Sostenibilità, AI, Omnichannel e Scalabilità: La Nuova Agenda del CXO per l'Eccellenza OperativaMAIN STAGE
Registrazione dei partecipanti
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
From Insight to Foresight: il CXO anticipa i bisogni dei clienti e rivoluziona la fidelizzazione
Keynote Speech Internazionale
Come evolvere dalla semplice analisi dei dati alla capacità di anticipare i bisogni dei clienti e trasformare ogni contatto in un’occasione per creare fiducia e relazione.
AI generativa tra ROI e realtà: cosa imparare dalla ricerca del MIT per evitare le trappole dell’AI-hype, progettare governance dei dati e portare valore reale con la GenAI?
Tavola Rotonda
- Quali lezioni emergono dalla ricerca del MIT su come evitare i fallimenti nell’adozione dell’AI generativa e garantire un ROI significativo?
- Quali approcci innovativi alla governance dei dati sono necessari per rendere scalabili i progetti di AI?
- Come integrare l’AI generativa nell’operatività quotidiana per ottimizzare automazione, marketing e customer engagement?
E.ON: esperienze predittive, personalizzazione scalabile e impatto operativo
Case Study
Come E.ON ha integrato l’AI per raccogliere dati predittivi e creare esperienze personalizzate su larga scala.
- Modelli predittivi utilizzati per rilevare segnali comportamentali e ottimizzare il customer engagement.
- Risultati ottenuti in termini di fidelizzazione e efficienza operativa.
- Integrazione con altri sistemi aziendali per rendere la personalizzazione fluida e scalabile.
Omnichannel senza attrito: il CXO è il regista dell’esperienza continua
Tavola Rotonda
- Come può il CXO orchestrare un percorso unico tra store, app, web, assistenza e canali conversazionali (WhatsApp, chatbot, voice AI) senza generare frizioni.
- In che modo l’AI può rendere coerenti contenuti, assistenza e personalizzazione su tutti i touchpoint.
- Come attivare community, programmi loyalty e canali social come estensione naturale dell’esperienza.
Networking Coffee
Dal concept al KPI: journey più leggeri, responsabili e misurabili. Quale ruolo per il CXO nel coniugare responsabilità e performance?
Panel
- Come progettare journey sostenibili che riducano sprechi, attriti e costi operativi.
- Dalla “promessa ESG” alla realtà: come migliorare fiducia e brand perception attraverso processi più responsabili.
- Quali sono i KPI per misurare la sostenibilità della CX (es. effort reduction, risparmio risorse, carbon-aware touchpoint).
Real-Time Personalization Lab: progettare interazioni che anticipano bisogni e comportamenti senza invadere la privacy
In-Event Workshop
Workshop operativo per costruire micro-interazioni personalizzate, definire trigger predittivi e orchestrare contenuti e canali in modo non intrusivo.
Clarins Beyond Omnichannel: flussi predittivi, coerenza di tono e up selling personalizzato per potenziare la loyalty in tempo reale
International Case Study
- Come Clarins ha utilizzato AI generativa per creare un’esperienza omnichannel fluida, migliorando l’interazione tra store, web e mobile.
- In che modo l’AI predittiva ha potenziato la personalizzazione in tempo reale, ottimizzando le offerte e aumentando la fidelizzazione.
- Risultati: incremento delle metriche di loyalty e engagement, miglioramento dell’esperienza cliente attraverso una comunicazione sempre più personalizzata.
Il CXO interviene in tempo reale: strategie di Churn Prevention tra modelli di rischio e segnali di allarme integrati nei sistemi aziendali
Tavola Rotonda
- Quali segnali di rischio “early warning” anticipano il churn nei diversi settori (retail, energy, telco, bancassurance)?
- Come integrare dati transazionali, comportamentali e conversazionali (CRM, call centre, chatbot) in un unico modello di rischio?
- Quali azioni automatiche e real-time riducono davvero il churn? Messaggi mirati, offerte dinamiche, care proattivo?
