M&A, Self Distruption, AI ed Eurodigitale: l’evoluzione delle banche passa da qui?Plenaria di apertura🔴 Sala Rossa

08:30
Registrazione dei partecipanti
08:50
Benvenuto a cura di IKN Italy
08:55
Avremo ancora bisogno delle banche? Cosa occorre fare per garantirsi la sopravvivenza?

Keynote Speech

09:05
Dove va davvero la banca? Le banche sono realmente a “rischio”?

Tavola Rotonda

  • In che direzione evolveranno i modelli operativi delle banche tradizionali per integrare le logiche fintech e mantenere al centro la relazione con il cliente?
  • Quali saranno le prossime mosse per affrontare – e possibilmente superare – le barriere normative, reputazionali e culturali che oggi frenano l’espansione dei modelli digitali in Italia?
  • Come rinnovare la customer experience nei prossimi 3-5 anni, e quanto spazio sarà dedicato alla personalizzazione e all’automazione dei servizi?
  • Dove si stanno concentrando le strategie di collaborazione tra banche e fintech, e quali nuove partnership o iniziative vedremo nascere a breve?
  • Le operazioni di concentrazione porteranno all’offerta a imprese e famiglie di finanziamenti adeguati per quantità e costi, come da monito del governatore della Banca D’Italia?
09:55
Demistify AI: if you understand it, you don’t fear it!

Keynote International Speech

  • What should you truly fear about AI and how to dismantle myths and false fears
  • Govern the adoption of AI and make it your strength in serving customers
  • Compete on equal terms with data-hungry players and accelerate adoption to stay competitive against AI early adopters
10:15
Self Disruption: come la banca può reinventarsi?

Tavola Rotonda

  • Quali trasformazioni organizzative mettere in atto oggi per rendere la banca più resiliente, snella e reattiva in un mercato che cambia rapidamente?
  • L’adozione dell’intelligenza artificiale sta accelerando: come distinguere ciò che crea valore reale da ciò che è solo hype? E su cosa investire nei prossimi 12-24 mesi?
  • In che modo ripensare l’equilibrio tra canali fisici e digitali per mantenere la relazione con il cliente? E come cambierà il ruolo della rete sul territorio?
  • In un ecosistema in cui i confini tra banche, fintech e big tech si fanno più sfumati, la strada da percorrere sarà quella dell’alleanza o dell’autosufficienza tecnologica?
  • Quali sono i rischi reali del proliferare delle criptovalute, e cosa la singola banca può fare?
  • Che opportunità concrete può portare l’eurodigitale?
10:45
L'evoluzione demografica: la sfida silenziosa che cambia il volto delle banche

Focus

  • Come cambia il panorama bancario con l’invecchiamento della popolazione e l’evoluzione delle preferenze dei clienti?
  • In che modo i dati demografici influenzano le decisioni strategiche delle banche e la loro offerta di prodotti e servizi?
  • Come le banche si stanno preparando a rispondere alle nuove esigenze di una società sempre più longeva, digitalizzata e diversificata?
10:55
Quanto e come il cambiamento demografico sta trasformando la domanda e l’offerta di prodotti bancari?

Tavola Rotonda

  • Come adattare l’offerta a una clientela sempre più segmentata tra anziani e nativi digitali?
  • In che modo l’invecchiamento rilancia la centralità del wealth management?
  • Come si evolvono le logiche del risparmio per le nuove generazioni?
  • È possibile offrire servizi sempre più personalizzati, restando sostenibili e inclusivi?
  • Qual è oggi il reale contributo dell’AI nella costruzione di esperienze bancarie su misura?
  • Come promuovere l’inclusione finanziaria tra soggetti ancora esclusi dal circuito bancario?
11:20
Networking Coffee

Payments & Digital Identity per trasparenza e fiducia nelle transazioni 🟢 Sala Verde

