Agenda Working Group Morosità SII

08:30
Avvio della Piattaforma
  • Giro di presentazione iniziale. Conosci gli altri partecipanti al Working Group
09:00
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
  • Presentazione del formato Working Group e degli obiettivi della giornata
09:15
Gestione del credito idrico: limiti operativi e soluzioni digitali. A che punto sono le aziende del settore idrico?

Speech

  • Digitalizzazione e AI: il ruolo chiave per il futuro del credito
10:10
Sollecito elettronico di pagamento un anno dopo

Approfondimento Tecnico

  • Di quanto riduce gli errori? 
  • Quali sono i casi di successo? 
10:00
Gruppo di Lavoro | Affrontare le criticità operative: anagrafiche utenti e utenze cessate

Gruppo di lavoro

I partecipanti suddivisi in gruppi, con l’aiuto dei facilitatori appartenenti al mondo del Servizio Idrico Integrato , condividono interrogativi, dubbi interpretativi, casi particolari e criticità comuni sulle procedure operative e si confronteranno su:

  • Quali esperienze utili esistono nella riduzione degli errori manuali nei processi di recupero crediti (invio solleciti e gestione morosità)?
  • Quali sono i costi delle pratiche dormienti o dei crediti difficili? Come ridurli?
  • Quali strumenti digitali implementare per migliorare l’aggiornamento delle anagrafiche utenti? Che costi hanno?
  • Quali sono i costi e i vantaggi del ricorso ad agenzie investigative esterne per bonificare il dato?
  • Come gestire le utenze cessate e i contatori inaccessibili?
11:00
Break
11:35
Gruppo di Lavoro | Ottimizzare processi di recupero crediti: approcci integrati, accessibilità e gestione contatori

Gruppo di lavoro

I partecipanti suddivisi in gruppi, con l’aiuto dei facilitatori appartenenti al mondo del Servizio Idrico Integrato , condividono interrogativi, dubbi interpretativi, casi particolari e criticità comuni sulle procedure operative e si confronteranno su:

  • Come migliorare la gestione della morosità attraverso approcci integrati tra recupero stragiudiziale e giudiziale? 
  • Rateizzazioni sostenibili: come garantire equità e rispettare le normative ARERA? Quali sono le soluzioni di rateizzazione concesse dalle aziende?  
  • Contatori smart e misurazioni digitali: come ridurre le barriere fisiche e ottimizzare l’accesso ai dati? 
  • Che diverse esperienze esistono sul tema della disalimentazione degli utenti che usufruiscono del bonus? Che problemi potrebbero sorgere?  
  • Quali sono gli investimenti prioritari per l’automazione dei processi manuali? 
  • Come integrare i software per migliorare la gestione dei dati? 
12:45
Formazione e competenze: le strategie adottate

Case Study

  • Per migliorare la formazione del personale sulla gestione del credito 
  • Per attrarre e trattenere talenti qualificati nel settore idrico 
  • Per sopperire in caso di carenza di personale  
13:00
Pausa
14:00
Gruppo di Lavoro | Individuare risposte concrete a: confusione normativa e complessità operative e burocratiche

Gruppo di lavoro

I partecipanti suddivisi in gruppi, con l’aiuto dei facilitatori appartenenti al mondo del Servizio Idrico Integrato , condividono interrogativi, dubbi interpretativi, casi particolari e criticità comuni sulle procedure operative e si confronteranno su:

  • Prescrizione breve: come muoversi tra interpretazioni divergenti tra prescrizione sui consumi biennale e sui crediti quinquennale? Esistono delle soluzioni per recuperare i crediti, superando le difficoltà di lettura dei contatori che spesso avvengono oltre i due anni? 
  • Quando è conveniente il ricorso al recupero giudiziale? 
  • Come, quando e con che costi ricorrere all’accesso forzato ai contatori?  
  • Come rapportarsi con le amministrazioni locali in caso di blocco alla chiusura delle utenze? 
15:00
Digitalizzazione del recupero crediti: soluzioni innovative per la gestione del credito

Confronto tra i facilitatori

  • Quanto pesa l’inadeguatezza dei software? 
  • Che software sarebbero necessari? 
  • Quali sono i costi? 
  • Come rendere i sistemi interoperabili tra loro?  
  • Presentazione pratica di un’azienda che ha migliorato i propri processi implementando CRM, AI e strumenti digitali avanzati 
  • Misurazioni smart e digitalizzazione processi 
15:40
Q&A sui temi affrontati nel Confronto tra i facilitatori

Q&A

16:00
Scambio Finale : confronto aperto tra tutti i partecipanti
  • Identificare le azioni prioritarie per ridurre i rischi operativi e normativi nel recupero dei crediti 
  • Condividere strategie per affrontare i blocchi politici, come l’interferenza dei sindaci e l’applicabilità delle disalimentazioni 
  • Selezionare le principali soluzioni tecnologiche utili per l’ottimizzazione dei process
16:30
Chiusura dei Lavori e Prossimi Passi
  • Sintesi della giornata e lancio di un gruppo di lavoro collaborativo per continuare il confronto sulle tematiche emerse

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