M&A, Self Distruption, AI ed Eurodigitale: l’evoluzione delle banche passa da qui?Plenaria di apertura🔴 Sala Rossa
Registrazione dei partecipanti
Benvenuto a cura di IKN Italy
Avremo ancora bisogno delle banche? Cosa occorre fare per garantirsi la sopravvivenza?
Keynote Speech
Dove va davvero la banca? Le banche sono realmente a “rischio”?
Tavola Rotonda
- In che direzione evolveranno i modelli operativi delle banche tradizionali per integrare le logiche fintech e mantenere al centro la relazione con il cliente?
- Quali saranno le prossime mosse per affrontare – e possibilmente superare – le barriere normative, reputazionali e culturali che oggi frenano l’espansione dei modelli digitali in Italia?
- Come rinnovare la customer experience nei prossimi 3-5 anni, e quanto spazio sarà dedicato alla personalizzazione e all’automazione dei servizi?
- Dove si stanno concentrando le strategie di collaborazione tra banche e fintech, e quali nuove partnership o iniziative vedremo nascere a breve?
- Le operazioni di concentrazione porteranno all’offerta a imprese e famiglie di finanziamenti adeguati per quantità e costi, come da monito del governatore della Banca D’Italia?
From legacy to the future: setting up the right environment for innovation
International Fireside Chat
Demistify AI: if you understand it, you don’t fear it!
Keynote International Speech
- What should you truly fear about AI and how to dismantle myths and false fears
- Govern the adoption of AI and make it your strength in serving customers
- Compete on equal terms with data-hungry players and accelerate adoption to stay competitive against AI early adopters
Self Disruption: come la banca può reinventarsi?
Tavola Rotonda
- Quali trasformazioni organizzative mettere in atto oggi per rendere la banca più resiliente, snella e reattiva in un mercato che cambia rapidamente?
- L’adozione dell’intelligenza artificiale sta accelerando: come distinguere ciò che crea valore reale da ciò che è solo hype? E su cosa investire nei prossimi 12-24 mesi?
- In che modo ripensare l’equilibrio tra canali fisici e digitali per mantenere la relazione con il cliente? E come cambierà il ruolo della rete sul territorio?
- In un ecosistema in cui i confini tra banche, fintech e big tech si fanno più sfumati, la strada da percorrere sarà quella dell’alleanza o dell’autosufficienza tecnologica?
- Quali sono i rischi reali del proliferare delle criptovalute, e cosa la singola banca può fare?
- Che opportunità concrete può portare l’eurodigitale?
Quanto e come il cambiamento demografico sta trasformando la domanda e l’offerta di prodotti bancari?
Tavola Rotonda
- Come adattare l’offerta per soddisfare le esigenze di una clientela segmentata tra anziani e nativi digitali, garantendo sicurezza e innovazione?
- In che modo supportare le imprese nell’affrontare le sfide del cambiamento demografico, offrendo soluzioni sicure e resilienti?
- Come l’invecchiamento della popolazione influisce sulla centralità del wealth management e quali soluzioni offrire alle imprese per garantire resilienza e protezione?
- Come rispondere all’evoluzione delle logiche del risparmio per le nuove generazioni, offrendo soluzioni sicure e sostenibili per famiglie e imprese?
- Quali strategie adottare per offrire servizi personalizzati, rimanendo inclusivi e sostenibili senza compromettere la sicurezza e la protezione dei dati?
- Qual è il contributo dell’AI nella costruzione di esperienze su misura per le imprese e come garantire che siano sicure e resilienti?
Networking Coffee
Payments & Digital Identity per trasparenza e fiducia nelle transazioni 🟢 Sala Verde
Aperutra dei lavori a cura di iKN Italy
Onboarding sicuro e KYC evoluto: come innovare l’ingresso del cliente tra privacy e compliance?
Tavola Rotonda
- Quali tecnologie semplificano l’onboarding senza compromettere sicurezza e conformità normativa?
- Come gestire il KYC digitale bilanciando privacy del cliente, rapidità operativa e requisiti regolatori?
- In che modo le banche possono prevenire furti d’identità e money muling rafforzando i processi di verifica iniziale?
Buy Now Pay Later: sfide e opportunità per le banche nel credito al consumo
In-event Workshop
- BNPL e banche: la nuova partita si gioca con regole diverse
- Nuove regole, nuovi equilibri: scenari di trasformazione per banche, intermediari e fintech
- Innovazione tecnologica come chiave per vincere la sfida del cambiamento
Identità digitale resiliente: come rendere fiducia, sicurezza e continuità parte dell’esperienza bancaria?
Tavola Rotonda
- Quali architetture tecnologiche garantiscono scalabilità, integrabilità e protezione nei processi di identificazione digitale?
- In che modo la gestione distribuita dell’identità migliora la disponibilità dei servizi bancari e rafforza la fiducia del cliente?
- Come evolvono le soluzioni di digital identity oltre l’onboarding per abilitare un customer journey fluido, sicuro e senza interruzioni?
Networking Lunch
Riapertura Lavori a cura di IKN Italy
Cosa c’è di nuovo in termini di regolamentazione Europea?