11:50
Aperutra dei lavori a cura di iKN Italy
11:55
Pagamenti Digitali Sicuri: dal Digital Euro alla Compliance nel settore bancario
  • Quali i possibili impatti su depositi e impieghi del Digital Euro e del nuovo ruolo della BCE?
  • In che modo l’evoluzione di PSD2, FIDA e Open Finance sta incidendo sui processi bancari?
  • Quali strategie adottare per garantire sicurezza nei pagamenti digitali tra compliance, protezione dati, identità digitale certificata e trasparenza verso il cliente?
  • Come può l’identità digitale contribuire alla prevenzione delle frodi e alla semplificazione dell’onboarding, anche alla luce di eIDAS 2.0 e Strong Customer Authentication?
  • Quali sono gli elementi chiave per costruire un ecosistema di fiducia nei pagamenti basato su identificazione digitale, firme elettroniche e servizi fiduciari qualificati?
12:35
Soluzioni per il Compliance e la Sicurezza: Proteggere il futuro dei pagamenti digitali

In-event Workshop

  • Strumenti e tecnologie per ottimizzare la sicurezza nei pagamenti istantanei e l’aderenza alle normative. 
  • Come affrontare la sfida dell’automazione e del digital onboarding in sicurezza. 
  • La gestione dell’AML (Anti-Money Laundering) e le tecnologie emergenti per il monitoraggio delle transazioni. 
12:45
Buy Now Pay Later: Sfide e Opportunità per le Banche nel Credito al Consumo

Interview

  • L’imminente Consumer Credit Directive (novembre 2025): come cambiano le regole del gioco per BNPL e banche. 
  • Riposizionamento delle banche nel credito al consumo: saranno pronte per gestire l’istruttoria di credito velocemente come Klarna?
  • L’impatto della regolamentazione sul mercato BNPL: come cambiano le opportunità e le sfide per il settore. 
13:00
Digital Identity e KYC: Il Futuro del Onboarding Sicuro per i Clienti

Tavola Rotonda

  • L’importanza dell’identità digitale nell’onboarding e nella gestione della conformità. 
  • KYC digitale e la sfida di conciliare innovazione e privacy del cliente. 
  • Come le banche possono utilizzare soluzioni di identità digitale per semplificare l’ingresso dei clienti senza compromettere la sicurezza. 
  • Come mitigare i furti di identità e il money muling
13:30
Networking Lunch
14:30
Riapertura Lavori a cura di IKN Italy
14:35
Instant Payments Regulation: Velocità, Costi e Impatti sulle Banche

Tavola Rotonda

  • Instant Payments Regulation: come affrontare la sfida dei bonifici istantanei entro 10 secondi. 
  • Impatti sulle infrastrutture IT delle banche: il costo della transizione e la sostenibilità dei processi. 
  • Analisi delle opportunità per le banche nel mercato dei pagamenti istantanei e le sfide tecnologiche da superare. 
15:05
Sistemi di pagamento sicuri: Soluzioni innovative per una compliance perfetta

In-event Workshop

  • Strumenti tecnologici per ottimizzare la gestione della conformità nei pagamenti istantanei. 
  • La tecnologia al servizio della gestione della sicurezza: come integrare soluzioni per il monitoraggio in tempo reale delle transazioni. 
  • Soluzioni per semplificare il processo di adozione delle normative e dei regolamenti nei pagamenti digitali. 
15:25
Quali sono le nuove frontiere nello sviluppo di pagamenti sostenibili e finanza responsabile?

Panel

  • Come le tecnologie emergenti possono rendere i pagamenti digitali più sostenibili e ridurre l’impatto ambientale delle transazioni finanziarie?
  • In che modo l’evoluzione delle normative influisce sulla sostenibilità nei pagamenti digitali, e come le politiche ambientali e le certificazioni green stanno plasmando il settore?
  • In che modo le banche e le fintech stanno adattando i loro modelli di business per rispondere alla crescente domanda di soluzioni di pagamento etiche e responsabili?
15:55
Evoluzione dei Pagamenti Digitali: Normative, Innovazioni e la Sfida della Trasparenza

Tavola Rotonda

  • La crescente centralità della trasparenza nei pagamenti digitali: come il Digital Euro potrebbe migliorare la fiducia dei consumatori. 
  • Le normative europee sul pagamento e l’impatto delle future regolazioni sui modelli di business bancari. 
  • Come le banche stanno reagendo alle sfide imposte dalla tecnologia e dalle nuove normative per garantire un futuro sicuro e innovativo nei pagamenti digitali. 
16:30
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy

Customer Experience veloce e personalizzata con Dati e Retail Media 🔴 Sala Rossa 1

11:50
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
11:55
NeoBank, SuperApp e nuove rotte: chi vince davvero la sfida del cliente?