Networking Lunch
Loyalty e Personalizzazione Iper-Reattiva: Strategie con AI Comportamentale, Real-Time Data e Gestione Responsabile del DatoMAIN STAGE
Ripresa lavori a cura di iKN Italy
Longevity Experience: wellness, aderenza e prevenzione: AI e journey personalizzati per settori dove la fiducia è un asset critico.
Case Study
- Come costruire percorsi wellness e salute basati su segnali predittivi e comportamento digitale.
- In che modo AI e dati longitudinali permettono di prevenire drop-off e migliorare l’aderenza ai programmi.
- Modelli di personalizzazione “health-safe”: privacy, confidenzialità, fiducia.
Dall'entertainment al retail: progettare journey emozionali e strumenti di fidelizzazione basati su dati real-time e AI comportamentale
In-Event Workshop / Panel
- Utilizzo dell’AI conversazionale per aumentare l’efficienza operativa nei call center
- Supporto alla soddisfazione del cliente attraverso il miglioramento della qualità delle interazioni
- Applicazioni per rafforzare la compliance mediante il monitoraggio delle interazioni con i clienti
Loyalty Marketing in tempo reale: la challenge dei CXO per offrire fedeltà personalizzata, reattiva e sostenibile non invasiva
Tavola Rotonda
- L’utilizzo di AI generativa per ottimizzare le campagne di fidelizzazione.
- Real-time data per personalizzare le offerte e migliorare l’interazione con il cliente, senza invadere la privacy.
- Strategie anti-churn basate su AI che prevengono l’abbandono e migliorano la retention.
- Case study di successo che ha portato a un incremento delle metriche di customer loyalty.
Agenti AI, Automazione & UX: il CXO guida trasparenza e controllo nell’esperienza autonoma
International Speech
- Come i brand globali stanno sostituendo flussi tradizionali con agenti autonomi e copilot di nuova generazione
- Quali attività operative, di care e di backoffice possono essere ridisegnate con agenti AI
- Come il CXO può costruire fiducia digitale attraverso agenti trasparenti, controllabili e responsabili
Gestione responsabile del dato, consensi integrati e precisione predittiva: costruire una CX che protegge e valorizza il cliente
Panel
- Gestire i dati nel rispetto del GDPR garantendo personalizzazione e valore reale per il cliente
- Applicare tecniche di pseudonimizzazione e masking senza perdere precisione nei modelli AI
- Integrare consensi e preferenze privacy in tutti i canali per un engagement coerente e responsabile
From Trend to Action: Identificare le priorità, scegliere le tecnologie giuste e costruire un piano di implementazione efficace per i prossimi mesi!
Tavola Rotonda + Live Survey
- Quali trend emergenti adottare immediatamente?
- Quali tecnologie attivare ora per accelerare la personalizzazione?
- Come costruire un piano di implementazione di successo per i prossimi 12 mesi?
IKN Award
Chiusura dei lavori
CXO HUB: lavorare con i COO per migliorare l'esperienza cliente è possibile? Una sessione di confronto, a porte chiuse, pensata per un gruppo selezionato di esperti CX & Marketing per individuare quali sono i punti più caldi della collaborazione cross funzionale tra CXO e COO.
Registrazione Esperti CXO Hub
Benvenuto a cura di iKN Italy e Speed Networking
🤝Stringi la mano al collega seduto accanto a te e genera nuove connessioni!
La CX continua dipende da te: come il CXO può cambiare il dialogo con le Operations per anticipare e non inseguire i bisogni dei clienti?
Discussione aperta tra CXO a partire da tre domande fondamentali:
- Quali nuovi approcci collaborativi sviluppare tra CX Leader e Operation Manager per superare le resistenze organizzative e ottenere il massimo impatto sull’esperienza cliente?
- Cosa fare di diverso nella collaborazione tra silos per creare soluzioni innovative, misurabili e massimizzare i benefici dell’AI predittiva?
- Cosa cambiare nel dialogo con l’area Operation per garantire un’esperienza cliente continua e senza interruzioni e aumenti di costi?
(Si inizia con un Caffè ☕️)
