- Migliorare l’efficienza operativa per processi ottimizzati con tecnologie cloud scalabili e componibili
- L’approccio Lakehouse per una gestione agile, flessibile ed economica dei dati
- Governance dei dati e AI per garantire tracciabilità e conformità
M&A, Self Distruption, AI ed Eurodigitale: l’evoluzione delle banche passa da qui?Plenaria di apertura🔵 Sala Blu
08:30
Registrazione dei partecipanti
08:50
Benvenuto a cura di IKN Italy
08:55
Avremo ancora bisogno delle banche? Cosa occorre fare per garantirsi la sopravvivenza?
Keynote Speech
09:05
Dove va davvero la banca? Le banche sono realmente a “rischio”?
Tavola Rotonda
- In che direzione evolveranno i modelli operativi delle banche tradizionali per integrare le logiche fintech e mantenere al centro la relazione con il cliente?
- Quali saranno le prossime mosse per affrontare – e possibilmente superare – le barriere normative, reputazionali e culturali che oggi frenano l’espansione dei modelli digitali in Italia?
- Come rinnovare la customer experience nei prossimi 3-5 anni, e quanto spazio sarà dedicato alla personalizzazione e all’automazione dei servizi?
- Dove si stanno concentrando le strategie di collaborazione tra banche e fintech, e quali nuove partnership o iniziative vedremo nascere a breve?
- Le operazioni di concentrazione porteranno all’offerta a imprese e famiglie di finanziamenti adeguati per quantità e costi, come da monito del governatore della Banca D’Italia?
09:45
From legacy to the future: setting up the right environment for innovation
International Fireside Chat
10:05
Demistify AI and embrace it without fear: turning disruption into advantage
Keynote International Speech
- Explore the rapid advancements in artificial intelligence and its transformative impact on various sectors
- Learn about the critical role of data, the importance of robust security measures, and the foundational steps necessary to prepare for AI integration
- Understand practical applications and the strategic pillars essential for successful AI adoption
10:15
Self Disruption: come la banca può reinventarsi?
Tavola Rotonda
- Quali trasformazioni organizzative mettere in atto oggi per rendere la banca più resiliente, snella e reattiva in un mercato che cambia rapidamente?
- L’adozione dell’intelligenza artificiale sta accelerando: come distinguere ciò che crea valore reale da ciò che è solo hype? E su cosa investire nei prossimi 12-24 mesi?
- In che modo ripensare l’equilibrio tra canali fisici e digitali per mantenere la relazione con il cliente? E come cambierà il ruolo della rete sul territorio?
- In un ecosistema in cui i confini tra banche, fintech e big tech si fanno più sfumati, la strada da percorrere sarà quella dell’alleanza o dell’autosufficienza tecnologica?
- Quali sono i rischi reali del proliferare delle criptovalute, e cosa la singola banca può fare?
- Che opportunità concrete può portare l’eurodigitale?
10:50
Quanto e come il cambiamento demografico sta trasformando la domanda e l’offerta di prodotti bancari?
Tavola Rotonda
- Come adattare l’offerta per soddisfare le esigenze di una clientela segmentata tra anziani e nativi digitali, garantendo sicurezza e innovazione?
- In che modo supportare le imprese nell’affrontare le sfide del cambiamento demografico, offrendo soluzioni sicure e resilienti?
- Come l’invecchiamento della popolazione influisce sulla centralità del wealth management e quali soluzioni offrire alle imprese per garantire resilienza e protezione?
- Come rispondere all’evoluzione delle logiche del risparmio per le nuove generazioni, offrendo soluzioni sicure e sostenibili per famiglie e imprese?
- Quali strategie adottare per offrire servizi personalizzati, rimanendo inclusivi e sostenibili senza compromettere la sicurezza e la protezione dei dati?
- Qual è il contributo dell’AI nella costruzione di esperienze su misura per le imprese e come garantire che siano sicure e resilienti?
Speaker
Fabio Carniol – Università Cattolica del Sacro Cuore Professore di Gestione delle imprese di assicurazione Antonella Massari – Segretario Generale AIPB - Associazione Italiana Private Banking Armando Ponzini – Board member and General Manager BCC Vita Laura Zaetta – Responsabile Tutela Rischi Alleanza Assicurazioni
11:20
Networking Coffee
Payments & Digital Identity per trasparenza e fiducia nelle transazioni 🟢 Sala Verde
11:50
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
11:55
Onboarding sicuro e KYC evoluto: come innovare l’ingresso del cliente tra privacy e compliance?
Tavola Rotonda
- Quali tecnologie semplificano l’onboarding senza compromettere sicurezza e conformità normativa?
- Come gestire il KYC digitale bilanciando privacy del cliente, rapidità operativa e requisiti regolatori?
- In che modo le banche possono prevenire furti d’identità e money muling rafforzando i processi di verifica iniziale?
12:40
Buy Now Pay Later: sfide e opportunità per le banche nel credito al consumo
In-event Workshop
- BNPL e banche: la nuova partita si gioca con regole diverse
- Nuove regole, nuovi equilibri: scenari di trasformazione per banche, intermediari e fintech
- Innovazione tecnologica come chiave per vincere la sfida del cambiamento
13:00
Identità digitale resiliente: come rendere fiducia, sicurezza e continuità parte dell’esperienza bancaria?
Tavola Rotonda
- Quali architetture tecnologiche garantiscono scalabilità, integrabilità e protezione nei processi di identificazione digitale?
