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I 5 livelli di adozione dell’AI in azienda: dalla cultura al boost di efficienza per essere competitivi oggiInvitation Only
Accelera la trasformazione: i cinque livelli per l'adozione dell'AI per rivoluzionare economia e modelli di Business
L’Intelligenza Artificiale sconvolgerà il sistema economico e i modelli di business che conosciamo e i tempi previsti per questo impatto saranno molto più brevi di qualunque altra tecnologia precedente.
Per questo motivo è necessario strutturare un percorso di adozione dell’AI all’interno della propria azienda che segua cinque livelli:
- La Cultura aziendale sull’AI
- L’adozione dei servizi AI a supporto dei gruppi di lavoro
- Lo sviluppo del Customer Journey
- La costruzione di nuovi Modelli di Business
- La Governance dell’AI
L’obiettivo di questa sessione a porte chiuse per i Data Leader ed esperti di Customer Experience che hanno a che fare con l’AI, è quello di individuare il miglior modello di business da adottare, ma soprattutto poter governare il suo sviluppo e utilizzo senza incorrere nei problemi che alcuni precursori hanno già dovuto affrontare.
Il 32% degli intervistati dalla Survey di Casaleggio Associati, dichiara che l’AI ha già avuto un impatto significativo sul business, mentre il 67% lo prevede entro la fine del 2024.
Tra le applicazioni dell’AI all’interno dei processi aziendali, ad oggi risultano più significative la creazione e gestione content/immagini dei prodotti (24%), l’analisi dati e previsioni (16%) e l’automazione delle attività di advertising (14%).
Rientri anche tu nel 67% di manager che riconosce il forte impatto dell’AI entro la fine del 2024?
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Roadmap to a Data-Driven & Customer-Oriented StrategySessione Plenaria in comune con CDO
Benvenuto a cura di iKN
Apertura dei Lavori a cura del Chairman
La Customer Experience e la Data Driven Company incontrano l’AI generativa e non solo: come misurarne l’efficacia?
Tavola Rotonda
- Come inserire l’AI all’interno della Governance aziendale?
- Perchè è così difficile addestrare l’AI con dati di qualità?
- In che modo l’AI cambia la relazione con i clienti?
- In che modo il Top Management deve rendere questa trasformazione accettabile?
Speaker
Alessandra Chiuderi – Head of Group Data, Analytics & AI Strategy and Governance Assicurazioni Generali Davide Sutton – E-commerce & Digital Marketing Director Le Sac Saverio Serafino – Consumer Value Creation & Data Analysis Director Zegna Giovanni Lorenzoni – Analytics & Insights Practice Leader BitBang Antonella dell’Aquila – Head of Customer Service Humanitas Research Hospital Monica Porli – Chief of Patient Experience Office Humanitas Research HospitalIntegrare Customer Experience, AI Generativa e Insight per un Business di valore
In Event Workshop
- indigo.ai e Hype, la prima neo-bank totalmente italiana
- L’innovativa metodologia ad agenti per lo sviluppo di assistenti virtuali
- Obiettivo: trasformare la Lead Generation e il supporto clienti nel settore bancario
L’AI al centro dell’evoluzione della Customer Journey con il corretto apprendimento dai dati
Focus
- Personalizzare e automatizzare in modo trasparente: l’obiettivo è ottimizzare
- Offrire esperienze coinvolgenti e generare valore duraturo: l’E-commerce come terreno fertile di innovazione
- Gestione della proprietà del Dato come cura del modello di apprendimento
The Data Hoarding Mentality: how to address it?
Keynote Speech
We are making our lives more difficult and have been fooled into thinking that more is better, especially when it comes to data.
Why do we need to take data hoarding seriously? Let’s all agree and manage data properly with a bit of data therapy.
- What is the hoarding principle and where does it come from?
- Why won’t technology save us?
- What is data therapy and what are the steps to integrate it into your company?
- What is happening in the data and AI market and how to react?
Networking Coffee
CXO Chief Experience Officer
Apertura dei Lavori a cura del Chairman
Il Ruolo del CXO nel 2024 tra Data & GenAI: quali sono le priorità, le skill richieste e le possibili evoluzioni nei prossimi 2 anni?
Focus
Presentazione in anteprima dei risultati della Survey condotta da IKN da aprile a maggio 2024, con l’obiettivo di esplorare l’impatto della GenAI sull’evoluzione della CX e sullo sviluppo delle competenze dei CXO per comprendere come le aziende stiano adattando Strategie e Operation per sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie AI.
Investire nell’Employees Experience: l'approccio vincente per rafforzare la Customer Satisfaction e creare una CX di qualità?
Tavola Rotonda
- Come mettere al centro la persona ed aumentare la fidelizzazione del dipendente?
