CXO Hub I Dati strutturati e AI per la Marketing AutomationSessione riservata a un gruppo selezionato di esperti CX & Marketing per ottimizzare la personalizzazione, efficientare le campagne e prevenire il churnPRIVATE SESSION
Registrazione Esperti CXO Hub
Benvenuto a cura di iKN Italy e Speed Networking
🤝Stringi la mano al collega seduto accanto a te e genera nuove connessioni!
Partire da dati strutturati e integrare l’AI per prevenire il churn: come Banca Widiba ha sviluppato il suo percorso di approdo alla Marketing Automation
Focus
Andrea Zanzottera, Head of Data Intelligence & Cross Selling di Banca Widiba condivide il percorso concreto che ha portato a implementare con successo la marketing automation, partendo dai dati strutturati e integrando l’AI per aumentare la personalizzazione e ottimizzare le azioni anti churn.
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- Perché partire dai dati strutturati?
- Di quanto la marketing automation migliora la personalizzazione delle interazioni e l’efficienza delle campagne?
- L’AI è davvero il miglior alleato della marketing automation? Quanto impatta sulla gestione dei dati e nell’analisi dei comportamenti dei clienti?
- Come Banca Widiba ha usato l’automazione per rispondere tempestivamente alle necessità dei clienti e prevenire il churn?
Avvio del confronto informale tra gli esperti CX & Marketing
Un momento di confronto informale e interattivo tra gli esperti, di circa mezz’ora, volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni
Chiusura Lavori CXO Hub
Customer Experience Evolution: sostenibilità, Data Analytics e AI per rafforzare fiducia, engagement e sicurezzaMAIN STAGE
Registrazione dei partecipanti
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
L'importanza di generare una CX Epica: i dati di BVA Doxa dal mondo della Customer Experience
Presentazione Ricerca di Mercato
Quali sono i nuovi driver della CX? Accessibilità, sostenibilità, personalizzazione... su quali altri elementi puntare?
Tavola Rotonda
- Integrare multicanalità e omnicanalità con il CRM per personalizzare l’esperienza e migliorare l’accessibilità
- Promuovere la sostenibilità con soluzioni ecologiche per ridurre l’impatto ambientale e sensibilizzare i cittadini
- Ottimizzare il consumo energetico con l’uso dell’AI e chatbot per migliorare l’efficienza
- Creare esperienze personalizzate centrando il cliente e migliorando accessibilità digitale in tempo reale
Loyalty oltre il novantesimo, il caso di Inter
In-event Workshop
Come la passione sportiva può trasformarsi in un progetto di brand trust?
Inter espande la propria strategia di Fan engagement attraverso una strategia e una piattaforma data-driven che riconosce il tifoso e lo accompagna nella relazione con il Club dentro e fuori lo stadio.
- Data & tech approach: il paradigma che sta rivoluzionando il marketing legato allo sport
- Always-on emotions: la fan experience diventa un percorso di ingaggio continuativo
- From cheering to trust: creare valore per il tifoso oltre il match day
Eni Plenitude: innovare la strategia di fidelizzazione con un approccio Business Design
Case Study
Come Eni Plenitude ha integrato customer-centricity ed esigenze di business per creare un programma fedeltà di successo?
Vivi l'Experience di STEP FuturAbility: CXO è anche networking!
Networking Coffee
Data-Driven Experience: come l'analisi dati rivoluziona la conoscenza del cliente e potenzia servizi, offerte ed engagement
Tavola rotonda
- Massimizzare la raccolta e la sintesi delle informazioni per la personalizzazione di
servizi e offerte - Creare un’esperienza tailor made sui singoli clienti e ridurre il churn
- Andare oltre il cluster
- Cosa manca per il vero uso dei dati a livello tecnologico
Speaker
Ginevra Cirri – Brand Manager Ariston Group Federico Girotti – PMO AGSM AIM Energia Marco Vodopivec – CVM Manager E.ON Gian Battista Baà – Head of Digital Marketing e Advertising - Retail & SME Banking Division Intesa Sanpaolo Loris Ambrosini – Chief Commercial Officier Concentrix Alessandra Guazzi – Responsabile BU Canale Diretto Consumer Responsabile Pricing & Analytics Bene AssicurazioniFiducia e sicurezza: AI e best practice per proteggere i dati personali e garantire esperienze frictionless ai clienti
Intervista Doppia
- Garantire al cliente un processo fluido e comodo senza compromettere la sicurezza
- Supportare i processi operativi e di sicurezza a vantaggio del cliente
- Creare un onboarding veloce che faciliti il riconoscimento a distanza del cliente
L'AI di Carrefour per sostituzioni personalizzate su WhatsApp: velocizzare risposte e offrire servizi premium
Case Study
- Analizzare categorie prodotto, prezzo e fedeltà con algoritmi AI per massimizzare la personalizzazione delle proposte via WhatsApp
- Aumentare risposte e soddisfazione del cliente con proposte alternative mirate per ogni esigenza
- Migliorare l’interazione e la fedeltà al marchio con una tecnica sostitutiva innovativa e veloce
Networking Lunch
Creare esperienze memorabili e sostenibili attraverso il Metaverso, la Co-Creazione di App e lapplicazione di AI nei Contact CenterMAIN STAGE