- In che modo la gestione distribuita dell’identità migliora la disponibilità dei servizi bancari e rafforza la fiducia del cliente?
- Come evolvono le soluzioni di digital identity oltre l’onboarding per abilitare un customer journey fluido, sicuro e senza interruzioni?
13:30
Networking Lunch
14:30
Riapertura Lavori a cura di IKN Italy
14:35
Cosa c’è di nuovo in termini di regolamentazione Europea?
Keynote International Speech
- La revisione della PSD2: principali novità della PSR e della PSD3
- Accesso ai Dati Finanziari (FIDA)
- Regolamentazione dell’uso dell’IA nei pagamenti: l’Artificial Intelligence Act
14:45
Intervista
15:05
Pagamenti istantanei e antifrode: da una risposta reattiva a una strategia predittiva
In-event Workshop
- Quali sfide di sicurezza porta con sé la nuova normativa sugli instant payment?
- In che modo AI e analytics possono trasformare la prevenzione delle frodi da reattiva a predittiva?
- Quali leve hanno oggi le banche per proteggere i clienti e garantire la continuità operativa?
15:25
Instant Payments Regulation: come cambia il modello operativo e competitivo delle banche europee?
Tavola Rotonda
- In che modo le banche si preparando alla piena compliance con la nuova regolamentazione sugli Instant Payments entro 10 secondi, H24 e 7 giorni su 7?
- Quali sfide affrontano i PSP nel bilanciare velocità e accessibilità con misure anti-frode e gestione dei rischi operativi, data l’irreversibilità dei pagamenti?
- Quali sono gli impatti reali su costi, infrastruttura e sostenibilità dei processi di pagamento immediato in chiave industriale?
- Come trasformare l’obbligo normativo in un vantaggio competitivo, valorizzando UX, velocità e nuove opportunità di business per clienti retail e corporate?
15:55
Come bilanciare sicurezza e user experience per garantire fiducia e semplicità nei pagamenti digitali?
Tavola Rotonda
- Come l’adozione delle soluzioni di pagamento digitali trasforma l’esperienza del cliente nelle transazioni quotidiane?
- Quali sono le principali sfide nella gestione della sicurezza dei pagamenti digitali e come possono essere superate?
- In che modo le tecnologie emergenti possono ottimizzare i sistemi di pagamento e migliorare l’efficienza operativa?
- Come la collaborazione tra diverse aziende può accelerare l’adozione di soluzioni di pagamento sicure e innovative per le imprese?
16:30
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy
Customer Experience veloce e personalizzata con Dati e Retail Media 🔵 Sala Blu 1
11:50
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
11:55
NeoBank, SuperApp e nuove rotte: chi vince davvero la sfida del cliente?
Tavola Rotonda
- Quali strategie adottano le banche tradizionali per competere con il modello delle NeoBank e delle SuperApp?
- Come integrare i canali digitali e social per attrarre giovani, investitori e nuovi segmenti di clienti?
- In che modo la velocità, l’assistenza e la personalizzazione possono diventare il valore distintivo per migliorare la CX nelle banche tradizionali?
- Quali sono i principali ostacoli e opportunità per le banche tradizionali nell’adozione di piattaforme digitali avanzate e nell’ottimizzazione della UX?
Speaker
Luigi Provenza – Chief Credito, Assicurazioni e Risparmio Officer HYPE Cristiano Mastrantoni – Responsabile Piattaforme Digitali & UX Credit Agricole Vincenzo Maria Dattero – Responsabile Area Omnichannel & Digital Innovation Banco Desio Giuseppe Mauro Scarpati – Senior Account Executive – Sales Lead for Customer Intelligence, Marketing Decisioning & AI SAS
12:25
GENZ: un engagement da 30 e lode
In-event Workshop
Dall’acquisition alla retention: il programma che parla agli studenti con il loro linguaggio
12:45
Tecnologia al servizio dell’esperienza: come le soluzioni smart rivoluzionano la CX bancaria?
Tavola Rotonda
- Quali soluzioni agili migliorano assistenza e velocità di risposta e garantisocno una CX senza intoppi?
- Come l’AI può rivoluzionare la gestione della crisi e prevenire i problemi prima che emergano?
- In che modo l’automazione 24/7 sta cambiando la percezione del cliente rispetto alla banca?
- Quali sfide sono cruciali nell’onboarding di nuovi clienti per creare una prima impressione positiva e duratura?
- Quali strumenti per rendere accessibili i documenti verso i clienti, rispettando le normative e offrendo comunicazioni più inclusive?
Speaker
Mattia Schiavon – Enterprise Sales Manager Quadient Stefano Prati – Head of Digital Transformation Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking Gabriela Giannattasio – Vice President of EMEA Veritran Gianluca Maruzzella – CEO e co-founder indigo.ai Marco Pisoni – Head of Digital Platforms - Financial Advisors Banca Generali
13:30
Networking Lunch
14:30
Riapertura Lavori a cura di IKN Italy
14:35
La differenza è nella relazione: riconnettere umanità e visione nella Customer Experience bancaria
Keynote Speech
Oggi la vera sfida competitiva è essere rilevanti nella vita del cliente. Il cliente non cerca solo velocità o convenienza: cerca fiducia, riconoscimento, senso.
- Qual è la visione di relazione che stiamo costruendo?
- Come si può riumanizzare l’esperienza, pur sfruttando pienamente il potenziale dell’AI?