Tavola Rotonda

  • Quali strategie adottano le banche tradizionali per competere con il modello delle NeoBank e delle SuperApp?
  • Come integrare i canali digitali e social per attrarre giovani, investitori e nuovi segmenti di clienti?
  • In che modo la velocità, l’assistenza e la personalizzazione possono diventare il valore distintivo per migliorare la CX nelle banche tradizionali?
  • Quali sono i principali ostacoli e opportunità per le banche tradizionali nell’adozione di piattaforme digitali avanzate e nell’ottimizzazione della UX?
12:25
L’iper-personalizzazione in pratica: strumenti e tecnologie per conoscerlo uno a uno

In-event Workshop

  • Strumenti per offrire contenuti e offerte su misura in tempo reale. 
  • Use case: da Netflix alle banche, personalizzare l’esperienza attraverso l’analisi comportamentale
  • Ostacoli regolatori e soluzioni operative per rispettare privacy e normativa
12:45
Tecnologia al servizio dell’esperienza: come le soluzioni smart rivoluzionano la CX bancaria?

Tavola Rotonda

  • Quali soluzioni agili migliorano assistenza e velocità di risposta e garantisocno una CX senza intoppi?
  • Come l’AI può rivoluzionare la gestione della crisi e prevenire i problemi prima che emergano?
  • In che modo l’automazione 24/7 sta cambiando la percezione del cliente rispetto alla banca?
  • Quali innovazioni tecnologiche sono cruciali nell’onboarding di nuovi clienti per creare una prima impressione positiva e duratura?
13:15
Brand e Customer Experience: il posizionamento come leva strategica

Interview

  • Come comunicare l’identità del brand attraverso ogni touchpoint del customer journey. 
  • Caso reale: la strategia Widiba per trasformare la brand identity in customer loyalty. 
  • L’evoluzione del concetto di “esperienza bancaria”: fisico e digitale si fondono. 
13:30
Networking Lunch
14:30
Riapertura Lavori a cura di IKN Italy
14:35
Retail Media e collaborazioni cross-industry: quali esperienze innovative creare per differenziarsi?

Tavola Rotonda

  • Come integrare contenuti branded nei canali bancari senza compromettere l’esperienza del cliente?
  • Cosa possono insegnare i brand retail e grocery nella creazione di esperienze bancarie innovative?
  • Come le collaborazioni strategiche con altri settori possono creare ecosistemi di valore per la banca?
  • Quali sono le opportunità per le banche di differenziarsi attraverso partnership cross-industry?
15:05
Customer Insight e Data Strategy: la CX che parte dai numeri

Interview

  • Il cliente al centro… davvero: come raccogliere, interpretare e attivare i dati in modo efficace
  • Privacy, consenso e regolamentazione: come costruire fiducia nel data-driven marketing
  • L’evoluzione delle customer personas e l’uso dell’AI per la segmentazione predittiva
15:25
Human & Digital: automazione e AI possono preservare il valore umano nell’esperienza cliente?

Panel

  • Come mantenere il valore umano nell’era dell’automazione e dell’IA generativa senza compromettere l’efficienza operativa?
  • Qual è il nuovo ruolo dell’operatore bancario tra formazione, reskilling e gestione dei customer touchpoint?
  • Come progettare le filiali di domani? Dovranno essere hub consulenziali, esperienziali o relazionali?
15:55
Come superare i silos e ottimizzare la CX attraverso velocità, agilità e collaborazione tra business e IT?

Tavola Rotonda

  • Come superare i silos organizzativi per aumentare la reattività al cliente e migliorare la CX?
  • Quali KPI di performance sono veramente indicativi per misurare ciò che conta per il cliente nella CX?
  • Come promuovere un approccio multidisciplinare e garantire il dialogo continuo tra business e IT per ottimizzare la CX?
16:30
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy

Agentic Automation o ritorno all’RPA?🟣 Sala Viola

11:50
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
11:55
Automazione, AI e pianificazione intelligente: come ridurre gli errori operativi e migliorare l’efficienza nelle operazioni bancarie?