Ripresa lavori a cura di iKN Italy
Metaverso e App in Co-creation: come Plenitude ed E.ON coinvolgono i clienti per creare esperienze memorabili, sviluppare soluzioni di alto valore ed educare alla sostenibilità
Panel
Ogni Speaker avrà 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto
Case Study – Plenitude e il Metaverso: energie rinnovabili, mobilità elettrica ed esperienze interattive di un nuovo pianeta verso la transizione energetica
- Creare uno spazio immersivo per facilitare la comprensione delle energie rinnovabili, dell’ efficienza energetica e dell’ e-mobility
- Coinvolgere la community attraverso giochi ed esperienze per stimolare l’interesse verso il mondo dell’energia
- Trasformare il metaverso in un laboratorio virtuale per il consumo responsabile di energia grazie ad attività ludiche legate alle nuove soluzioni
Case Study – La Co-creation di E.ON: coinvolgere clienti e stakeholder nel processo di design dell’App per offrire soluzioni digitali di alto valore
- Coinvolgere clienti e stakeholder interni nel processo di design per creare prodotti digitali più aderenti alle esigenze reali con la Co-creation
- Progettare un’App accessibile, semplice e con alto engagement capace di aumentare il valore reciproco per azienda e clienti
- Massimizzare il ritorno sull’investimento attraverso il continuo ascolto e l’iterazione del feedback dei clienti per garantire la costante evoluzione del prodotto
Discussion
Rivoluzionare i Contact Center con l'Intelligenza Artificiale: l'esperienza di Swiss Re
Keynote Speech Internazionale
- Utilizzo dell’AI conversazionale per aumentare l’efficienza operativa nei call center
- Supporto alla soddisfazione del cliente attraverso il miglioramento della qualità delle interazioni
- Applicazioni per rafforzare la compliance mediante il monitoraggio delle interazioni con i clienti
Employee Experience e Customer Satisfaction: investire sulle persone per elevare la CXPartecipa al Think Tank
Investire nell’Employee Experience: la chiave per elevare la Customer Satisfaction e creare una CX di qualità nel 2025
Think Tank
Il formato del Think Tank promuove il brainstorming e l’ideazione di soluzioni innovative alle problematiche comuni agli esperti CX & Marketing. I partecipanti sono incoraggiati a pensare in modo creativo e a condividere idee fuori dagli schemi.
- Coinvolgere i collaboratori e creare benessere per impattare positivamente sulla qualità dell’esperienza cliente
- Investire in programmi di crescita per i dipendenti per migliorare competenze e motivazione e creare un servizio clienti di eccellenza
- Sviluppare una cultura organizzativa solida e una leadership ispirata nel promuovere un ambiente di lavoro positivo, capace di potenziare la CX
- Migliorare la produttività e favorire il Customer Journey più fluido e personalizzato con strumenti digitali e soluzioni innovative
Omnicanalità, automazione e esperienze integrate: creare Brand Experience immersive e ottimizzare la loyalty per una conversione vincenteMAIN STAGE
Da strategia omnicanale all’onnipresenza: come creare Brand Experience immersive e coerenti tra online e offline
Tavola rotonda
- Canali fisici e digitali per offrire esperienze immersive e coerenti dal primo contatto alla fidelizzazione
- Strategie migliori per trasmettere ai target l’identità del brand
- Social, expert e influencer per comunicare valori e iniziative
Ottimizzare la Loyalty con automazione ed esperienze integrate: come Miamo e Carpisa hanno aumentato la conversione e ridotto i costi
Panel
Ogni coppia di Speaker avrà 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto
Case Study – Come Carpisa ha riprogettato la Loyalty: dalla carta fedeltà alla piattaforma dati per un ingaggio continuo ed economicamente sostenibile
- Passare da un modello transazionale a uno più coinvolgente per incentivare la loyalty e la frequenza degli acquisti
- Automatizzare i processi di redemption e acquisizione clienti per migliorare l’efficacia delle azioni e della gestione operativa
- Mantenere alta l’interazione e l’engagement dei clienti attraverso esperienze personalizzate e dinamiche
- Garantire la sostenibilità economica delle attività di loyalty, bilanciando investimenti, ritorni e ottimizzazione delle risorse
Case Study – Come Miamo ha aumentato il tasso di conversione, abbassato i costi di gestione e raddoppiato il fatturato e abbattuto costi di gestione e churn
- Automazione dei touchpoint per migliorare il percorso cliente, ridurre le richieste al Customer Care e aumentare l’efficienza del servizio
- Migliorare la gestione dell’aumento degli ordini online e dei visitatori al sito per mantenere alta la Loyalty e migliorare il tasso di conversione
- Ottimizzare i processi per raddoppiare il fatturato e ridurre al contempo i costi di gestione
Discussion
Premiazione Best CXO 2025
iKN Award
iKN Italy premia i Best CXO che nell’ultimo anno si sono distinti per leadership e innovazione.
Scopri i premiati delle categorie 2025:
- CX leader of the year
- Best CX team
- Best loyalty program
- Best AI innovator