi interpretativi sulla Riforma delle Accise.
- Uso domestico vs. non domestico: quali sono le nuove classificazioni e gli impatti operativi?
- Qual è la discriminante nella definizione di usi domestici e non domestici
- Qual è l’impatto sui diversi uffici?
- Su chi ricade la responsabilità nella definizione di clienti domestici e non per i clienti attivi?
- Documentazione da produrre ai fini dell’attribuzione dell’aliquota d’accisa non domestica: sarà riconosciuta sulla base di una specifica richiesta/autodichiarazione del cliente?
- Le officine di produzione aderiranno al SOAC?
- Quali documenti sono necessari per la qualifica SOAC e come gestire la relativa cauzione?
- Quali sono i criteri per definire chi ha diritto alla cauzione e chi no?
Facilitano il confronto:
La risposta degli Esperti
I Facilitatori dei gruppi di lavoro esporranno le domande emerse e gli Esperti daranno riscontro ai quesiti individuando possibili soluzioni e interpretazioni dei casi.
Pausa
Gruppi di lavoro | Le domande delle aziende sulla Riforma delle Accise
Tavoli Interattivi
I partecipanti suddivisi in gruppi, con l’aiuto dei facilitatori appartenenti al mondo delle Utility, condividono interrogativi, dubbi interpretativi sulla Riforma delle Accise.
- Come raccordare i dati per la dichiarazione semestrale?
- Come ottimizzare i sistemi in un tempo ridotto?
- Quali sono gli impatti sul prodotto offerto ai clienti? E come cambia il rapporto con i clienti?
- Quali sono le principali sfide nell’adeguamento dei sistemi e della modulistica ai nuovi criteri?
- Come garantire una corretta fatturazione e controlli efficaci, anche rispetto ai dati storici?
- Quali strategie adottare per gestire l’aumento delle comunicazioni obbligatorie in tempi più ristretti?
- Come gestire i tempi ristretti per il calcolo della rata mensile con fatturazione al mese precedente e i versamenti?
Facilitano il confronto:
La risposta degli Esperti
I Facilitatori dei gruppi di lavoro esporranno le domande emerse e gli Esperti daranno riscontro ai quesiti individuando possibili soluzioni e interpretazioni dei casi.