- E se la vera differenza tra una banca e una SuperApp fosse il valore relazionale e non solo il design o l’offerta?
14:50
Brand e Customer Experience come leva strategica per il posizionamento: il caso di Banca Widiba
Intervista
- Come comunicare l’identità del brand attraverso ogni touchpoint del customer journey.
- Caso reale: la strategia Widiba per trasformare la brand identity in customer loyalty.
- L’evoluzione del concetto di “esperienza bancaria”: fisico e digitale si fondono.
15:10
L’evoluzione della comunicazione e le esperienze innovative per differenziarsi, Retail Media e AI: il caso di Intesa Sanpaolo e isybank
Intervista
-
Qual è stato l’impatto del digitale nell’evoluzione della comunicazione nell’ambito bancario
-
Quali le linee guida da seguire e le esperienze di altri settori a cui guardare con interesse
15:30
Iper-personalizzazione End to End: strategie per tutto il customer journey
Speech
15:45
Come Customer Insight e Data Strategy migliorano la relazione Banca – Cliente
Tavola Rotonda
- Come utilizzare i dati per trattenere i clienti esistenti e acquisirne di nuovi?
- Come costruire fiducia nel data-driven marketing rispettando privacy, consenso e regolamentazione?
- Come l’AI sta cambiando l’evoluzione delle customer personas e la segmentazione predittiva?
16:15
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy
Agentic Automation o ritorno all’RPA?🟣 Sala Viola
11:50
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
11:55
Automazione intelligente: come Crédit Agricole Italia accelera l’innovazione con OT Consulting
Speech
Crédit Agricole Italia, insieme a OT Consulting, ha trasformato la transizione dai sistemi tradizionali in un percorso di intelligent automation, ponendosi come vero abilitatore alle nuove tecnologie e all’adozione dell’AI.
Durante l’intervento racconteremo come l’innovazione digitale abbia reso i processi più efficienti e scalabili, portando benefici tangibili, dalla riduzione dei tempi operativi alla maggiore adozione interna, e condivideremo insight strategici per affrontare con successo la trasformazione del settore bancario.
12:10
Promuovere l'efficienza operativa attraverso la trasformazione strategica e tecnologica
Speech
12:25
Come AI e RPA possono migliorare la gestione dei costi e del rischio nelle operazioni bancarie?
Tavola Rotonda
- Come GenAI e automazione possono ridurre gli errori operativi, ottimizzando costi e flussi nei processi bancari?
- In che modo l’AI può migliorare la gestione del rischio e la qualità del servizio nel front e back office bancario?
- Quali sono le sfide nell’integrare AI e compliance, bilanciando innovazione, sicurezza e normative di settore?
- Quali sono le best practices per integrare GenAI con i sistemi esistenti, garantendo scalabilità e sicurezza nell’automazione?
13:20
Networking Lunch
14:30
Riapertura Lavori a cura di IKN Italy
14:35
DORA e la Governance IT: centralizzare o distribuire la gestione dei fornitori per ottimizzare la rendicontazione e il procurement nelle banche?
Intervista
- Come deve essere strutturata la governance IT per rispondere alle richieste di DORA e garantire la sicurezza e compliance delle operazioni bancarie?
- Quali sono i vantaggi e i rischi di centralizzare la relazione con i fornitori rispetto a distribuirla su più uffici interni?
- Come ottimizzare la rendicontazione e la gestione dei fornitori nell’ambito bancario per rispettare le normative di DORA?
- Quali impatti ha l’adozione di DORA sul procurement bancario e come organizzare le attività per garantire efficienza e compliance?
14:55
Predictive Closing: l’AI al servizio di una previsione andamentale e contabile più veloce e accurata
Intervista
- Forecast statistici che sfruttano tutte le informazioni disponibili base giornaliera, decadale e mensile che permettono di stimare con precisione l’andamento del mese, del trimestre e dell’anno
- Grazie a punti di osservazione progressivi, la qualità delle previsioni cresce man mano che ci si avvicina alla chiusura, garantendo dati affidabili per decisioni tempestive
- Integrazione fluida tra consuntivi e forecast con aggiornamenti continui delle stime dei principali indicatori economici
- Un approccio evoluto che unisce modelli AI, automazione e moduli integrabili per accelerare i processi di forecast e controllo, bilanciando rapidità e affidabilità delle proiezioni statistiche
15:10
La centralità del Business Process Outsourcing per definire nuove strategie di successo in ambito finanziario e assicurativo, powered by AI
Panel
- Come trasformare il BPO da leva di efficienza a motore strategico per l’innovazione nei servizi finanziari?
- In che modo il BPO ha rivoluzionato la vendita dei prodotti assicurativi e finanziari nel post-Covid?
- È possibile garantire compliance e sicurezza nei processi regolamentati grazie a un BPO evoluto?
- Quali sono i principali punti normativi di riferimento rispetto all’utilizzo di nuove tecnologie combinate con il modello strategico BPO?
- Qual è il potenziale dell’AI nell’evoluzione del BPO bancario verso modelli più intelligenti e adattivi?
