Agenda Working Group Morosità SII

08:30
Avvio della Piattaforma
  • Giro di presentazione iniziale. Conosci gli altri partecipanti al Working Group
09:00
Benvenuto a cura di iKN Italy
  • Presentazione del formato Working Group e degli obiettivi della giornata
09:15
AI per la segmentazione dei clienti: prima del modello AI, serve un modello di pensiero

Speech

  • L’AI non è la risposta. È il mezzo per fare domande migliori
  • Un problema mal definito genera soluzioni inutili
  • La tecnologia ha valore solo se guidata dalla strategia
  • Esperienza reale in ambito energia: AI per supportare, non sostituire
  • Pensiero, contesto e relazioni sono più importanti del dato grezzo
  • Un approccio visuale per rendere visibile il problema che ignoriamo
09:25
Sollecito elettronico di pagamento un anno dopo

Approfondimento Tecnico

  • Di quanto riduce gli errori?
  • Quali sono le criticità per le aziende?
  • Qualcuno ne sta già facendo uso?
  • Quali sono i casi di successo? 
09:45
Imprese morose, recupero delle tariffe insolute di acquedotto e depurazione: accelerazione del recupero con l’intervento dell’Autorità d’ambito

Speech

  • Quali le modalità che può porre in atto l’autorità d’ambito
  • Quali i risultati nel territorio della Città Metropolitana nell’arco dei primi 8 mesi di sperimentazione
10:05
Gruppo di Lavoro | Affrontare le criticità operative: anagrafiche utenti e utenze cessate

Gruppo di lavoro

I partecipanti suddivisi in gruppi, con l’aiuto dei facilitatori appartenenti al mondo del Servizio Idrico Integrato , condividono interrogativi, dubbi interpretativi, casi particolari e criticità comuni sulle procedure operative e si confronteranno su:

  • Che esperienze utili esistono nella riduzione degli errori manuali nei processi di recupero crediti (invio solleciti e gestione morosità)?
  • Quali sono i costi dei crediti difficili? Come ridurli?
  • Quali strumenti digitali implementare per migliorare l’aggiornamento delle anagrafiche utenti? Che costi hanno?
  • Quali sono i costi e i vantaggi del ricorso ad agenzie investigative esterne per bonificare il dato?
  • Come gestire i contatori inaccessibili?
  • Come gestire l’irreperibilità dell’intestatario del contratto?
  • Come gestire le utenze cessate?
  • Come gestire le utenze chiuse e i fallimenti con morosità?
  • Come gestire le utenze raggruppate?
  • Come reperire gli indirizzi PEC dei clienti B2C?

 

Facilitano il confronto:

11:10
Break
11:45
Credit management nel servizio idrico: le migliori strategie dalla prevenzione al recupero

Speech

  • Come abbiamo ripensato l’approccio al Credit Management per rispondere alle sfide del mercato e ai bisogni dei gestori idrici
  • Caratteristiche e benefici di una soluzione innovativa e automatizzata di Credit Management
  • Come Intelligenza artificiale, Machine Learning e Risk Management possono individuare in anticipo il cliente a rischio di morosità e suggerire le azioni di recupero crediti più efficaci e sostenibili
11:55
Gruppo di Lavoro | Ottimizzare processi di recupero crediti: approcci integrati, accessibilità e gestione contatori

Gruppo di lavoro

I partecipanti suddivisi in gruppi, con l’aiuto dei facilitatori appartenenti al mondo del Servizio Idrico Integrato, condividono interrogativi, dubbi interpretativi, casi particolari e criticità comuni sulle procedure operative e si confronteranno su:

  • Come migliorare la gestione della morosità attraverso approcci integrati tra recupero stragiudiziale e giudiziale? Quando è conveniente il ricorso al recupero giudiziale?
  • In quali casi e quali soggetti possono utilizzare l’ingiunzione di pagamento R.D. 639/1910?
  • Quali operazioni per la transazione di pagamento possono essere gestite tramite strumenti digitali?
  • Rateizzazioni sostenibili: come rispettare le normative ARERA? Quali sono le soluzioni di rateizzazione concesse dalle aziende?
  • Contatori smart e misurazioni digitali: come ridurre le barriere fisiche e ottimizzare l’accesso ai dati?
  • Quali sono gli investimenti prioritari per l’automazione dei processi manuali e come integrare i software necessari?

 

Facilitano il confronto:

13:00
Pausa Pranzo
14:00
Gruppo di Lavoro | Individuare risposte concrete a: confusione normativa e complessità operative e burocratiche

Gruppo di lavoro

I partecipanti suddivisi in gruppi, con l’aiuto dei facilitatori appartenenti al mondo del Servizio Idrico Integrato , condividono interrogativi, dubbi interpretativi, casi particolari e criticità comuni sulle procedure operative e si confronteranno su:

  • Prescrizione breve: come muoversi tra interpretazioni divergenti tra prescrizione sui consumi biennale e sui crediti quinquennale? Esistono delle soluzioni per recuperare i crediti, superando le difficoltà di lettura dei contatori che spesso avvengono oltre i due anni?
  • Come, quando e con che costi ricorrere all’accesso forzoso ai contatori?
  • Come rapportarsi con le amministrazioni locali in caso di blocco alla chiusura delle utenze?
  • Che diverse esperienze esistono sul tema della disalimentazione degli utenti che usufruiscono del bonus? Che problemi potrebbero sorgere?

 

Facilitano il confronto:

15:10
Digitalizzazione del recupero crediti: soluzioni innovative per la gestione del credito

Confronto tra i facilitatori

15:40
Q&A sui temi affrontati nel Confronto tra i facilitatori

Q&A

16:00
Open Forum: confronto aperto tra tutti i partecipanti
  • Identificare le azioni prioritarie per ridurre i rischi operativi e normativi nel recupero dei crediti
  • Condividere strategie per affrontare l’interferenza dei sindaci e l’applicabilità delle disalimentazioni
  • Selezionare le principali soluzioni tecnologiche utili per l’ottimizzazione dei processi
16:30
Chiusura dei Lavori e Prossimi Passi
  • Sintesi della giornata e lancio di un gruppo di lavoro collaborativo per continuare il confronto sulle tematiche emerse

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