Il punto di incontro dei CXO in Italia per un engagement proattivo e strategie anti churn
Rimani competitivo in un mercato sempre più esigente e connettiti con i leader della community CX per esplorare insieme :
- Come l’utilizzo dei dati di CRM e call centeR possono favorire un CX fluida e coerente su ogni touchpoint?
- Come utilizzare l’AI predittiva per anticipare i comportamenti dei clienti e prevenire il churn?
- Quali strategie di personalizzazione in tempo reale ottimizzano l’esperienza cliente senza compromettere la privacy?
- In che modo l’AI può integrare la sostenibilità nella customer journey senza sacrificare la qualità del servizio?
- Come trasformare ogni interazione cliente in un’opportunità di engagement proattivo senza risultare invadenti?
84%
Clienti convinti che l’AI renderà il Customer Care più veloce ed efficiente
75%
Clienti propensi ad Assistente Virtuale per richieste
informazioni
72%
Clienti che utilizzerebbero un Assistente virtuale per supporto ad acquisti
13%
Clienti che preferiscono interagire
online con chatbot o assistente virtuale
Una community di valore, che cresce ogni anno
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dei partecipanti è un C-Level
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torna anche l’anno successivo
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CXO Map: da dove partono le connessioni
Ogni punto sulla mappa rappresenta una storia di esperienza e competenza, attraverso Paesi, settori e prospettive diverse.
Speaker 2026
Highlight 2026
Engagement intelligente: quando il dato lavora per la relazione
- Trigger predittivi anticipano segnali di disinteresse e attivano messaggi e azioni prima della disconnessione emotiva del cliente
- Automazione personalizzata che sostiene la creazione di esperienze fluide e coerenti, senza sacrificare la componente umana
- Evoluzione dell’engagement da reattivo a proattivo per costruisce relazioni solide e continuative, basate su prossimità e rilevanza


Intercetta i segnali di churn con l’early warning predittivo
- Modelli di comportamento evoluti migliorano l’efficacia delle strategie di retention e personalizzazione preventiva
- Equilibrio tra automazione e sensibilità relazionale per valutare quali insight trasformare in approcci vincenti
Economia della fiducia: dalla responsabilità cliente a quella ESG
- Customer journey più efficiente e sostenibile, con un’AI che riduce gli sprechi e ottimizza l’uso delle risorse
- Strategie ESG per rispondere a una domanda crescente di responsabilità
- Integrare impatto sociale e ambientale nei percorsi di relazione, come parte integrante del valore percepito


Crea esperienze continue con l’AI nei touchpoint a servizio del brand
- Uso dei dati in tempo reale per creare interazioni personalizzate e coerenti, nel rispetto dell’ approccio privacy-first
- Personalizzazione non intrusiva come garanzia dell’armonia tra tecnologia e autenticità umana
Celebra i tuoi successi con gli iKN Award 2026
Hai talento o rappresenti un esempio di leadership e innovazione nel settore CX?
Gli iKN Awards sono l’occasione ideale per mettere in luce il tuo contributo innovativo e strategico nel settore.
Iscriviti a CXO e candidati per entrare nella rosa dei professionisti e delle professioniste che iKN premierà durante l’evento.

Perchè i CXO scelgono noi?

01.
Un ecosistema di pari che ispira e accelera
La community riunisce i migliori top executive selezionati: un ambiente dove ogni incontro genera idee, partnership e visioni che difficilmente nascerebbero altrove

02.
Condivisione reale, oltre le formalità
I nostri CXO trovano uno spazio autentico in cui confrontarsi sulle problematiche più complesse – dalla trasformazione digitale alla leadershi – senza filtri e con totale fiducia reciproca.

03.
Intelligenza collettiva che crea valore
Ogni membro contribuisce con competenze ed esperienze diverse: la community funziona come amplificatore del know-how, riduce i gap e migliora la qualità delle decisioni.

04.
Networking come leva di trasformazione
Ogni contatto attiva infinite opportunità di crescita reale: connette i singoli e amplifica il loro potenziale per tradurlo in un impatto concreto. Una rete che diventa tessuto di conoscenze e stimola nuove intuizioni.

05.
Accesso a competenze e prospettive esclusive
Voci di leader nazionali e internazionali, insight esclusivi e survey realizzate solo per la community che offrono ai CXO prospettive uniche sul mercato e strumenti concreti per prendere decisioni strategiche capaci di creare reale vantaggio competitivo.
Chi è il nostro CXO?
1. Leader visionario
Guida la trasformazione dell’azienda e anticipa trend e innovazioni per creare vantaggio competitivo duraturo.
2. Innovatore pragmatico
Combina creatività e concretezza e trasforma idee in soluzioni applicabili con impatto reale sul business.
3.Costruttore di relazioni
Coglie il potenziale di ogni contatto, trasforma le relazioni in alleanze strategiche che continuano oltre l’evento.

4. Apripista del cambiamento
Dà spunti concreti per tracciare nuovi percorsi e individua opportunità dove altri vedono complessità.
5. Architetto di leadership
Condivide esperienze e know- how per far crescere i leader di domani. E’ il filtro di ispirazioni e nuove prospettive che arricchiscano il suo team.
6. Stratega lungimirante
Analizza KPI e scenari complessi con lucidità, traduce informazioni e dati in piani concreti d’azione.
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