Keynote International Speech
- La revisione della PSD2: principali novità della PSR e della PSD3
- Accesso ai Dati Finanziari (FIDA)
- Regolamentazione dell’uso dell’IA nei pagamenti: l’Artificial Intelligence Act
International Fireside Chat
Pagamenti istantanei e antifrode: da una risposta reattiva a una strategia predittiva
In-event Workshop
- Quali sfide di sicurezza porta con sé la nuova normativa sugli instant payment?
- In che modo AI e analytics possono trasformare la prevenzione delle frodi da reattiva a predittiva?
- Quali leve hanno oggi le banche per proteggere i clienti e garantire la continuità operativa?
Instant Payments Regulation: come cambia il modello operativo e competitivo delle banche europee?
Tavola Rotonda
- In che modo le banche si preparando alla piena compliance con la nuova regolamentazione sugli Instant Payments entro 10 secondi, H24 e 7 giorni su 7?
- Quali sfide affrontano i PSP nel bilanciare velocità e accessibilità con misure anti-frode e gestione dei rischi operativi, data l’irreversibilità dei pagamenti?
- Quali sono gli impatti reali su costi, infrastruttura e sostenibilità dei processi di pagamento immediato in chiave industriale?
- Come trasformare l’obbligo normativo in un vantaggio competitivo, valorizzando UX, velocità e nuove opportunità di business per clienti retail e corporate?
Come bilanciare sicurezza e user experience per garantire fiducia e semplicità nei pagamenti digitali?
Tavola Rotonda
- Come l’adozione delle soluzioni di pagamento digitali trasforma l’esperienza del cliente nelle transazioni quotidiane?
- Quali sono le principali sfide nella gestione della sicurezza dei pagamenti digitali e come possono essere superate?
- In che modo le tecnologie emergenti possono ottimizzare i sistemi di pagamento e migliorare l’efficienza operativa?
- Come la collaborazione tra diverse aziende può accelerare l’adozione di soluzioni di pagamento sicure e innovative per le imprese?
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy
Customer Experience veloce e personalizzata con Dati e Retail Media 🔴 Sala Rossa 1
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
NeoBank, SuperApp e nuove rotte: chi vince davvero la sfida del cliente?
Tavola Rotonda
- Quali strategie adottano le banche tradizionali per competere con il modello delle NeoBank e delle SuperApp?
- Come integrare i canali digitali e social per attrarre giovani, investitori e nuovi segmenti di clienti?
- In che modo la velocità, l’assistenza e la personalizzazione possono diventare il valore distintivo per migliorare la CX nelle banche tradizionali?
- Quali sono i principali ostacoli e opportunità per le banche tradizionali nell’adozione di piattaforme digitali avanzate e nell’ottimizzazione della UX?
Speaker
Luigi Provenza – Chief Credito, Assicurazioni e Risparmio Officer HYPE Cristiano Mastrantoni – Responsabile Piattaforme Digitali & UX Credit Agricole Vincenzo Maria Dattero – Responsabile Area Omnichannel & Digital Innovation Banco Desio Giuseppe Mauro Scarpati – Senior Account Executive – Sales Lead for Customer Intelligence, Marketing Decisioning & AI SASL’iper-personalizzazione in pratica: strumenti e tecnologie per conoscerlo uno a uno
In-event Workshop
- Strumenti per offrire contenuti e offerte su misura in tempo reale.
- Use case: da Netflix alle banche, personalizzare l’esperienza attraverso l’analisi comportamentale
- Ostacoli regolatori e soluzioni operative per rispettare privacy e normativa
Tecnologia al servizio dell’esperienza: come le soluzioni smart rivoluzionano la CX bancaria?
Tavola Rotonda
- Quali soluzioni agili migliorano assistenza e velocità di risposta e garantisocno una CX senza intoppi?
- Come l’AI può rivoluzionare la gestione della crisi e prevenire i problemi prima che emergano?
- In che modo l’automazione 24/7 sta cambiando la percezione del cliente rispetto alla banca?
- Quali sfide sono cruciali nell’onboarding di nuovi clienti per creare una prima impressione positiva e duratura?
- Quali strumenti per rendere accessibili i documenti verso i clienti, rispettando le normative e offrendo comunicazioni più inclusive?
Speaker
Matteo Concas – Head of Digital Transformation Banca Generali Mattia Schiavon – Enterprise Sales Manager Quadient Stefano Prati – Head of Digital Transformation Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking Gabriela Giannattasio – Vice President of EMEA Veritran Gianluca Maruzzella – CEO e co-founder indigo.aiNetworking Lunch
Riapertura Lavori a cura di IKN Italy
La differenza è nella relazione: riconnettere umanità e visione nella Customer Experience bancaria
Keynote Speech
Oggi la vera sfida competitiva è essere rilevanti nella vita del cliente. Il cliente non cerca solo velocità o convenienza: cerca fiducia, riconoscimento, senso.
- Qual è la visione di relazione che stiamo costruendo?
- Come si può riumanizzare l’esperienza, pur sfruttando pienamente il potenziale dell’AI?
- E se la vera differenza tra una banca e una SuperApp fosse il valore relazionale e non solo il design o l’offerta?
Brand e Customer Experience: il posizionamento come leva strategica
Intervista
- Come comunicare l’identità del brand attraverso ogni touchpoint del customer journey.