Tavola Rotonda

  • Come GenAI e automazione possono ridurre gli errori operativi e ottimizzare i flussi bancari?
  • Quali sono le sfide nell’integrare AI e compliance? E come bilanciare innovazione e rispetto delle normative bancarie?
  • In che modo l’adozione dell’AI nei consulenti finanziari può migliorare la qualità del servizio e ridurre i rischi operativi?
  • Come automatizzare budgeting e forecasting tramite piattaforme integrate per ottenere previsioni più accurate e allineate con la rete commerciale?
12:35
Promuovere l'efficienza operativa attraverso la trasformazione strategica e tecnologica

Speech

12:45
Come AI e RPA possono migliorare la gestione dei costi e del rischio nelle operazioni bancarie?

Tavola Rotonda

  • Come le soluzioni di RPA e AI possono ridurre le inefficienze operative e ottimizzare i costi nei processi bancari?
  • In che modo l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per prevenire errori e fraintendimenti nella gestione del rischio bancario?
  • Quali sono le best practices per integrare GenAI con i sistemi esistenti, garantendo scalabilità e sicurezza nell’automazione?
13:15
Santander: cavalcare le opportunità della trasformazione digitale a 360° con automazione e AI per valorizzare il capitale umano e competere con processi più efficienti e innovativi

Interview

  • Automatizzare attività a basso valore aggiunto con AI e automazione per semplificare processi e ridurre costi operativi 
  • Affrontare le difficoltà normative e adattare l’innovazione alle regolamentazioni 
  • Sfruttare opportunità tecnologiche e organizzative per una trasformazione sostenibile e competitiva 
  • Creare un commitment trasversale per valorizzare il capitale umano e bilanciare automazione e qualità del servizio 
13:30
Networking Lunch
14:30
Riapertura Lavori a cura di IKN Italy
14:35
DORA e la Governance IT: centralizzare o distribuire la gestione dei fornitori per ottimizzare la rendicontazione e il procurement nelle banche?

Tavola Rotonda

  • Come deve essere strutturata la governance IT per rispondere alle richieste di DORA e garantire la sicurezza e compliance delle operazioni bancarie?
  • Quali sono i vantaggi e i rischi di centralizzare la relazione con i fornitori rispetto a distribuirla su più uffici interni?
  • Come ottimizzare la rendicontazione e la gestione dei fornitori nell’ambito bancario per rispettare le normative di DORA?
  • Quali impatti ha l’adozione di DORA sul procurement bancario e come organizzare le attività per garantire efficienza e compliance?
15:05
RPA e Automazione Intelligente: La Soluzione per un'Operatività Senza Interruzioni

In.event Workshop

  • Automazione dei flussi operativi per garantire un’efficienza a lungo termine. 
  • Soluzioni avanzate per l’automazione della compliance e la gestione sicura dei dati. 
  • AI, RPA e ML: come queste tecnologie possono lavorare insieme per ridurre i costi senza compromettere la qualità del servizio. 
15:25
Come l'Agentic Process Automation può ottimizzare le operation e incrementare l'efficienza dei team?

Panel

  • Come l’Agentic Process Automation ottimizza risorse e riduce i costi in aree chiave come supply chain e finanza?
  • Quali sfide nell’integrare RPA e IA nei processi operativi e come gestire la resistenza al cambiamento?
  • Come l’automazione intelligente supporta la scalabilità e la sostenibilità delle operazioni aziendali?
15:55
L’evoluzione della Customer Experience tramite l’Automazione: RPA, AI e Innovazione

Tavola Rotonda

  • Il futuro della customer experience: come l’automazione e l’intelligenza artificiale stanno cambiando la gestione dei servizi bancari. 
  • Le nuove frontiere della fruibilità del servizio: come garantire una customer journey fluida e senza interruzioni grazie all’automazione. 
  • RPA, AI e ML come strumenti per garantire l’accesso rapido e sicuro ai dati e per rispondere prontamente alle esigenze del cliente. 
16:30
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy

Cloud e AI: ripensare le architetture IT🔴 Sala Rossa 2

11:50
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
11:55
Cloud e AI: per accelerare l'innovazione è necessario solo abbattere i costi operativi?