15:55
AI, Automazione e Capitale Umano: la triade per guidare l'efficienza, affrontare i rischi e riprogettare le Operations
Intervista Doppia
- Come i LLM e l’AI possono migliorare l’efficienza nell’analisi dei dati e nella previsione dei trend di mercato
- In che modo le aziende possono gestire i rischi legati all’adozione dell’AI e garantire la protezione dei dati e la conformità alle normative
- Quali risultati concreti può ottenere una banca adottando l’automazione e l’AI per ottimizzare i processi operativi e migliorare l’esperienza cliente
- Come l’AI può essere un alleato nella valorizzazione del capitale umano, migliorando le competenze e riducendo il lavoro ripetitivo
16:30
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy
Cloud e AI: ripensare le architetture IT🔵 Sala Blu 2
11:50
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
11:55
Cloud e AI: per accelerare l'innovazione è necessario solo abbattere i costi operativi?
Tavola Rotonda
- Come evolve il ruolo dell’IT per integrare soluzioni cloud-native e AI-driven?
- Quali strategie per massimizzare l’efficienza dei processi attraverso automazione intelligente?
- Riduzione dei costi IT e miglioramento della compliance sono obiettivi realistici con il cloud?
- Come progettare architetture IT in grado di ospitare LLM proprietari, garantendo scalabilità, sicurezza e conformità normativa?
12:45
Integrazione di sistemi legacy con nuove tecnologie
In-event Workshop
- Evitare down-time per mantenere fiducia e ridurre perdite economiche
- Prevenire vulnerabilità e sanzioni normative
- Garantire processi snelli per ridurre costi e accelerare l’innovazione
13:05
From Legacy to Future: modernizzare l'IT Banking in 10 step
Case Study
- Come migrare dai sistemi legacy verso un’architettura flessibile e scalabile
- Gli errori da evitare nella trasformazione cloud e AI
- Strumenti pratici per ridurre il time-to-market di nuove soluzioni
Speaker
Alessio Zambonin – CIO HYPE
13:20
A>FAST Data Modernization Programme
Speech
13:30
Networking Lunch
14:30
Riapertura dei lavori a cura di IKN Italy
14:35
AI e Automazione Intelligente: come andare oltre la semplice efficienza operativa?
Tavola Rotonda
- Hyperautomation: quali processi è più strategico automatizzare oggi?
- Dati predittivi e manutenzione intelligente: le nuove opportunità di saving sono reali?
- Come automatizzare la pianificazione finanziaria per anticipare i trend, ottimizzare le risorse e guidare la rete commerciale con dati real-time?
- Come può l’AI generativa e l’uso di LLM automatizzare attività a valore nei processi bancari garantendo al contempo il presidio di governance e sicurezza?
14:55
L'evoluzione della Governance IT: da supporto a motore strategico del Business
Interview
- Come la co-gestione degli obiettivi supera i tradizionali confini tra Business e IT?
- Dalla teoria alla pratica: come misurare e controllare i fattori critici di successo IT per guidare l’evoluzione?
- Come riallineare e rettificare il Masterplan e la IT Strategy per un impatto diretto sulle performance aziendali?
15:15
Costruire la maturità AI: quali interventi abilitanti sull’architettura IT?
Speech
- Ambizione vs Realtà dell’AI Maturity: perchè anche in contesti maturi, l’introduzione dell’AI genera variazioni nei modelli operativi?
- Il disallineamento tra aspettative del management e realtà può rallentare il percorso?
- Perchè la chiave è allineare architettura IT alla strategia cloud e alla strategia AI?
Non perdere gli insight dalla Survey KPMG-iKN Italy 2025 sull’AI Maturity presentati in anteprima a cAIo 2025.
Partecipa alla Live survey: come si è evoluto l’approccio al cloud per supportare l’adozione dell’AI?
15:25
Data Governance e Compliance: gestire dati e rischi nell'era del cloud è così complesso?
Tavola Rotonda
- La sicurezza dei dati è minacciata da un’eccessiva libertà di accesso?
- Quali strategie per addestrare LLM generativi interni e assicurare il pieno controllo di dati e compliance a normative come GDPR, DORA e EBA Guidelines?
- L’AI è una soluzione efficace per automatizzare il controllo di compliance e risk management?
- Come assicurare che la compliance sia garantita indipendentemente dalla forma di comunicazione e dalla tecnologia su cui si svolge?
16:00
Strategie Cloud-First e Multi-Cloud: il futuro dell’IT Banking è ora
Panel
- Come scegliere tra cloud pubblico, privato e ibrido?
- Multi-cloud e sovranità dei dati: quali sono le nuove sfide per CIO e CTO?
- Come ottimizzare i costi e garantire la resilienza dell’architettura bancaria?