- Caso reale: la strategia Widiba per trasformare la brand identity in customer loyalty.
- L’evoluzione del concetto di “esperienza bancaria”: fisico e digitale si fondono.
Retail Media e collaborazioni cross-industry: quali esperienze innovative creare per differenziarsi?
Intervista
- Come integrare contenuti branded nei canali bancari senza compromettere l’esperienza del cliente?
- Cosa possono insegnare i brand retail e grocery nella creazione di esperienze bancarie innovative?
- Come le collaborazioni strategiche con altri settori possono creare ecosistemi di valore per la banca?
- Quali sono le opportunità per le banche di differenziarsi attraverso partnership cross-industry?
Come Customer Insight e Data Strategy migliorano la relazione Banca – Cliente
Tavola Rotonda
- Come utilizzare i dati per trattenere i clienti esistenti e acquisirne di nuovi?
- Come costruire fiducia nel data-driven marketing rispettando privacy, consenso e regolamentazione?
- Come l’AI sta cambiando l’evoluzione delle customer personas e la segmentazione predittiva?
Human & Digital: automazione e AI possono preservare il valore umano nell’esperienza cliente?
Panel
- Come mantenere il valore umano nell’era dell’automazione e dell’IA generativa senza compromettere l’efficienza operativa?
- Qual è il nuovo ruolo dell’operatore bancario tra formazione, reskilling e gestione dei customer touchpoint?
- Come progettare le filiali di domani? Dovranno essere hub consulenziali, esperienziali o relazionali?
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy
Agentic Automation o ritorno all’RPA?🟣 Sala Viola
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
Automazione intelligente: come Crédit Agricole Italia accelera l’innovazione con OT Consulting
Speech
Crédit Agricole Italia, insieme a OT Consulting, ha trasformato la transizione dai sistemi tradizionali in un percorso di intelligent automation, ponendosi come vero abilitatore alle nuove tecnologie e all’adozione dell’AI.
Durante l’intervento racconteremo come l’innovazione digitale abbia reso i processi più efficienti e scalabili, portando benefici tangibili, dalla riduzione dei tempi operativi alla maggiore adozione interna, e condivideremo insight strategici per affrontare con successo la trasformazione del settore bancario.
Automazione, AI e pianificazione intelligente: come ridurre gli errori operativi e migliorare l’efficienza nelle operazioni bancarie?
Tavola Rotonda
- Come GenAI e automazione possono ridurre gli errori operativi e ottimizzare i flussi bancari?
- Quali sono le sfide nell’integrare AI e compliance? E come bilanciare innovazione e rispetto delle normative bancarie?
- In che modo l’adozione dell’AI nei consulenti finanziari può migliorare la qualità del servizio e ridurre i rischi operativi?
- Come automatizzare budgeting e forecasting tramite piattaforme integrate per ottenere previsioni più accurate e allineate con la rete commerciale?
Promuovere l'efficienza operativa attraverso la trasformazione strategica e tecnologica
Speech
Come AI e RPA possono migliorare la gestione dei costi e del rischio nelle operazioni bancarie?
Tavola Rotonda
- Come le soluzioni di RPA e AI possono ridurre le inefficienze operative e ottimizzare i costi nei processi bancari?
- In che modo l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per prevenire errori e fraintendimenti nella gestione del rischio bancario?
- Quali sono le best practices per integrare GenAI con i sistemi esistenti, garantendo scalabilità e sicurezza nell’automazione?
Networking Lunch
Riapertura Lavori a cura di IKN Italy
DORA e la Governance IT: centralizzare o distribuire la gestione dei fornitori per ottimizzare la rendicontazione e il procurement nelle banche?
Tavola Rotonda
- Come deve essere strutturata la governance IT per rispondere alle richieste di DORA e garantire la sicurezza e compliance delle operazioni bancarie?
- Quali sono i vantaggi e i rischi di centralizzare la relazione con i fornitori rispetto a distribuirla su più uffici interni?
- Come ottimizzare la rendicontazione e la gestione dei fornitori nell’ambito bancario per rispettare le normative di DORA?
- Quali impatti ha l’adozione di DORA sul procurement bancario e come organizzare le attività per garantire efficienza e compliance?
Predictive Closing: l’AI al servizio di una previsione andamentale e contabile più veloce e accurata
Intervista
- Forecast statistici che sfruttano tutte le informazioni disponibili base giornaliera, decadale e mensile che permettono di stimare con precisione l’andamento del mese, del trimestre e dell’anno
- Grazie a punti di osservazione progressivi, la qualità delle previsioni cresce man mano che ci si avvicina alla chiusura, garantendo dati affidabili per decisioni tempestive
- Integrazione fluida tra consuntivi e forecast con aggiornamenti continui delle stime dei principali indicatori economici
- Un approccio evoluto che unisce modelli AI, automazione e moduli integrabili per accelerare i processi di forecast e controllo, bilanciando rapidità e affidabilità delle proiezioni statistiche
La centralità del Business Process Outsourcing per definire nuove strategie di successo in ambito finanziario e assicurativo, powered by AI
Panel
- Come trasformare il BPO da leva di efficienza a motore strategico per l’innovazione nei servizi finanziari?
