CXO Hub I Dati strutturati e AI per la Marketing AutomationSessione riservata a un gruppo selezionato di esperti CX & Marketing per ottimizzare la personalizzazione, efficientare le campagne e prevenire il churnPRIVATE SESSION

08:45
Registrazione Esperti CXO Hub
09:00
Benvenuto a cura di iKN Italy e Speed Networking

🤝Stringi la mano al collega seduto accanto a te e genera nuove connessioni!

09:15
Partire da dati strutturati e integrare l’AI per prevenire il churn: come Banca Widiba ha sviluppato il suo percorso di approdo alla Marketing Automation

Focus

Andrea Zanzottera, Head of Data Intelligence & Cross Selling di Banca Widiba condivide il percorso concreto che ha portato a implementare con successo la marketing automation, partendo dai dati strutturati e integrando l’AI per aumentare la personalizzazione e ottimizzare le azioni anti churn.

 

    • Perché partire dai dati strutturati?
    • Di quanto la marketing automation migliora la personalizzazione delle interazioni e l’efficienza delle campagne?
    • L’AI è davvero il miglior alleato della marketing automation? Quanto impatta sulla gestione dei dati e nell’analisi dei comportamenti dei clienti?
    • Come Banca Widiba ha usato l’automazione per rispondere tempestivamente alle necessità dei clienti e prevenire il churn?
09:30
Avvio del confronto informale tra gli esperti CX & Marketing

Un momento di confronto informale e interattivo tra gli esperti, di circa mezz’ora, volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni

10:00
Chiusura Lavori CXO Hub

Customer Experience Evolution: sostenibilità, Data Analytics e AI per rafforzare fiducia, engagement e sicurezzaMAIN STAGE

09:30
Registrazione dei partecipanti
10:05
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
10:10
L'importanza di generare una CX Epica: i dati di BVA Doxa dal mondo della Customer Experience

Presentazione Ricerca di Mercato

10:20
Quali sono i nuovi driver della CX? Accessibilità, sostenibilità, personalizzazione... su quali altri elementi puntare?

Tavola Rotonda

  • Integrare multicanalità e omnicanalità con il CRM per personalizzare l’esperienza e migliorare l’accessibilità
  • Promuovere la sostenibilità con soluzioni ecologiche per ridurre l’impatto ambientale e sensibilizzare i cittadini
  • Ottimizzare il consumo energetico con l’uso dell’AI e chatbot per migliorare l’efficienza
  • Creare esperienze personalizzate centrando il cliente e migliorando accessibilità digitale in tempo reale
10:50
Loyalty oltre il novantesimo, il caso di Inter

In-event Workshop

Come la passione sportiva può trasformarsi in un progetto di brand trust?

Inter espande la propria strategia di Fan engagement attraverso una strategia e una piattaforma data-driven che riconosce il tifoso e lo accompagna nella relazione con il Club dentro e fuori lo stadio.

 

  • Data & tech approach: il paradigma che sta rivoluzionando il marketing legato allo sport
  • Always-on emotions: la fan experience diventa un percorso di ingaggio continuativo
  • From cheering to trust: creare valore per il tifoso oltre il match day

 

11:10
Eni Plenitude: innovare la strategia di fidelizzazione con un approccio Business Design

Case Study

Come Eni Plenitude ha integrato customer-centricity ed esigenze di business per creare un programma fedeltà di successo?

11:30
Vivi l'Experience di STEP FuturAbility: CXO è anche networking!

Networking Coffee

12:00
Data-Driven Experience: come l'analisi dati rivoluziona la conoscenza del cliente e potenzia servizi, offerte ed engagement

Tavola rotonda

12:50
Fiducia e sicurezza: AI e best practice per proteggere i dati personali e garantire esperienze frictionless ai clienti

Intervista Doppia

  • Garantire al cliente un processo fluido e comodo senza compromettere la sicurezza
  • Supportare i processi operativi e di sicurezza a vantaggio del cliente
  • Creare un onboarding veloce che faciliti il riconoscimento a distanza del cliente
13:15
L'AI di Carrefour per sostituzioni personalizzate su WhatsApp: velocizzare risposte e offrire servizi premium

Case Study

  • Analizzare categorie prodotto, prezzo e fedeltà con algoritmi AI per massimizzare la personalizzazione delle proposte via WhatsApp
  • Aumentare risposte e soddisfazione del cliente con proposte alternative mirate per ogni esigenza
  • Migliorare l’interazione e la fedeltà al marchio con una tecnica sostitutiva innovativa e veloce
13:30
Networking Lunch

Creare esperienze memorabili e sostenibili attraverso il Metaverso, la Co-Creazione di App e lapplicazione di AI nei Contact CenterMAIN STAGE

14:30
Ripresa lavori a cura di iKN Italy
14:35
Metaverso e App in Co-creation: come Plenitude ed E.ON coinvolgono i clienti per creare esperienze memorabili, sviluppare soluzioni di alto valore ed educare alla sostenibilità

Panel

Ogni Speaker avrà 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto

 

