Data Visualization & Visual Storytelling
Rappresentare dati di marketing e di vendite con l’utilizzo di Flourish Studio per aumentare il vantaggio competitivo dell’azienda 05 06 Aprile 2022 Milano

Programma

08.45 Registrazione partecipanti (solo prima giornata)
09.00 Inizio dei lavori
11.00 Coffee break
13.00 Lunch break
17.30 Chiusura dei lavori

 

5 Aprile 2022

9.00 – 17.00

Comprendere perché implementare in azienda la Data Visualization e come visualizzare i dati in modo interattivo e funzionale

  • Esplorare in modo interattivo e visuale di dati
  • Migliorare la comunicazione delle informazioni estratte dai dati
  • Facilitare la condivisione del dato tra le funzioni aziendali
  • Catturare e focalizzare l’attenzione dell’interlocutore


Analizzare il processo di Data Visualization per l’esplorazione dei dati per costruire chart e grafici leggibili

  • Definire quali modelli di variabili visuali scegliere in relazione alla tipologia di dato
  • Tecniche per costruire Chart efficaci:
    • Quali gli errori più comuni e come evitarli
    • Quali diagrammi utilizzare a seconda dei dati e degli obiettivi
    • Quando usare i diagrammi a linee, diagrammi a barre, pieChart, ecc.
  • Analisi degli elementi di base per la costruzione dei grafici
  • Le regole per la scelta dei colori da utilizzare per essere efficaci a seconda degli obiettivi
  • Discussione di casi pratici di successo: Visualizzazione di articoli di Data Visualization estratti da riviste e giornali

 

  • Prima esercitazione

Costruire la Data Visualization e catturare l’attenzione con una semplice ma efficace rappresentazione del dato

  • Partendo da un DATASET, fornito dal docente, i partecipanti dovranno costruire una serie di visualizzazioni per l’esplorazione e la comprensione dei dati a disposizione.

Esplorazione guidata su più fasi:

  • Analisi e comprensione dei dati
  • Preparazione e pulizia del dato
  • Identificazione delle domande analitiche
  • Costruzione delle visualizzazioni

 

6 Aprile 2022

9.00 – 17.00

Rappresentare graficamente diversi tipi di dati in modo chiaro e intuitivo per renderli analizzabili e facilmente trasferibili

  • Come muoversi in diversi contesti di dati e quali sono le visualizzazioni più adatta a seconda che si tratti di:
    • Dati strutturati (relazionali, gerarchie, alberi)
    • Dati relazionali (social network)
    • Dati temporali
    • Dati spaziali e geografici
    • Dati spazio-temporali

 

Utilizzare il Visual Storytelling per velocizzare l’apprendimento, aumentare l’engagement e facilitare la memorizzazione delle informazioni

  • Cosa si intende e a cosa serve il VS
  • Quali sono i benefici derivanti da un corretto VS
  • Come passare dalle visualizzazioni al racconto del dato

 

Brainstorming su specifiche criticità legate alla rappresentazione dei dati portate dai partecipanti

  • Verrà richiesto ad ognuno dei partecipanti un caso di studio, relativo alla propria realtà aziendale, da discutere insieme

 

  • Seconda esercitazione

Racconto visual di un Dataset GDO per rappresentare i dati in modo pratico e interattivo

  • Partendo dal dataset e dai risultati preliminari dell’esercitazione del precedente modulo e utilizzando gli strumenti informatici a disposizione i partecipanti saranno invitati a costruire una narrazione data-driven dei dati disponibili attraverso:
    • Definizione di indicatori analitici e di performance
    • Rappresentazione di una visualizzazione interattiva degli indicatori
    • Creazione di una presentazione interattiva

 

  • Terza esercitazione

Racconto visual di un Dataset Pharma per rappresentare i dati in modo pratico e interattivo

  • L’approccio seguito per la esercitazione del precedente modulo sarà applicato su un dataset in un contesto diverso (dati farmaceutici e indagini statistiche). Anche in questo caso verrà prodotto un racconto visuale sulla base degli indicatori di performance individuati sui dati.