- In che modo il BPO ha rivoluzionato la vendita dei prodotti assicurativi e finanziari nel post-Covid?
- È possibile garantire compliance e sicurezza nei processi regolamentati grazie a un BPO evoluto?
- Quali sono i principali punti normativi di riferimento rispetto all’utilizzo di nuove tecnologie combinate con il modello strategico BPO?
- Qual è il potenziale dell’AI nell’evoluzione del BPO bancario verso modelli più intelligenti e adattivi?
Santander: cavalcare le opportunità della trasformazione digitale a 360° con automazione e AI per valorizzare il capitale umano e competere con processi più efficienti e innovativi
Intervista
- Automatizzare attività a basso valore aggiunto con AI e automazione per semplificare processi e ridurre costi operativi
- Affrontare le difficoltà normative e adattare l’innovazione alle regolamentazioni
- Sfruttare opportunità tecnologiche e organizzative per una trasformazione sostenibile e competitiva
- Creare un commitment trasversale per valorizzare il capitale umano e bilanciare automazione e qualità del servizio
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy
Cloud e AI: ripensare le architetture IT🔴 Sala Rossa 2
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
Cloud e AI: per accelerare l'innovazione è necessario solo abbattere i costi operativi?
Tavola Rotonda
- Come evolve il ruolo dell’IT per integrare soluzioni cloud-native e AI-driven?
- Quali strategie per massimizzare l’efficienza dei processi attraverso automazione intelligente?
- Riduzione dei costi IT e miglioramento della compliance sono obiettivi realistici con il cloud?
- Come progettare architetture IT in grado di ospitare LLM proprietari, garantendo scalabilità, sicurezza e conformità normativa?
Integrazione di sistemi legacy con nuove tecnologie: perchè è fondamentale evitare il rischio di interruzioni di servizio o inefficienze
In-event Workshop
- Evitare down-time per mantenere fiducia e ridurre perdite economiche
- Prevenire vulnerabilità e sanzioni normative
- Garantire processi snelli per ridurre costi e accelerare l’innovazione
From Legacy to Future: modernizzare l'IT Banking in 10 step
Case Study
- Come migrare dai sistemi legacy verso un’architettura flessibile e scalabile
- Gli errori da evitare nella trasformazione cloud e AI
- Strumenti pratici per ridurre il time-to-market di nuove soluzioni
Speaker
Alessio Zambonin – CIO HYPENetworking Lunch
Riapertura dei lavori a cura di IKN Italy
AI e Automazione Intelligente: come andare oltre la semplice efficienza operativa?
Tavola Rotonda
- Hyperautomation: quali processi è più strategico automatizzare oggi?
- Dati predittivi e manutenzione intelligente: le nuove opportunità di saving sono reali?
- Come automatizzare la pianificazione finanziaria per anticipare i trend, ottimizzare le risorse e guidare la rete commerciale con dati real-time?
- Come può l’AI generativa e l’uso di LLM automatizzare attività a valore nei processi bancari garantendo al contempo il presidio di governance e sicurezza?
L'evoluzione della Governance IT: da supporto a motore strategico del Business
Interview
- Come la co-gestione degli obiettivi supera i tradizionali confini tra Business e IT?
- Dalla teoria alla pratica: come misurare e controllare i fattori critici di successo IT per guidare l’evoluzione?
- Come riallineare e rettificare il Masterplan e la IT Strategy per un impatto diretto sulle performance aziendali?
Costruire la maturità AI: quali interventi abilitanti sull’architettura IT?
Speech
- Ambizione vs Realtà dell’AI Maturity: perchè anche in contesti maturi, l’introduzione dell’AI genera variazioni nei modelli operativi?
- Il disallineamento tra aspettative del management e realtà può rallentare il percorso?
- Perchè la chiave è allineare architettura IT alla strategia cloud e alla strategia AI?
Non perdere gli insight dalla Survey KPMG-iKN Italy 2025 sull’AI Maturity presentati in anteprima a cAIo 2025.
Partecipa alla Live survey: come si è evoluto l’approccio al cloud per supportare l’adozione dell’AI?
Data Governance e Compliance: gestire dati e rischi nell'era del cloud è così complesso?
Tavola Rotonda
- La sicurezza dei dati è minacciata da un’eccessiva libertà di accesso?
- Quali strategie per addestrare LLM generativi interni e assicurare il pieno controllo di dati e compliance a normative come GDPR, DORA e EBA Guidelines?
- L’AI è una soluzione efficace per automatizzare il controllo di compliance e risk management?
- Come assicurare che la compliance sia garantita indipendentemente dalla forma di comunicazione e dalla tecnologia su cui si svolge?
Speaker
Milo Gusmeroli – Vice Direttore Generale Banca Popolare di Sondrio Sofia D’Alessandro – Head of Index & Market Data | Info & Data Providers Management Intesa Sanpaolo Alessandro Allini – Responsabile Governo Dati - Chief Data Officer Crédit Agricole Italia Paola Rosati – Head of Compliance Banking & Technology Credem Banca Marco Cortese – Country Manager Italia NUSOStrategie Cloud-First e Multi-Cloud: il futuro dell’IT Banking è ora
Panel
- Come scegliere tra cloud pubblico, privato e ibrido?