Case Study – Plenitude e il Metaverso: energie rinnovabili, mobilità elettrica ed esperienze interattive di un nuovo pianeta verso la transizione energetica

 

  • Creare uno spazio immersivo per facilitare la comprensione delle energie rinnovabili, dell’ efficienza energetica e dell’ e-mobility
  • Coinvolgere la community attraverso giochi ed esperienze per stimolare l’interesse verso il mondo dell’energia
  • Trasformare il metaverso in un laboratorio virtuale per il consumo responsabile di energia grazie ad attività ludiche legate alle nuove soluzioni

 

 

Case Study – La Co-creation di E.ON: coinvolgere clienti e stakeholder nel processo di design dell’App per offrire soluzioni digitali di alto valore

 

  • Coinvolgere clienti e stakeholder interni nel processo di design per creare prodotti digitali più aderenti alle esigenze reali con la Co-creation
  • Progettare un’App accessibile, semplice e con alto engagement capace di aumentare il valore reciproco per azienda e clienti
  • Massimizzare il ritorno sull’investimento attraverso il continuo ascolto e l’iterazione del feedback dei clienti per garantire la costante evoluzione del prodotto

 

Discussion

15:05
Rivoluzionare i Contact Center con l'Intelligenza Artificiale: l'esperienza di Swiss Re

Keynote Speech Internazionale

  • Utilizzo dell’AI conversazionale per aumentare l’efficienza operativa nei call center
  • Supporto alla soddisfazione del cliente attraverso il miglioramento della qualità delle interazioni
  • Applicazioni per rafforzare la compliance mediante il monitoraggio delle interazioni con i clienti

Employee Experience e Customer Satisfaction: investire sulle persone per elevare la CXPartecipa al Think Tank

15:25
Investire nell’Employee Experience: la chiave per elevare la Customer Satisfaction e creare una CX di qualità nel 2025

Think Tank

Il formato del Think Tank promuove il brainstorming e l’ideazione di soluzioni innovative alle problematiche comuni agli esperti CX & Marketing. I partecipanti sono incoraggiati a pensare in modo creativo e a condividere idee fuori dagli schemi.

 

  • Coinvolgere i collaboratori e creare benessere per impattare positivamente sulla qualità dell’esperienza cliente
  • Investire in programmi di crescita per i dipendenti per migliorare competenze e motivazione e creare un servizio clienti di eccellenza
  • Sviluppare una cultura organizzativa solida e una leadership ispirata nel promuovere un ambiente di lavoro positivo, capace di potenziare la CX
  • Migliorare la produttività e favorire il Customer Journey più fluido e personalizzato con strumenti digitali e soluzioni innovative

Omnicanalità, automazione e esperienze integrate: creare Brand Experience immersive e ottimizzare la loyalty per una conversione vincenteMAIN STAGE

15:55
Da strategia omnicanale all’onnipresenza: come creare Brand Experience immersive e coerenti tra online e offline

Tavola rotonda

  • Canali fisici e digitali per offrire esperienze immersive e coerenti dal primo  contatto alla fidelizzazione
  •  Strategie migliori per trasmettere ai target l’identità del brand
  • Social, expert e influencer per comunicare valori e iniziative
16:25
Ottimizzare la Loyalty con automazione ed esperienze integrate: come Miamo e Carpisa hanno aumentato la conversione e ridotto i costi

Panel

Ogni coppia di Speaker avrà 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto

 

Case Study – Come Carpisa ha riprogettato la Loyalty: dalla carta fedeltà alla piattaforma dati per un ingaggio continuo ed economicamente sostenibile

 

 

  • Passare da un modello transazionale a uno più coinvolgente per incentivare la loyalty e la frequenza degli acquisti
  • Automatizzare i processi di redemption e acquisizione clienti per migliorare l’efficacia delle azioni e della gestione operativa
  • Mantenere alta l’interazione e l’engagement dei clienti attraverso esperienze personalizzate e dinamiche
  • Garantire la sostenibilità economica delle attività di loyalty, bilanciando investimenti, ritorni e ottimizzazione delle risorse

 

 

Case Study – Come Miamo ha aumentato il tasso di conversione, abbassato i costi di gestione e raddoppiato il fatturato e abbattuto costi di gestione e churn

 

 

  • Automazione dei touchpoint per migliorare il percorso cliente, ridurre le richieste al Customer Care e aumentare l’efficienza del servizio
  • Migliorare la gestione dell’aumento degli ordini online e dei visitatori al sito per mantenere alta la Loyalty e migliorare il tasso di conversione
  • Ottimizzare i processi per raddoppiare il fatturato e ridurre al contempo i costi di gestione

 

Discussion

16:55
Premiazione Best CXO 2025

iKN Award

iKN Italy premia i Best CXO che nell’ultimo anno si sono distinti per leadership e innovazione.

 

Scopri i premiati delle categorie 2025:

 

  • CX leader of the year
  • Best CX team
  • Best loyalty program
  • Best AI innovator
17:15
Chiusura lavori a cura di iKN Italy

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