CXO

Il punto di incontro dei CXO in Italia per un engagement proattivo e strategie anti churn  


Rimani competitivo in un mercato sempre più esigente e connettiti con i leader della community CX per esplorare insieme :

  • Come l’utilizzo dei dati di CRM e call centeR possono favorire un CX fluida e coerente su ogni touchpoint?  
  • Come utilizzare l’AI predittiva per anticipare i comportamenti dei clienti e prevenire il churn?
  • Quali strategie di personalizzazione in tempo reale ottimizzano l’esperienza cliente senza compromettere la privacy?
  • In che modo l’AI può integrare la sostenibilità nella customer journey senza sacrificare la qualità del servizio? 
  • Come trasformare ogni interazione cliente in un’opportunità di engagement proattivo senza risultare invadenti? 

Fonte: Ricerca BVA Doxa Forum Retail 2025- Customer care, la nuova frontiera della relazione con il cliente

Una community di valore, che cresce ogni anno


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CXO Map: da dove partono le connessioni


Ogni punto sulla mappa rappresenta una storia di esperienza e competenza, attraverso Paesi, settori e prospettive diverse.

Speaker 2026


Highlight 2026


Engagement intelligente: quando il dato lavora per la relazione 


  • Trigger predittivi anticipano segnali di disinteresse e attivano messaggi e azioni prima della disconnessione emotiva del cliente 
  • Automazione personalizzata che sostiene la creazione di esperienze fluide e coerenti, senza sacrificare la componente umana 
  • Evoluzione dell’engagement da reattivo a proattivo per costruisce relazioni solide e continuative, basate su prossimità e rilevanza 

Intercetta i segnali di churn con l’early warning predittivo


  • Modelli di comportamento evoluti migliorano l’efficacia delle strategie di retention e personalizzazione preventiva
  • Equilibrio tra automazione e sensibilità relazionale per valutare quali insight trasformare in approcci vincenti

Economia della fiducia: dalla responsabilità cliente a quella ESG

  • Customer journey più efficiente e sostenibile, con un’AI che riduce gli sprechi e ottimizza l’uso delle risorse 
  • Strategie ESG per rispondere a una domanda crescente di responsabilità 
  • Integrare impatto sociale e ambientale nei percorsi di relazione, come parte integrante del valore percepito 

 
Crea esperienze continue con l’AI nei touchpoint a servizio del brand


  • Uso dei dati in tempo reale per creare interazioni personalizzate e coerenti, nel rispetto dell’ approccio privacy-first
  • Personalizzazione non intrusiva come garanzia dell’armonia tra tecnologia e autenticità umana

Celebra i tuoi successi con gli iKN Award 2026


Hai talento o rappresenti un esempio di leadership e innovazione nel settore CX?
Gli iKN Awards sono l’occasione ideale per mettere in luce il tuo contributo innovativo e strategico nel settore.
Iscriviti a CXO e candidati per entrare nella rosa dei professionisti e delle professioniste che iKN premierà durante l’evento.


01.

Ogni contatto attiva infinite opportunità di crescita reale: connette i singoli e amplifica il loro potenziale per tradurlo in un impatto concreto. Una rete che diventa tessuto di conoscenze e stimola nuove intuizioni.

Chi è il nostro CXO?


1. Leader visionario

Guida la trasformazione dell’azienda e anticipa trend e innovazioni per creare vantaggio competitivo duraturo.

2. Innovatore pragmatico

Combina creatività e concretezza e trasforma idee in soluzioni applicabili con impatto reale sul business.

3.Costruttore di relazioni

Coglie il potenziale di ogni contatto, trasforma le relazioni in alleanze strategiche che continuano oltre l’evento.

4. Apripista del cambiamento

Dà spunti concreti per tracciare nuovi percorsi e individua opportunità dove altri vedono complessità.

5. Architetto di leadership

Condivide esperienze e know- how per far crescere i leader di domani. E’ il filtro di ispirazioni e nuove prospettive che arricchiscano il suo team.

6. Stratega lungimirante

Analizza KPI e scenari complessi con lucidità, traduce informazioni e dati in piani concreti d’azione.

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networking

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Coinvolgi i tuoi prospects, genera nuovi leads, trova nuovi clienti e rafforza la tua brand identity

Lasciati ispirare

Un’opportunità di confronto e interazione con i tuoi colleghi Chief Experience Officer

Speaking

Fai sentire la tua voce

Comunica ad una platea selezionata le tue innovazioni e la tua storia

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