- Multi-cloud e sovranità dei dati: quali sono le nuove sfide per CIO e CTO?
- Come ottimizzare i costi e garantire la resilienza dell’architettura bancaria?
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy
Banking Innovation Il palco su cui incontri i partner per ridefinire l'offerta bancaria e competere con le neo-banche🟠 Sala Arancione
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
International Fireside Chat
Fintech & banche: partnership strategiche per la competizione globale
Tavola Rotonda
- Modelli vincenti di collaborazione tra Fintech e istituti tradizionali
- Open Banking e API economy: leve per innovare servizi e customer experience
Valute Digitali: come prepararsi al nuovo paradigma finanziario
Tavola Rotonda
- CBDC, stablecoin e crypto: opportunità e rischi per il settore bancario
- Come ripensare le partnership in un contesto di digitalizzazione monetaria
- Il ruolo della regolamentazione e della fiducia nelle nuove valute
- Co-innovazione per l’adozione di valute digitali e pagamenti next-gen
Networking Lunch
Riapertura Lavori a cura di IKN Italy
Dal Co-sviluppo alla Co-delivery: nuovi modelli di collaborazione
Case Study
- Partnership “win-win”: come creare valore condiviso
- Modelli di revenue sharing e gestione della proprietà intellettuale.
- Sfide legali e regolamentari nei contratti di co-innovazione
Automatizzare i processi bancari per migliorare l'efficienza e ridurre i costi: i casi di Deep4It e Jestosoft
Panel
- Automatizzare i flussi documentali e operativi per ridurre i tempi di gestione e migliorare l’efficienza complessiva dei processi bancari
- Sfruttare l’intelligenza artificiale per ridurre il margine di errore e migliorare la gestione dei rischi, garantendo il rispetto delle normative
- Ottimizzare i processi bancari quotidiani per aumentare la velocità delle operazioni e garantire maggiore sicurezza nelle transazioni
- Digitalizzare i flussi operativi per rendere le operazioni bancarie più rapide, sicure ed economiche, migliorando la produttività generale
Ottimizzare il credito e migliorare le decisioni finanziarie con dati e AI: i casi di Afterdata e Prestatech
Panel
- Analizzare i dati avanzati per migliorare la precisione nelle decisioni di credito e ridurre i rischi associati alle valutazioni finanziarie
- Implementare soluzioni digitali per accelerare il processo di valutazione del rischio e rendere la concessione dei prestiti più efficace e rapida
- Adottare l’intelligenza artificiale per ottimizzare la gestione dei rischi e ottenere previsioni più accurate su prestiti e crediti
- Analizzare i dati delle transazioni bancarie per ottenere insights strategici che migliorano la gestione del rischio e aumentano la competitività nel mercato del credito
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy
Digital Security, Compliance & Third-Party Risk Management 🟤 Sala Mocha Mousse
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
Le implicazioni della digitalizzazione sul quadro prudenziale per le banche: insights dalla European Banking Authority
Keynote International Speech
- Esplorazione dell’impatto dell’intelligenza artificiale nel credit scoring, con focus su modelli avanzati e approcci basati su machine learning
- Analisi di sfide e opportunità derivanti dall’adozione di tecnologie digitali nel framework di rischio operativo delle banche
- Discussione sull’evoluzione del Pillar 2 e dell’approccio della EBA alla gestione dei rischi, in relazione a DORA e al ruolo delle terze parti
Anticipare le minacce, governare le terze parti, garantire continuità: la traiettoria della cyber difesa bancaria
Intervista
- Come si passa da un SOC reattivo a un Cyber Defense Center proattivo, capace di prevenire le minacce grazie ad AI, automazione e risposta distribuita?
- Come si può gestire in modo efficace il rischio legato ai fornitori strategici, in un ecosistema bancario sempre più interconnesso e regolamentato?
- In che modo è possibile garantire resilienza digitale e continuità operativa, rispettando al tempo stesso i requisiti di compliance in uno scenario in continua evoluzione?
Frode, tecnologia, e regolamentazione: gestire le sfide attuali
Speech
- Deepfake e social engineering: contrastare scenari in continua evoluzione
- Autenticazione e panorama normativo
- Tendenze e sfide: perché le passkey da sole non bastano
- Casi pratici di difesa evoluta applicata alla cybersecurity bancaria
Gestione del rischio di terze parti e supply chain security come pilastri della resilienza digitale
Tavola Rotonda
- Come integrare il Third Party Risk Management nei requisiti di DORA e NIS2.
- Strategie efficaci per testare, monitorare e rendere resilienti le filiere digitali.
- Relazioni con autorità regolatorie: come colmare il GAP di interpretazione normativa.
Speaker
Valerio Nosci – Executive Director - Head of Group IT Banca FININT Michela Bellio – Account Executive, Enterprise OneTrust Beatrice Fissi – Head of Cybersecurity Prevention & Response Intesa Sanpaolo Cristiano Cafferata – Country General Manager TrustBuilder Alessandro Serra – Group Head of Third Party Risk Management UnicreditGenAI&Cyber Security Management: come evolvono le strategie difensive tra opportunità e nuove vulnerabilità secondo Credem
Intervista
- In che modo la GenAI può ottimizzare la gestione dei rischi, migliorare i controlli di sicurezza e rendere più efficienti il monitoraggio e l’analisi delle minacce?