16:15
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy
Banking Innovation Il palco su cui incontri i partner per ridefinire l'offerta bancaria e competere con le neo-banche🟠 Sala Arancione
11:50
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
11:55
Stablecoins and AI are creating (yet another) perfect storm for banks
International Fireside Chat
12:15
Fintech & banche: partnership strategiche per la competizione globale
Tavola Rotonda
- Modelli vincenti di collaborazione tra Fintech e istituti tradizionali
- Open Banking e API economy: leve per innovare servizi e customer experience
12:55
Valute Digitali: come prepararsi al nuovo paradigma finanziario
Tavola Rotonda
- CBDC, stablecoin e crypto: opportunità e rischi per il settore bancario
- Come ripensare le partnership in un contesto di digitalizzazione monetaria
- Il ruolo della regolamentazione e della fiducia nelle nuove valute
- Co-innovazione per l’adozione di valute digitali e pagamenti next-gen
13:30
Networking Lunch
14:30
Riapertura Lavori a cura di IKN Italy
14:35
papernerst: le bollette e gli abbonamenti come alleati delle banche
Case Study
- Aiutare i clienti bancari a riprendere il controllo delle loro spese, direttamente dalla app della banca o in filiale, gratuitamente, in pochi minuti e in totale trasparenza
- Evitare i grattacapi grazie al servizio umano e digitale: modello ibrido digitale e con consulente dedicato con anche un supporto post-attivazione
- papernest & UniCredit: un impatto nella soddisfazione clienti della banca e generazione di ricavi extra
14:50
The key trends of a tokenized economy
International Interview
15:10
Garantire sicurezza, rafforzare la compliance e accelerare l'efficienza con AI e collaborazioni agili nei casi di AfterData, Deep4IT, Jestosoft e Prestatech
Panel
Ogni Speaker avrà 7 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto
AfterData: sfruttare l’AI per rafforzare la compliance e combattere i crimini finanziari
- Applicare l’intelligenza artificiale per rilevare anomalie e pattern sospetti nel settore finanziario
- Supportare i team di compliance con analisi avanzate per migliorare l’efficienza e l’accuratezza nel monitoraggio di MAD e AML
- Automatizzare la priorizzazione degli allarmi per ridurre i falsi positivi e concentrarsi sui casi ad alto rischio
Deep4IT: nuovi modelli di collaborazione per accelerare l’innovazione e la consegna nel settore bancario
- Come il co-sviluppo di soluzioni tra fintech e banche risponde alle sfide globali del mercato finanziario
- In che modo il modello di co-delivery facilita l’implementazione rapida e l’adozione delle soluzioni bancarie innovative
- Come l’approccio agile di collaborazione migliora l’efficienza operativa e consente un adattamento continuo alle nuove esigenze del settore
Jestosoft: garantire sicurezza, compliance ed efficienza nelle ispezioni remote con certificazione elettronica
- Come garantire la sicurezza delle ispezioni remote e l’autenticità dei dati attraverso la certificazione elettronica
- In che modo automatizzare i processi per assicurare la compliance normativa e ridurre i rischi di frodi
- Come facilitare l’integrazione con i sistemi aziendali per migliorare l’efficienza operativa e la produttività
Prestatech: ottimizzare il credito, ridurre il rischio e garantire la compliance con tecnologie AI e automazione avanzata
- Come sfruttarel’AI per personalizzare il credito e migliorare la valutazione del rischio
- In che modo automatizzare l’underwriting e ridurre i tempi di approvazione dei prestiti
- Come ottimizzare la gestione del rischio di credito attraverso algoritmi avanzati
- Come l’approccio inclusivo estende l’accesso al credito per un’ampia base di clienti
- In che modo integrare la compliance normativa nelle sue piattaforme, garantendo conformità e sicurezza
Discussione finale 10 minuti
16:00
International Fireside Chat
16:30
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy
Digital Security, Compliance & Third-Party Risk Management 🔴 Sala rossa
11:50
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
11:55
Le implicazioni della digitalizzazione sul quadro prudenziale per le banche: insights dalla European Banking Authority
Keynote International Speech
- Esplorazione dell’impatto dell’intelligenza artificiale nel credit scoring, con focus su modelli avanzati e approcci basati su machine learning
- Analisi di sfide e opportunità derivanti dall’adozione di tecnologie digitali nel framework di rischio operativo delle banche
- Discussione sull’evoluzione del Pillar 2 e dell’approccio della EBA alla gestione dei rischi, in relazione a DORA e al ruolo delle terze parti
12:10
Anticipare le minacce, governare le terze parti, garantire continuità: la traiettoria della cyber difesa bancaria
Intervista
- Come si passa da un SOC reattivo a un Cyber Defense Center proattivo, capace di prevenire le minacce grazie ad AI, automazione e risposta distribuita?
- Come si può gestire in modo efficace il rischio legato ai fornitori strategici, in un ecosistema bancario sempre più interconnesso e regolamentato?
- In che modo è possibile garantire resilienza digitale e continuità operativa, rispettando al tempo stesso i requisiti di compliance in uno scenario in continua evoluzione?
12:25
Frode, tecnologia, e regolamentazione: gestire le sfide attuali
Speech
- Deepfake e social engineering: contrastare scenari in continua evoluzione
- Autenticazione e panorama normativo
- Tendenze e sfide: perché le passkey da sole non bastano
- Casi pratici di difesa evoluta applicata alla cybersecurity bancaria
12:35
Gestione del rischio di terze parti e supply chain security come pilastri della resilienza digitale
Tavola Rotonda
- Come integrare il Third Party Risk Management nei requisiti di DORA e NIS2.
- Strategie efficaci per testare, monitorare e rendere resilienti le filiere digitali.
- Relazioni con autorità regolatorie: come colmare il GAP di interpretazione normativa.
Speaker
Valerio Nosci – Executive Director - Head of Group IT Banca FININT Michela Bellio – Account Executive, Enterprise OneTrust Beatrice Fissi – Head of Cybersecurity Prevention & Response Intesa Sanpaolo Cristiano Cafferata – Country General Manager TrustBuilder Alessandro Serra – Group Head of Third Party Risk Management Unicredit
13:15
GenAI&Cyber Security Management: come evolvono le strategie difensive tra opportunità e nuove vulnerabilità secondo Credem
Intervista
- In che modo la GenAI può ottimizzare la gestione dei rischi, migliorare i controlli di sicurezza e rendere più efficienti il monitoraggio e l’analisi delle minacce?
- Quali sono le principali minacce e vulnerabilità legate all’uso della GenAI e come prepararsi a contrastarle?
