Sostenibilità, AI, Omnichannel e Scalabilità: La Nuova Agenda del CXO per l'Eccellenza OperativaMAIN STAGE

09:30
Registrazione dei partecipanti
10:00
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
10:15
From Insight to Foresight: il CXO anticipa i bisogni dei clienti e rivoluziona la fidelizzazione

Keynote Speech Internazionale

Come evolvere dalla semplice analisi dei dati alla capacità di anticipare i bisogni dei clienti e trasformare ogni contatto in un’occasione per creare fiducia e relazione. 

10:20
AI generativa tra ROI e realtà: cosa imparare dalla ricerca del MIT per evitare le trappole dell’AI-hype, progettare governance dei dati e portare valore reale con la GenAI?

Tavola Rotonda

  • Quali lezioni emergono dalla ricerca del MIT su come evitare i fallimenti nell’adozione dell’AI generativa e garantire un ROI significativo? 
  • Quali approcci innovativi alla governance dei dati sono necessari per rendere scalabili i progetti di AI? 
  • Come integrare l’AI generativa nell’operatività quotidiana per ottimizzare automazione, marketing e customer engagement? 
10:55
E.ON: esperienze predittive, personalizzazione scalabile e impatto operativo

Case Study

Come E.ON ha integrato l’AI per raccogliere dati predittivi e creare esperienze personalizzate su larga scala. 

  • Modelli predittivi utilizzati per rilevare segnali comportamentali e ottimizzare il customer engagement. 
  • Risultati ottenuti in termini di fidelizzazione e efficienza operativa. 
  • Integrazione con altri sistemi aziendali per rendere la personalizzazione fluida e scalabile. 
11:05
Omnichannel senza attrito: il CXO è il regista dell’esperienza continua

Tavola Rotonda

  • Come può il CXO orchestrare un percorso unico tra store, app, web, assistenza e canali conversazionali (WhatsApp, chatbot, voice AI) senza generare frizioni. 
  • In che modo l’AI può rendere coerenti contenuti, assistenza e personalizzazione su tutti i touchpoint. 
  • Come attivare community, programmi loyalty e canali social come estensione naturale dell’esperienza. 
11:30
Networking Coffee
12:00
Dal concept al KPI: journey più leggeri, responsabili e misurabili. Quale ruolo per il CXO nel coniugare responsabilità e performance?

Panel

  • Come progettare journey sostenibili che riducano sprechi, attriti e costi operativi. 
  • Dalla “promessa ESG” alla realtà: come migliorare fiducia e brand perception attraverso processi più responsabili. 
  • Quali sono i KPI per misurare la sostenibilità della CX (es. effort reduction, risparmio risorse, carbon-aware touchpoint). 
12:30
Real-Time Personalization Lab: progettare interazioni che anticipano bisogni e comportamenti senza invadere la privacy

In-Event Workshop

Workshop operativo per costruire micro-interazioni personalizzate, definire trigger predittivi e orchestrare contenuti e canali in modo non intrusivo. 

12:55
Clarins Beyond Omnichannel: flussi predittivi, coerenza di tono e up selling personalizzato per potenziare la loyalty in tempo reale

International Case Study

  • Come Clarins ha utilizzato AI generativa per creare un’esperienza omnichannel fluida, migliorando l’interazione tra store, web e mobile. 
  • In che modo l’AI predittiva ha potenziato la personalizzazione in tempo reale, ottimizzando le offerte e aumentando la fidelizzazione. 
  • Risultati: incremento delle metriche di loyalty e engagement, miglioramento dell’esperienza cliente attraverso una comunicazione sempre più personalizzata. 
13:05
Il CXO interviene in tempo reale: strategie di Churn Prevention tra modelli di rischio e segnali di allarme integrati nei sistemi aziendali

Tavola Rotonda

  • Quali segnali di rischio “early warning” anticipano il churn nei diversi settori (retail, energy, telco, bancassurance)? 
  • Come integrare dati transazionali, comportamentali e conversazionali (CRM, call centre, chatbot) in un unico modello di rischio? 
  • Quali azioni automatiche e real-time riducono davvero il churn? Messaggi mirati, offerte dinamiche, care proattivo? 
13:35
Networking Lunch

Loyalty e Personalizzazione Iper-Reattiva: Strategie con AI Comportamentale, Real-Time Data e Gestione Responsabile del DatoMAIN STAGE

14:30
Ripresa lavori a cura di iKN Italy
14:35
Longevity Experience: wellness, aderenza e prevenzione: AI e journey personalizzati per settori dove la fiducia è un asset critico.