- Quali sono le principali minacce e vulnerabilità legate all’uso della GenAI e come prepararsi a contrastarle?
- Come evolveranno le strutture di sicurezza e quali impatti sul People Management e la formazione del personale?
Networking Lunch
Compliance evolution & AML empowerment through Innovation🟤 Sala Mocha Mousse
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
In che modo AI e RegTechtrasformano i modelli AML verso un approccio proattivo alla prevenzione delle frodi?
Tavola Rotonda
- In che modo AI e blockchain possono rafforzare i controlli AML, anticipando frodi e anomalie in tempo reale?
- Come sta cambiando il ruolo degli AML Officer nell’adozione di RegTech e strumenti di automazione?
- Quali modelli digitali possono superare i limiti della compliance tradizionale, puntando su proattività ed efficienza operativa?
Speaker
Andrea Danielli – Amministratore Delegato Mopso Salvatore Marrone – Group Head of Compliance and AML Banca Sistema Marco Valcavi – AMLO - MLRO Banca Mediolanum Michele Pisani – Chief AML Officer BPER Banca Marco Paudice – Head of Delivery Joint Services Valentina Gilberti – Customer Success & Marketing Manager SGR ComplianceSharing AML/CFT information via safeAML: enhancing collaboration and compliance in the fight against financial crime
International Speech
- Overcoming the silo effect and improving fraud detection by securely sharing financial data between banks to uncover complex criminal patterns
- Ensuring legal compliance and data privacy with a secure platform that fully adheres to GDPR and professional secrecy regulations, protecting sensitive information
- Leveraging new legal opportunities under the AMLR to strengthen collaboration between financial institutions and regulatory authorities, enhancing the fight against money laundering
Come applicare la compliance-by-design per rendere l’adeguamento normativo un motore di innovazione e fiducia?
Tavola Rotonda
- In che modo strutturare un approccio compliance-by-design nei progetti digitali per anticipare i requisiti normativi?
- Come adattarsi rapidamente alle evoluzioni regolatorie mantenendo competitività su prodotti e servizi digitali?
- Quali opportunità offrono AI e Generative AI per automatizzare la compliance e aumentare l’efficienza operativa?
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy
4 Think Tank interattivi- E' possibile scalare i progetti di analisi dati con AI, ML e Automation ed evitare che restino confinati a pilota senza impatto sul core business?
- La raccolta dati ESG è davvero pronta per un reporting trasparente e affidabile?
- Come gestire strategia, operatività e compliance nel contesto MiCA per integrare le crypto-attività nel modello bancario tradizionale?
- Come affrontare le sfide nella gestione degli NPL con AI, automazione e strategie data-driven per migliorare trasparenza e efficienza?🔵 Sala Blu
E' possibile scalare i progetti di analisi dati con AI, ML e Automation ed evitare che restino confinati a pilota senza impatto sul core business?
Think Tank 1
Il formato del Think Tank promuove il brainstorming e l’ideazione di soluzioni innovative alle problematiche comuni dei CDO. I partecipanti sono incoraggiati a pensare in modo creativo e a condividere idee fuori dagli schemi.
- Come garantire la scalabilità dei progetti di analisi dei dati ed evitare che restino confinate a progetti pilota senza impatto sul core business?
- Quali soluzioni possono superare la frammentazione dei sistemi legacy e assicurare l’interoperabilità tra i dati?
- Come integrare AI, ML e Automation per migliorare la governance dei dati, la qualità e generare insight per decisioni strategiche?
Hanno già confermato la loro partecipazione:
Matteo Concas – Head of Digital Transformation Banca Generali
Raffaella Roncaglia – Responsabile Servizio Operational Optimization Governance BPER Banca
La raccolta dati ESG è davvero pronta per un reporting trasparente e affidabile?
Think Tank 2
Il formato del Think Tank promuove il brainstorming e l’ideazione di spunti innovativi per le problematiche comuni dei responsabili ESG e Sostenibilità. I partecipanti sono incoraggiati a pensare in modo creativo e a condividere idee fuori dagli schemi per adattarsi alle normative in rapida evoluzione e per garantire la trasparenza richiesta nei report.
- Come cambia l’approccio alla compliance ESG alla luce dell’evoluzione continua delle normative europee e internazionali?
- Quali strumenti e processi si sono rivelati più efficaci per raccogliere, validare e integrare i dati ESG nei sistemi informativi aziendali esistenti?
- Quali best practice concrete avete adottato per migliorare la qualità del reporting ESG e garantirne l’allineamento con gli standard normativi?
Hanno già confermato la loro partecipazione:
Francesca Petrella – Head of Credit Risk Control & Monitoring Bper Banca
Alessandro De Rosa – Group Chief Risk & Sustainability Officer Banca Sistema
Luca Tomasetto – ESG Steering – Head of Data, Metrics & Targets Intesa Sanpaolo
Lorenzo Kasperkovitz – Responsabile Relazioni Esterne e Sostenibilita’ Gruppo Cassa Centrale
Gabrio Iommi – Senior Credit & ESG Risk Banca Monte dei Paschi di Siena
Benito Malaspina – Co-founder didimora
Alberto Mietto – Responsabile ESG Strategy Banco BPM
Alessandra Frangi – Founder ESG News
Cristiano Pietrosanti – Responsabile di Data Governance e Anagrafe Gruppo BCC Iccrea
Come gestire strategia, operatività e compliance nel contesto MiCA per integrare le crypto-attività nel modello bancario tradizionale?