- Come evolveranno le strutture di sicurezza e quali impatti sul People Management e la formazione del personale?
13:30
Networking Lunch
Compliance evolution & AML empowerment through Innovation🔴 Sala Rossa
14:30
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
14:35
In che modo AI e RegTechtrasformano i modelli AML verso un approccio proattivo alla prevenzione delle frodi?
Tavola Rotonda
- In che modo AI e blockchain possono rafforzare i controlli AML, anticipando frodi e anomalie in tempo reale?
- Come sta cambiando il ruolo degli AML Officer nell’adozione di RegTech e strumenti di automazione?
- Quali modelli digitali possono superare i limiti della compliance tradizionale, puntando su proattività ed efficienza operativa?
Speaker
Andrea Danielli – Amministratore Delegato Mopso Salvatore Marrone – Group Head of Compliance and AML Banca Sistema Marco Valcavi – AMLO - MLRO Banca Mediolanum Michele Pisani – Chief AML Officer BPER Banca Marco Paudice – Head of Delivery Joint Services Valentina Gilberti – Customer Success & Marketing Manager SGR Compliance
15:30
Sharing AML/CFT information via safeAML: enhancing collaboration and compliance in the fight against financial crime
International Speech
- Overcoming the silo effect and improving fraud detection by securely sharing financial data between banks to uncover complex criminal patterns
- Ensuring legal compliance and data privacy with a secure platform that fully adheres to GDPR and professional secrecy regulations, protecting sensitive information
- Leveraging new legal opportunities under the AMLR to strengthen collaboration between financial institutions and regulatory authorities, enhancing the fight against money laundering
15:45
Come applicare la compliance-by-design per rendere l’adeguamento normativo un motore di innovazione e fiducia?
Tavola Rotonda
- In che modo strutturare un approccio compliance-by-design nei progetti digitali per anticipare i requisiti normativi?
- Come adattarsi rapidamente alle evoluzioni regolatorie mantenendo competitività su prodotti e servizi digitali?
- Quali opportunità offrono AI e Generative AI per automatizzare la compliance e aumentare l’efficienza operativa?
16:15
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy
4 Think Tank interattivi- E' possibile scalare i progetti di analisi dati con AI, ML e Automation ed evitare che restino confinati a pilota senza impatto sul core business?
- La raccolta dati ESG è davvero pronta per un reporting trasparente e affidabile?
- Come gestire strategia, operatività e compliance nel contesto MiCA per integrare le crypto-attività nel modello bancario tradizionale?
- Come affrontare le sfide nella gestione degli NPL con AI, automazione e strategie data-driven per migliorare trasparenza e efficienza?🟤 Sala Mocha Mousse
11:50
E' possibile scalare i progetti di analisi dati con AI, ML e Automation ed evitare che restino confinati a pilota senza impatto sul core business?
Think Tank 1
Il formato del Think Tank promuove il brainstorming e l’ideazione di soluzioni innovative alle problematiche comuni dei CDO. I partecipanti sono incoraggiati a pensare in modo creativo e a condividere idee fuori dagli schemi.
- Come garantire la scalabilità dei progetti di analisi dei dati ed evitare che restino confinate a progetti pilota senza impatto sul core business?
- Quali soluzioni possono superare la frammentazione dei sistemi legacy e assicurare l’interoperabilità tra i dati?
- Come integrare AI, ML e Automation per migliorare la governance dei dati, la qualità e generare insight per decisioni strategiche?
Hanno già confermato la loro partecipazione:
Matteo Camelia – Head of Data Office Banca AideXa
Paolo Lomazzi – Head of Data Governance Banco BPM
12:45
La raccolta dati ESG è davvero pronta per un reporting trasparente e affidabile?
Think Tank 2
Il formato del Think Tank promuove il brainstorming e l’ideazione di spunti innovativi per le problematiche comuni dei responsabili ESG e Sostenibilità. I partecipanti sono incoraggiati a pensare in modo creativo e a condividere idee fuori dagli schemi per adattarsi alle normative in rapida evoluzione e per garantire la trasparenza richiesta nei report.
- Come cambia l’approccio alla compliance ESG alla luce dell’evoluzione continua delle normative europee e internazionali?
- Quali strumenti e processi si sono rivelati più efficaci per raccogliere, validare e integrare i dati ESG nei sistemi informativi aziendali esistenti?
- Quali best practice concrete avete adottato per migliorare la qualità del reporting ESG e garantirne l’allineamento con gli standard normativi?
Hanno già confermato la loro partecipazione:
Francesca Petrella – Head of Credit Risk Control & Monitoring Bper Banca
Alessandro De Rosa – Group Chief Risk & Sustainability Officer Banca Sistema
Luca Tomasetto – ESG Steering – Head of Data, Metrics & Targets Intesa Sanpaolo
Lorenzo Kasperkovitz – Responsabile Relazioni Esterne e Sostenibilita’ Gruppo Cassa Centrale
Gabrio Iommi – Senior Credit & ESG Risk Banca Monte dei Paschi di Siena
Benito Malaspina – Co-founder didimora
Alberto Mietto – Responsabile ESG Strategy Banco BPM
Alessandra Frangi – Founder ESG News
Cristiano Pietrosanti – Responsabile di Data Governance e Anagrafe Gruppo BCC Iccrea
14:30
Come gestire strategia, operatività e compliance nel contesto MiCA per integrare le crypto-attività nel modello bancario tradizionale?
