Valuta l’impatto delle novità normative e digitali sulla customer experience: dalla chiarezza della bolletta 2.0 alla rapidità dello switch, fino alla gestione dei reclami con TIQV e AI per garantire trasparenza, efficienza e fiducia.
Meter to Cash è da 6 anni il punto d’incontro per oltre 120 professionisti di fatturazione, metering, operation e incassi.
Grazie al contributo del nostro Advisory Board, composto da esperti di NEN, AGSM AIM, Hera, Iren Mercato, Engie, E.ON Italia, Alleanza Luce&Gas e Gruppo Egea, per l’edizione 2026 abbiamo scelto i temi di confronto:
- Nuova bolletta 2.0: è davvero più chiara per i clienti finali? Quali effetti ha avuto sulla customer experience?
- Switch in 24 ore: come gestire i nuovi volumi di fatture e i rischi legati a morosità e credito?
- Incassi online: quali sono e come superare le criticità nell’adozione di soluzioni digitali per i pagamenti?
- Nuovo TIQV: quali impatti ha la revisione delle modalità di gestione dei reclami e degli indennizzi sugli operatori e come ottimizzare i processi aziendali?
- AI e virtual assistant: quali casi d’uso per supportare team interni e clienti?
Partecipa e trova esperienze concrete, insight strategici e soluzioni da applicare subito in azienda!
Grazie al contributo dell’Advisory Board
I numeri attesi di Meter to Cash 2026
Partecipanti
Speakers
iKN Award
Highlight 2026

Cosa ne pensano i clienti finali della nuova bolletta?
Ascolta in esclusiva i risultati della ricerca condotta da Consumerismo e scopri come la nuova bolletta è stata recepita dai clienti finali:
- Gli obiettivi prefissati dal regolatore sono stati raggiunti?
- La comunicazione con i clienti è migliorata?
- Ci sono stati benefici?
- I clienti sono più soddisfatti e consapevoli o disorientati?
- C’è stata omogeneità tra gli operatori?

I sistemi sono in grado di gestire la velocità dello Switch in 24 ore?
Entro il 2026 il cambio fornitore nel mercato dell’energia elettrica avverrà entro 24 ore.
Confrontati con Octopus Energy, Enel Energia, NovaAEG e Iberdrola Italia su:
- Come organizzare al meglio le tempistiche?
- È possibile inserire penali che limitino la libertà del cliente?
- Come funzionerà il CMOR?
- Quali misure adottare per prevenire il turismo energetico?
- Come gestire i dati in entrata e uscita con tempistiche così ristrette?

Il nuovo TIQV: come cambia la gestione dei reclami e degli indennizzi?
Dal 1° aprile 2026 entra in vigore il nuovo Testo Integrato della Qualità della Vendita. Scopri con Sorgenia, Axpo Italia, Gruppo Hera ed Enercom:
- Come integrare efficacemente le nuove disposizioni all’interno dei sistemi operativi?
- La standardizzazione delle risposte ai reclami ha migliorato l’efficienza?
- Qual è l’effetto della possibilità di indennizzare più volte lo stesso cliente nell’arco dello stesso anno?
- Come la modifica delle modalità di gestione delle contestazioni ha impattato le pratiche quotidiane degli operatori?

Intelligenza Artificiale a supporto dell’operatore e del cliente: come sta trasformando la gestione del credito e l’assistenza?
Ascolta le esperienze di NovaAEG e Iren nell’implementazione dell’AI in azienda e scopri:
- Come l’AI migliora l’efficienza nella riattivazione delle forniture sospese e riduce i tempi operativi?
- In che modo l’AI sta supportando le aziende nel risolvere problematiche complesse in tempo reale?
- Quali vantaggi concreti sta portando l’AI nella personalizzazione dell’assistenza al cliente?
Qual è l’impatto dell’AI sul miglioramento dell’esperienza del cliente finale?

Celebra con noi il tuo successo!
Noi di iKN Italy, grazie alla nostra esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, selezioniamo, celebriamo e valorizziamo gli operatori che nell’arco dell’anno si sono distinti per innovazione, strategia e risultati nelle categorie:
- Best AI Team Operation 2026
- Best Woman in Operation 2026
- Best Customer Care in Billing 2026
Unisciti a noi per l’edizione 2026
Incontra i tuoi prospect
Coinvolgi i tuoi prospects, genera nuovi leads, e rafforza il tuo brand grazie ai nostri servizi.
Lasciati ispirare
Confrontati con oltre 100 colleghi, lasciati ispirare dall’esperienza di oltre 30 speaker e amplia il tuo networking.
Fai sentire la tua voce
Meter to Cash è il palco perfetto per presentare i progetti più all’avanguardia e le esperienze più significative