Think Tank 3
Il Think Tank promuove il brainstorming e la creazione di soluzioni innovative per le sfide strategiche e operative affrontate dai responsabili di Private Banking, Advisory e Investments & Wealth, con focus sull’integrazione delle cripto-attività nel modello bancario tradizionale.
Con oltre due milioni di italiani coinvolti, Bitcoin e le crypto-attività si stanno affermando come asset class, generando nuove opportunità strategiche per la clientela retail e private, in particolare con l’entrata in vigore del regolamento MiCA.
- Quali sono le principali opportunità strategiche per le banche nel mercato delle crypto-attività?
- Quali sono i possibili modelli operativi, dai servizi di custody alla negoziazione, con focus su sicurezza, compliance e user experience?
- Come comprendere il nuovo quadro normativo europeo (MiCA) e come esso può abilitare le banche a offrire servizi in modo regolamentato e sicuro?
Hanno già confermato la partecipazione:
Michele Mandelli – Managing Partner CheckSig
Maria Ameli – Head of Wealth Advisory – Banca Generali
Come affrontare le sfide nella gestione degli NPL con AI, automazione e strategie data-driven per migliorare trasparenza e efficienza?
Think Tank 4
Il formato del Think Tank stimola il brainstorming per affrontare le sfide comuni nella gestione degli NPL. I partecipanti, tra cui responsabili di rischio, compliance e operazioni bancarie, sono invitati a esplorare soluzioni innovative utilizzando AI, automazione e modelli predittivi per ottimizzare la gestione degli NPL, ridurre i rischi e garantire la compliance in un contesto normativo in evoluzione.
- Come può l’AI predittiva migliorare l’identificazione e la gestione del rischio nei portafogli NPL?
- In che modo l’automazione può ottimizzare i processi di recupero degli NPL riducendo tempi e costi?
- Quali strategie data-driven possono essere adottate per migliorare la liquidità e la trasparenza nel mercato degli NPL?
Hanno già confermato la partecipazione:
Debora Bionda – Caporedattore CreditNews
Francesca Petrella – Head of Credit Risk Control & Monitoring Bper Banca
Riccardo Marciò – Responsabile Area NPL Banco di Desio e della Brianza
Andrea Mariani – Policy Underwriting & collection Manager ING Bank
L’era dell’urgenza: AI che accelera, clienti che pretendono. E la banca?Plenaria di chiusura 🔴 Sala Rossa
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
Clienti "DEI": Distratti, Esigenti e Impazienti. Cosa si aspettano dall'innovazione bancaria?
Presentazione Ricerca di Mercato
AI: la nuova energia che cambia tutto (e ci sfida a essere umani)
Tavola Rotonda
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy
🏆Banking Award & Closing Cocktail🌟Concludiamo la giornata con la premiazione dei Banking Award Endorsed by Quadient
A seguire un esclusivo Closing Cocktail per fare networking in un’atmosfera rilassata e informale.🔴 Sala Rossa
Premiazione Banking Award Endorsed by Quadient
Partecipa alla cerimonia dei Banking Award, dove celebreremo le eccellenze del settore bancario, premiando i progetti più innovativi e le migliori performance dell’anno.
Closing Cocktail
Un momento per consolidare le connessioni create durante l’evento, confrontarsi con i protagonisti del settore bancario e brindare insieme all’innovazione e al futuro dell’Industry.
Non perdere l’opportunità di chiudere Forum Banca 2025 con stile!
Il futuro delle frodi: pagamenti istantanei, valute digitali e GenAI nel nuovo panorama della sicurezzaTavolo Interattivo
Verso un ecosistema finanziario resiliente tra innovazione, rischi emergenti e governance globale
Le frodi evolvono con la stessa rapidità della finanza digitale. La tavola rotonda si propone di analizzare come pagamenti istantanei, valute digitali e GenAI stiano ridefinendo scenari di rischio e strumenti di difesa, e quali strategie istituzioni, regolatori e operatori possano adottare per rafforzare sicurezza, fiducia e resilienza nei sistemi finanziari del futuro.
- Protezione dei pagamenti istantanei e dell’Euro Digitale senza ostacolare l’innovazione.
- Strategie in tempo reale per il contrasto ad attacchi di frode sempre più sofisticati.
- GenAI: risorsa per la prevenzione o vantaggio competitivo per i bad actors?
- Condivisione delle informazioni e Network Scoring come leve per una difesa unificata dell’ecosistema.
- Il ruolo dei regolatori e delle istituzioni nel bilanciare sicurezza, fiducia e competitività globale.
- L’educazione e la consapevolezza dell’utente finale come prima linea di difesa nel nuovo scenario digitale.
CXO HUBUna sessione esclusiva di confronto, pensata per un gruppo selezionato di CX & Marketing leader come te. La partecipazione al CXO Hub è solo su invito.