Think Tank 3
Il Think Tank promuove il brainstorming e la creazione di soluzioni innovative per le sfide strategiche e operative affrontate dai responsabili di Private Banking, Advisory e Investments & Wealth, con focus sull’integrazione delle cripto-attività nel modello bancario tradizionale.
Con oltre due milioni di italiani coinvolti, Bitcoin e le crypto-attività si stanno affermando come asset class, generando nuove opportunità strategiche per la clientela retail e private, in particolare con l’entrata in vigore del regolamento MiCA.
- Quali sono le principali opportunità strategiche per le banche nel mercato delle crypto-attività?
- Quali sono i possibili modelli operativi, dai servizi di custody alla negoziazione, con focus su sicurezza, compliance e user experience?
- Come comprendere il nuovo quadro normativo europeo (MiCA) e come esso può abilitare le banche a offrire servizi in modo regolamentato e sicuro?
Hanno già confermato la partecipazione:
Michele Mandelli – Managing Partner CheckSig
Maria Ameli – Head of Wealth Advisory – Banca Generali
15:30
Come affrontare le sfide nella gestione degli NPL con AI, automazione e strategie data-driven per migliorare trasparenza e efficienza?
Think Tank 4
Il formato del Think Tank stimola il brainstorming per affrontare le sfide comuni nella gestione degli NPL. I partecipanti, tra cui responsabili di rischio, compliance e operazioni bancarie, sono invitati a esplorare soluzioni innovative utilizzando AI, automazione e modelli predittivi per ottimizzare la gestione degli NPL, ridurre i rischi e garantire la compliance in un contesto normativo in evoluzione.
- Come può l’AI predittiva migliorare l’identificazione e la gestione del rischio nei portafogli NPL?
- In che modo l’automazione può ottimizzare i processi di recupero degli NPL riducendo tempi e costi?
- Quali strategie data-driven possono essere adottate per migliorare la liquidità e la trasparenza nel mercato degli NPL?
Hanno già confermato la partecipazione:
Debora Bionda – Caporedattore CreditNews
Francesca Petrella – Head of Credit Risk Control & Monitoring Bper Banca
Riccardo Marciò – Responsabile Area NPL Banco di Desio e della Brianza
Andrea Mariani – Policy Underwriting & collection Manager ING Bank
Il futuro delle frodi: pagamenti istantanei, valute digitali e GenAI nel nuovo panorama della sicurezzaTavolo InterattivoSALA ROSA
15:00
Verso un ecosistema finanziario resiliente tra innovazione, rischi emergenti e governance globale
Le frodi evolvono con la stessa rapidità della finanza digitale. La tavola rotonda si propone di analizzare come pagamenti istantanei, valute digitali e GenAI stiano ridefinendo scenari di rischio e strumenti di difesa, e quali strategie istituzioni, regolatori e operatori possano adottare per rafforzare sicurezza, fiducia e resilienza nei sistemi finanziari del futuro.
- Protezione dei pagamenti istantanei e dell’Euro Digitale senza ostacolare l’innovazione.
- Strategie in tempo reale per il contrasto ad attacchi di frode sempre più sofisticati.
- GenAI: risorsa per la prevenzione o vantaggio competitivo per i bad actors?
- Condivisione delle informazioni e Network Scoring come leve per una difesa unificata dell’ecosistema.
- Il ruolo dei regolatori e delle istituzioni nel bilanciare sicurezza, fiducia e competitività globale.
- L’educazione e la consapevolezza dell’utente finale come prima linea di difesa nel nuovo scenario digitale.
Speaker
Alessandro de Cesero – Senior Partner Manager Feedzai Enrico Canna – Head of Anti-Fraud & Customers Protection Center Intesa Sanpaolo Matteo Tecchiato – Managing Director Financial Services Security Lead for Italy, Central Europe & Greece Accenture Giada Manfroni – Certified Fraud Examiner Association of Certified Fraud Examiners (ACFE) Francesco Petea – Fraud Operation Manager Poste italiane Luciana Francavilla – Core Banking System Banca Etica
16:30
Chiusura dei lavori
L’era dell’urgenza: AI che accelera, clienti che pretendono. E la banca?Plenaria di chiusura 🔵 Sala Blu
16:45
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
16:50
Clienti "DEI": Distratti, Esigenti e Impazienti. Cosa si aspettano dall'innovazione bancaria?
Presentazione Ricerca di Mercato
17:05
AI: la nuova energia che cambia tutto (e ci sfida a essere umani)
Tavola Rotonda
17:45
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy
🏆Banking Award & Closing Cocktail🌟Concludiamo la giornata con la premiazione dei Banking Award Endorsed by Quadient
A seguire un esclusivo Closing Cocktail per fare networking in un’atmosfera rilassata e informale.🔵 Sala Blu
17:45
Premiazione Banking Award Endorsed by Quadient
Partecipa alla cerimonia dei Banking Award, dove celebreremo le eccellenze del settore bancario, premiando i progetti più innovativi e le migliori performance dell’anno.
18:30
Closing Cocktail
Un momento per consolidare le connessioni create durante l’evento, confrontarsi con i protagonisti del settore bancario e brindare insieme all’innovazione e al futuro dell’Industry.
Non perdere l’opportunità di chiudere Forum Banca 2025 con stile!
