Agenda della giornata

09:00
Registrazione dei partecipanti
09:30
Benvenuto a cura di IKN
09:40
Customer Experience: evoluzione o superamento? I nuovi driver tra sostenibilità e valori

Tavola Rotonda

  • Moltiplicare e personalizzare azioni e messaggi con tecnologie e strategie innovative
  • Mantenere il cliente al centro e puntare sull’accessibilità
  • Misurare l’impatto della sostenibilità sulla percezione del brand e sulla
    fidelizzazione dei clienti
10:15
Da personalizzazione in tempo reale ad automazione empatica con l’AI: ottimizzare l’esperienza cliente con servizi su misura e interazioni automatizzate dal tocco umano

Keynote Speech

10:30
Data-Driven Experience: come l'analisi dati rivoluziona la conoscenza del cliente e potenzia servizi, offerte ed engagement

Tavola rotonda

  • Massimizzare la raccolta e la sintesi delle informazioni per la personalizzazione di
    servizi e offerte
  • Creare un’esperienza tailor made sui singoli clienti e ridurre il churn
  • Andare oltre il cluster
  • Cosa manca per il vero uso dei dati a livello tecnologico
11:00
Fiducia e sicurezza: AI e best practice per proteggere i dati personali e garantire esperienze frictionless ai clienti

Tavola rotonda

  • Garantire al cliente un processo fluido e comodo senza compromettere la sicurezza
  • Supportare i processi operativi e di sicurezza a vantaggio del cliente
  • Creare un onboarding veloce che faciliti il riconoscimento a distanza del cliente
11:30
Networking Coffee
12:00
È possibile conciliare sostenibilità, velocità di consegna, efficienza operativa e alti standard di qualità?

Case study

Scegli il Workshop a cui partecipare

12:15
Ottimizzare la relazione col cliente con l'intelligenza artificiale

Workshop

  • Implementazione di chatbot e assistenti virtuali per risposte rapide e personalizzate
  • Analisi automatizzata dei feedback dei clienti per migliorare l’esperienza utente
  • Utilizzo di AI conversazionale per ridurre i tempi di risposta delle richieste di supporto e aumentare la soddisfazione del cliente
12:15
Prevedere il futuro del cliente: l'intelligenza artificiale nell'analisi predittiva

Workshop

  • Identificazione proattiva delle esigenze dei clienti attraverso modelli predittivi
  • Previsione dei comportamenti futuri e sviluppo di strategie di fidelizzazione
  • Orientare le azioni commerciali e la gestione di attività di contatto e vendita con l’AI predittiva
  • Ottimizzazione delle decisioni aziendali con insight basati sui dati storici e comportamentali
12:15
Rivoluzionare i contact center con l'intelligenza artificiale

Workshop

  • Automazione delle interazioni di primo livello tramite AI per ridurre il carico di lavoro umano
  • Analisi delle conversazioni in tempo reale per suggerimenti dinamici agli operatori
  • Miglioramento dell’efficienza operativa e della qualità delle interazioni con il cliente tramite sistemi di AI assistiti
12:35
Idee e Connessioni in movimento

Approfitta dell’ambiente dinamico di STEP FuturAbility District per favorire l’interazione, la condivisione di idee innovative e la costruzione di relazioni significative con gli altri partecipanti: scambia il tuo biglietto da visita digitale, stringi la mano a potenziali partner e amplia la tua rete Linkedin!

12:55
Investire nell’Employee Experience: la chiave per elevare la Customer Satisfaction e creare una CX di qualità nel 2025

Think Tank

Il formato del Think Tank promuove il brainstorming e l’ideazione di soluzioni innovative alle problematiche comuni agli esperti di AI. I partecipanti sono incoraggiati a pensare in modo creativo e a condividere idee fuori dagli schemi.

 

  • Coinvolgere i collaboratori e creare benessere per impattare positivamente sulla qualità dell’esperienza cliente
  • Investire in programmi di crescita per i dipendenti per migliorare competenze e motivazione e creare un servizio clienti di eccellenza
  • Sviluppare una cultura organizzativa solida e una leadership ispirata nel promuovere un ambiente di lavoro positivo, capace di potenziare la CX
  • Migliorare la produttività e favorire il Customer Journey più fluido e personalizzato con strumenti digitali e soluzioni innovative
13:20
Networking Lunch
14:30
Ripresa Lavori
14:35
APP, Gamification, Metaverso e Live Commerce: creare esperienze immersive e memorabili nella Digital Customer Experience

Panel 

  • Ingaggiare potenziali clienti con App innovative e tool di gamification per potenziare la Digital Customer Experience
  • Creare esperienze di acquisto immersive e interattive con tecnologie di live commerce, social commerce e metaverso
  • Sfruttare il metaverso per sviluppare nuove modalità di interazione e engagement con i customer e offrire spazi virtuali personalizzati
  • Coinvolgere i clienti con concorsi, community building e reward dinamici, per promuovere un senso di appartenenza e fedeltà
  • Trasformare il Customer Journey digitale in un’esperienza memorabile attraverso l’integrazione tra mondo reale e virtuale
15:10
Speech
15:35
Partnership di valore per aumentare la loyalty e distinguersi sul mercato: la chiave per attrarre nuovi clienti

Tavola Rotonda

  • Massimizzare la raccolta dati e il monitoraggio delle abitudini per aumentare la loyalty
  • Integrare nuovi servizi per valorizzare e rafforzare la relazione con i clienti
  • Diventare partner dei propri clienti quali servizi “collaterali” offrire per diventare partner dei propri clienti
16:10
Da strategia omnicanale all’onnipresenza: come creare Brand Experience immersive e coerenti tra online e offline

Tavola rotonda

  • Canali fisici e digitali per offrire esperienze immersive e coerenti dal primo  contatto alla fidelizzazione
  •  Strategie migliori per trasmettere ai target l’identità del brand
  • Social, expert e influencer per comunicare valori e iniziative
16:40
Premiazione Best CXO 2025

iKN Award

Categorie 2025

  • CX leader of the year
  • Best team
  • Best loyalty program
  • Best AI innovator
17:00
Chiusura lavori e cocktail finale

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