- Quali sono le pratiche e i KPIs da considerare per rafforzare l’Employee Branding?
L'analisi dei dati per evitare il Churn ed ottimizzare Customer Lifetime Value
Panel
- Impatto dell’Analisi dei Dati e dell’Iper Profilazione di Camomilla su CX e Fidelizzazione al Brand
- Intelligenza Artificiale e Voce del Cliente: DHL coglie le esigenze in Real Time offrendo una CX in linea con i Trend di mercato
- Da Customer Journey a Customer Realtionship Journey: la visione di Bluvacanze
- Ottimizzare Customer Experience e Fidelizzazione attraverso l’Analisi dei dati e il Machine Learning: BitBang riduce l’abbandono e massimizza il Valore del Cliente
Assistente virtuale intelligente: la nuova frontiera della Customer Experience
In Event Workshop
- Come la GenAI sta trasformando il supporto e l’Engagement dei clienti
Un confronto sul Customer Engagement: come sviluppare un’esperienza immersiva e totalizzante?
Tavola Rotonda
- Customer Engagement di AstraZeneca: il contenuto giusto, al momento giusto, sul Target giusto
- Personalizzazione accurata della comunicazione: Best Practice di Alpitour per il coinvolgimento del cliente Premium
- Semplicità e Completezza per l’azienda e per l’utente finale: la piattaforma unificata e omnicomprensiva di Zoom.
Networking Lunch
Ripresa dei Lavori a cura del Chairman
Da TikTok al boosting dell’Onboarding: strategie dei Brand per captare le Esigenze dei nuovi Target
Panel
- Partire da zero con TikTok: l’utilizzo del Social come leva per un vantaggio competitivo
- Strategie Omnichannel di EssilorLuxottica per trasformare la Customer Journey in un’esperienza memorabile
How Data impacts CX: Divoora Case Study
Case Study internazionale
- Strategy & KPIs
-
The role of Analytics and the impact on CX
- The Results after implementing a New Strategy to optimize core KPIs for Improvements to CX and the core Food Delivery Service
Insight: una preview dall'Osservatorio CRM sugli ultimi Trend nella CX
Focus
Quali sono i Canali Comunicativi più efficaci per abbattere le Barriere Digitali e rendere la CX Fluida?
Tavola Rotonda
- Perché WhatsApp è il mezzo universale per tutte le generazioni nella comunicazione con il Customer Care?
- L’importanza di un’esperienza integrata Online e Offline per il massimo della soddisfazione del cliente
- Combattere la disinformazione utilizzando canali dedicati a favore di un messaggio trasparente e chiaro
Speaker
Federico Girotti – PMO AGSM AIM Energia Alessandra Iaccarino – Direttore Marketing Operativo Sara Assicurazioni Chiara Brocchi – Head of Customer Experience Axa Italia Riccardo Marchiori – Head Of Global Consumer Healthcare Franchise Chiesi Vincenzo Della Monica – Technical Director NFON ItaliaTavoli Interattivi - I nuovi Customer Journey verso la seamless experience: qual è il ruolo dell'AI?
Tavolo 1: In che modo l’AI sta impattando la privacy degli utenti e come le aziende possono proteggere i dati dei loro clienti?
Tavolo 2: Quali sono gli esempi più sorprendenti di applicazioni di AI che hanno cambiato radicalmente l’interazione dell’utente con prodotti e servizi?
Tavolo 3: In che modo il Loyalty Marketing si è trasformato con l’utilizzo di NFT e BLOCKCHAIN per fornire un Customer Flow Analysis mirato?
Roadmap to a Data-Driven & Customer-Oriented StrategySessione Plenaria di chiusura in comune con CDO
L’AI impatta sempre più anche il ruolo aziendale del CDO e del CXO: quali competenze e skill sono richieste?
Tavola Rotonda
- In che modo un’adeguata Data Governance migliora la Customer Experience?
- Le decisioni e le scelte aziendali sono sempre più guidate dai dati di AI?
- Il CDO e il CXO sono in grado di diffondere una cultura data-driven e customer-oriented?
- Quali sono le nuove opportunità di investimento in AI, ML e Cloud per colmare le attuali lacune di capacità e garantire un maggiore impatto aziendale?
IKN AWARDS e chiusura dei lavori
IKN, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, durante l’edizione di giugno 2024, premia :
- Il CDO che nel corso dell’anno si è contraddistinto per l’abilità nel guidare, motivare e ispirare Team multidisciplinari sull’importanza del valore, dell’innovazione e del vantaggio competitivo dei dati
- Il CXO che ha saputo promuovere una cultura centrata sul cliente, basata sull’uso di dati e metriche per misurare l’efficacia della Customer Experience e guidare le decisioni basate sull’evidenza