CXO HUBUna sessione esclusiva di confronto, pensata per un gruppo selezionato di CX & Marketing leader come te. La partecipazione al CXO Hub è solo su invito.SALA ROSA
08:45
Reale personalizzazione del servizio e Customer Advocacy sono obiettivi raggiungibili? Cosa il settore bancario può mutuare dal mondo Retail?
Sessione di confronto solo su invito
Discussione aperta a partire da tre domande fondamentali:
- Come passare da una gestione reattiva a una relazione cliente predittiva e personalizzata?
- Analisi di un progetto di valorizzazione del patrimonio informativo della banca e di sviluppo delle competenze interne per offrire servizi personalizzati ai clienti
- Come applicare la conversational intelligence per migliorare l’empatia nelle interazioni e rafforzare la compliance normativa?
(Si inizia con un Caffè ☕️)
Scopri qui chi ha già confermato la presenza all'Hub e come partecipare
11:20
Chiusura della CXO HUB
CIO | CISO HUBUna sessione esclusiva di confronto, pensata per un gruppo selezionato di IT & Cyber Security leader come te. La partecipazione al CIO|CISO Hub è solo su invito.SALA LAVANDA
08:45
La crescente sofisticazione delle minacce cyber e la necessità di controllo dei costi sono conciliabili?
Sessione di confronto solo su invito
Discussione aperta a partire da cinque domande fondamentali:
- Come bilanciare l’aumento delle minacce cyber con il bisogno di ridurre i costi?
- È sostenibile aumentare gli investimenti in sicurezza in un contesto di incertezza economica?
- Come proteggere le vulnerabilità quotidiane legate alla digitalizzazione, come applicazioni cloud, AI, IoT e mobile banking?
- Come affrontare il rischio di minacce interne, come errori umani e insider threats?
- Le banche stanno investendo adeguatamente in AI per la cybersecurity o c’è ancora un gap tra le necessità quotidiane e le tecnologie emergenti?
(Si inizia con un Caffè ☕️)
Scopri qui chi ha già confermato la presenza all'Hub e come partecipare
11:20
Chiusura della CIO | CISO HUB
Pagamenti istantanei, BPO e soluzioni digitali per ottimizzare efficienza operativa e sicurezza nei pagamenti globaliINVITATION ONLYSALA LAVANDA
12:00
Business Table a cura di PPI Italia
Sessione di confronto solo su invito
Il settore dei pagamenti sta vivendo una rapida evoluzione, con l’adozione di tecnologie digitali che rispondono alla crescente domanda di transazioni veloci e sicure. Le banche devono affrontare sfide legate alla competitività globale, come l’introduzione degli Instant Payments e dell’Euro Digitale, che richiedono una revisione delle infrastrutture esistenti.
Le soluzioni digitali integrate possono ottimizzare l’intero ciclo dei pagamenti, dalla gestione istantanea fino all’esternalizzazione (BPO) dei processi. Queste soluzioni permettono alle banche di ridurre i costi e migliorare l’efficienza operativa, semplificando i pagamenti Cross Border con tecnologie avanzate e sicure.
Grazie a modelli predittivi e sistemi di scoring evoluti, è possibile anticipare i bisogni dei clienti, migliorando la gestione dei rischi nelle transazioni internazionali. Un approccio scalabile che favorisce l’innovazione e la competitività nel panorama globale dei pagamenti.
Partecipa all’incontro riservato per discutere di strumenti fondamentali come:
- gestire gli Instant Payments e ottimizzare le infrastrutture per garantire transazioni rapide e sicure
- esternalizzare i pagamenti (BPO) per migliorare l’efficienza operativa e ridurre i costi.
- ottimizzare i pagamenti cross-border istantanei migliorando l’efficienza operativa e riducendo i costi attraverso l’adozione di soluzioni digitali avanzate
Un’occasione esclusiva per esplorare modelli operativi innovativi, focalizzati sull’efficienza e sull’evoluzione dei pagamenti.
Dinamica:
– Introduzione e Live Survey a cura di Sergio Bordoni, Country Manager di PPI Italia
– Confronto casual e interattivo
13:30
Chiusura del Business Table
Mutui digitali, BPO e consulenza multicanale per migliorare efficienza operativa e qualità relazionale nel credito retail INVITATION ONLYSALA LAVANDA
14:30
Business Table a cura di Konecta
Sessione di confronto solo su invito
Il mercato dei mutui si sta trasformando rapidamente sotto la spinta del digitale, della richiesta di esperienze fluide e personalizzate da parte dei clienti, e della necessità per gli istituti finanziari di contenere il rischio e migliorare la redditività.
Esplora come un modello integrato BPO + Digital possa abilitare un processo end-to-end per la gestione dei mutui, dalla richiesta fino alla fidelizzazione. Scopri i benefici nell’utilizzo di app dedicate per la richiesta e gestione del mutuo, digitalizzazione documentale, e consulenza da remoto, in un’ottica omnicanale e personalizzata.
Massimizza l’analisi delle valutazioni dei clienti, con l’uso di dati e scoring evoluti per anticipare i bisogni, favorire strategie di cross e up selling e prevenire le sofferenze.
Partecipa all’incontro riservato per discutere di strumenti fondamentali come:
- differenziazione dello spread in base a LTV, durata e finalità del mutuo
- modelli predittivi e sistemi di scoring
- importanza della perizia immobiliare
- strategie di retention e fidelizzazione della clientela
Un’occasione esclusiva per confrontarsi su modelli operativi sostenibili, scalabili e orientati a una customer experience davvero consulenziale.
16:00