Case Study

  • Come costruire percorsi wellness e salute basati su segnali predittivi e comportamento digitale. 
  • In che modo AI e dati longitudinali permettono di prevenire drop-off e migliorare l’aderenza ai programmi. 
  • Modelli di personalizzazione “health-safe”: privacy, confidenzialità, fiducia. 
14:45
Dall'entertainment al retail: progettare journey emozionali e strumenti di fidelizzazione basati su dati real-time e AI comportamentale

In-Event Workshop / Panel

  • Utilizzo dell’AI conversazionale per aumentare l’efficienza operativa nei call center
  • Supporto alla soddisfazione del cliente attraverso il miglioramento della qualità delle interazioni
  • Applicazioni per rafforzare la compliance mediante il monitoraggio delle interazioni con i clienti
15:05
Loyalty Marketing in tempo reale: la challenge dei CXO per offrire fedeltà personalizzata, reattiva e sostenibile non invasiva

Tavola Rotonda

  • L’utilizzo di AI generativa per ottimizzare le campagne di fidelizzazione. 
  • Real-time data per personalizzare le offerte e migliorare l’interazione con il cliente, senza invadere la privacy. 
  • Strategie anti-churn basate su AI che prevengono l’abbandono e migliorano la retention. 
  • Case study di successo che ha portato a un incremento delle metriche di customer loyalty. 
15:35
Agenti AI, Automazione & UX: il CXO guida trasparenza e controllo nell’esperienza autonoma

International Speech

  • Come i brand globali stanno sostituendo flussi tradizionali con agenti autonomi e copilot di nuova generazione 
  • Quali attività operative, di care e di backoffice possono essere ridisegnate con agenti AI 
  • Come il CXO può costruire fiducia digitale attraverso agenti trasparenti, controllabili e responsabili 
15:45
Gestione responsabile del dato, consensi integrati e precisione predittiva: costruire una CX che protegge e valorizza il cliente

Panel

  • Gestire i dati nel rispetto del GDPR garantendo personalizzazione e valore reale per il cliente 
  • Applicare tecniche di pseudonimizzazione e masking senza perdere precisione nei modelli AI 
  • Integrare consensi e preferenze privacy in tutti i canali per un engagement coerente e responsabile 
16:20
From Trend to Action: Identificare le priorità, scegliere le tecnologie giuste e costruire un piano di implementazione efficace per i prossimi mesi! 

Tavola Rotonda + Live Survey

  • Quali trend emergenti adottare immediatamente? 
  • Quali tecnologie attivare ora per accelerare la personalizzazione? 
  • Come costruire un piano di implementazione di successo per i prossimi 12 mesi? 
17:00
IKN Award
17:10
Chiusura dei lavori

CXO HUB: lavorare con i COO per migliorare l'esperienza cliente è possibile? Una sessione di confronto, a porte chiuse, pensata per un gruppo selezionato di esperti CX & Marketing per individuare quali sono i punti più caldi della collaborazione cross funzionale tra CXO e COO.

08:45
Registrazione Esperti CXO Hub
09:00
Benvenuto a cura di iKN Italy e Speed Networking

🤝Stringi la mano al collega seduto accanto a te e genera nuove connessioni!

09:05
La CX continua dipende da te: come il CXO può cambiare il dialogo con le Operations per anticipare e non inseguire i bisogni dei clienti?

Discussione aperta tra CXO a partire da tre domande fondamentali: 

  • Quali nuovi approcci collaborativi sviluppare tra CX Leader e Operation Manager per superare le resistenze organizzative e ottenere il massimo impatto sull’esperienza cliente? 
  • Cosa fare di diverso nella collaborazione tra silos per creare soluzioni innovative, misurabili e massimizzare i benefici dell’AI predittiva?  
  • Cosa cambiare nel dialogo con l’area Operation per garantire un’esperienza cliente continua e senza interruzioni e aumenti di costi?

 

(Si inizia con un Caffè ☕️)

10:00
Chiusura del CXO HUB

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