Reale personalizzazione del servizio e Customer Advocacy sono obiettivi raggiungibili? Cosa il settore bancario può mutuare dal mondo Retail?
Sessione di confronto solo su invito
Discussione aperta a partire da tre domande fondamentali:
- Come passare da una gestione reattiva a una relazione cliente predittiva e personalizzata?
- Analisi di un progetto di valorizzazione del patrimonio informativo della banca e di sviluppo delle competenze interne per offrire servizi personalizzati ai clienti
- Come applicare la conversational intelligence per migliorare l’empatia nelle interazioni e rafforzare la compliance normativa?
(Si inizia con un Caffè ☕️)
Scopri qui chi ha già confermato la presenza all'Hub e come partecipare
Chiusura della CXO HUB
CIO | CISO HUBUna sessione esclusiva di confronto, pensata per un gruppo selezionato di IT & Cyber Security leader come te. La partecipazione al CIO|CISO Hub è solo su invito.
La crescente sofisticazione delle minacce cyber e la necessità di controllo dei costi sono conciliabili?
Sessione di confronto solo su invito
Discussione aperta a partire da cinque domande fondamentali:
- Come bilanciare l’aumento delle minacce cyber con il bisogno di ridurre i costi?
- È sostenibile aumentare gli investimenti in sicurezza in un contesto di incertezza economica?
- Come proteggere le vulnerabilità quotidiane legate alla digitalizzazione, come applicazioni cloud, AI, IoT e mobile banking?
- Come affrontare il rischio di minacce interne, come errori umani e insider threats?
- Le banche stanno investendo adeguatamente in AI per la cybersecurity o c’è ancora un gap tra le necessità quotidiane e le tecnologie emergenti?
(Si inizia con un Caffè ☕️)
Scopri qui chi ha già confermato la presenza all'Hub e come partecipare
Chiusura della CIO | CISO HUB
Pagamenti istantanei, BPO e soluzioni digitali per ottimizzare efficienza operativa e sicurezza nei pagamenti globaliINVITATION ONLY
Business Table a cura di PPI Italia
Sessione di confronto solo su invito
Il settore dei pagamenti sta vivendo una rapida evoluzione, con l’adozione di tecnologie digitali che rispondono alla crescente domanda di transazioni veloci e sicure. Le banche devono affrontare sfide legate alla competitività globale, come l’introduzione degli Instant Payments e dell’Euro Digitale, che richiedono una revisione delle infrastrutture esistenti.
Le soluzioni digitali integrate possono ottimizzare l’intero ciclo dei pagamenti, dalla gestione istantanea fino all’esternalizzazione (BPO) dei processi. Queste soluzioni permettono alle banche di ridurre i costi e migliorare l’efficienza operativa, semplificando i pagamenti Cross Border con tecnologie avanzate e sicure.
Grazie a modelli predittivi e sistemi di scoring evoluti, è possibile anticipare i bisogni dei clienti, migliorando la gestione dei rischi nelle transazioni internazionali. Un approccio scalabile che favorisce l’innovazione e la competitività nel panorama globale dei pagamenti.
Partecipa all’incontro riservato per discutere di strumenti fondamentali come:
- gestire gli Instant Payments e ottimizzare le infrastrutture per garantire transazioni rapide e sicure
- esternalizzare i pagamenti (BPO) per migliorare l’efficienza operativa e ridurre i costi.
- ottimizzare i pagamenti cross-border istantanei migliorando l’efficienza operativa e riducendo i costi attraverso l’adozione di soluzioni digitali avanzate
Un’occasione esclusiva per esplorare modelli operativi innovativi, focalizzati sull’efficienza e sull’evoluzione dei pagamenti.
Dinamica:
– Introduzione e Live Survey a cura di Sergio Bordoni, Country Manager di PPI Italia
– Confronto casual e interattivo
Chiusura del Business Table
Mutui digitali, BPO e consulenza multicanale per migliorare efficienza operativa e qualità relazionale nel credito retail INVITATION ONLY
Business Table a cura di Konecta
Sessione di confronto solo su invito
Il mercato dei mutui si sta trasformando rapidamente sotto la spinta del digitale, della richiesta di esperienze fluide e personalizzate da parte dei clienti, e della necessità per gli istituti finanziari di contenere il rischio e migliorare la redditività.
Esplora come un modello integrato BPO + Digital possa abilitare un processo end-to-end per la gestione dei mutui, dalla richiesta fino alla fidelizzazione. Scopri i benefici nell’utilizzo di app dedicate per la richiesta e gestione del mutuo, digitalizzazione documentale, e consulenza da remoto, in un’ottica omnicanale e personalizzata.
Massimizza l’analisi delle valutazioni dei clienti, con l’uso di dati e scoring evoluti per anticipare i bisogni, favorire strategie di cross e up selling e prevenire le sofferenze.
Partecipa all’incontro riservato per discutere di strumenti fondamentali come:
- differenziazione dello spread in base a LTV, durata e finalità del mutuo
- modelli predittivi e sistemi di scoring
- importanza della perizia immobiliare
- strategie di retention e fidelizzazione della clientela
Un’occasione esclusiva per confrontarsi su modelli operativi sostenibili, scalabili e orientati a una customer experience davvero consulenziale.