Tavola Rotonda

  • Come evolve il ruolo dell’IT per integrare soluzioni cloud-native e AI-driven?
  • Quali strategie per massimizzare l’efficienza dei processi attraverso automazione intelligente?
  • Riduzione dei costi IT e miglioramento della compliance sono obiettivi realistici con il cloud?
  • Come progettare architetture IT in grado di ospitare LLM proprietari, garantendo scalabilità, sicurezza e conformità normativa?
12:25
Integrazione di sistemi legacy con nuove tecnologie: perchè è fondamentale evitare il rischio di interruzioni di servizio o inefficienze

In-event Workshop

  • Evitare down-time per mantenere fiducia e ridurre perdite economiche
  • Prevenire vulnerabilità e sanzioni normative
  • Garantire processi snelli per ridurre costi e accelerare l’innovazione
12:45
From Legacy to Future: modernizzare l'IT Banking in 10 step

Case Study

  • Come migrare dai sistemi legacy verso un’architettura flessibile e scalabile
  • Gli errori da evitare nella trasformazione cloud e AI
  • Strumenti pratici per ridurre il time-to-market di nuove soluzioni
13:00
Data Governance e Compliance: gestire dati e rischi nell'era del cloud è così complesso?

Tavola Rotonda

  • La sicurezza dei dati è minacciata da un’eccessiva libertà di accesso?
  • L’AI è una soluzione efficace per automatizzare il controllo di compliance e risk management? 
  • GDPR, DORA e nuove normative: come adeguare l’infrastruttura IT in modo agile?
  • Quali strategie per addestrare LLM generativi interni e assicurare il pieno controllo di dati e compliance a normative come GDPR, DORA e EBA Guidelines?
13:30
Networking Lunch
14:30
Riapertura Lavori a cura di IKN Italy
14:35
AI e Automazione Intelligente: come andare oltre la semplice efficienza operativa?

Tavola Rotonda

  • Hyperautomation: quali processi è più strategico automatizzare oggi? 
  • Dati predittivi e manutenzione intelligente: le nuove opportunità di saving sono reali?
  • Come automatizzare la pianificazione finanziaria per anticipare i trend, ottimizzare le risorse e guidare la rete commerciale con dati real-time?
  • Come può l’AI generativa e l’uso di LLM automatizzare attività a valore nei processi bancari garantendo al contempo il presidio di governance e sicurezza?
15:05
L'evoluzione della Governance IT: da supporto a motore strategico del Business

Interview

  • Come la co-gestione degli obiettivi supera i tradizionali confini tra Business e IT?
  • Dalla teoria alla pratica: come misurare e controllare i fattori critici di successo IT per guidare l’evoluzione?
  • Come riallineare e rettificare il Masterplan e la IT Strategy per un impatto diretto sulle performance aziendali?
15:15
AI-as-a-Service: come integrare rapidamente l'AI nei processi bancari

In-event Workshop

  • Come implementare modelli AI senza stravolgere l’infrastruttura esistente 
  • Esempi concreti di AI applicata a compliance, antifrode e customer service
  • KPI per misurare il successo di progetti AI nel settore finanziario
15:35
Strategie Cloud-First e Multi-Cloud: il futuro dell’IT Banking è ora

Panel

  • Come scegliere tra cloud pubblico, privato e ibrido?
  • Multi-cloud e sovranità dei dati: quali sono le nuove sfide per CIO e CTO?
  • Come ottimizzare i costi e garantire la resilienza dell’architettura bancaria?
16:10
Perchè il Security-by-Design aiuta a ridurre rischi in un settore sempre più digitalizzato e interconnesso?

Tavola Rotonda

  • Come integrare la sicurezza nativamente in architetture Cloud e AI?
  • Che ruolo gioca la cybersecurity nell’accelerazione digitale delle banche?
  • Incident response e threat intelligence: le banche sono pronte a nuove minacce?
  • Quali approcci adottare per costruire modelli LLM bancari resilienti, sicuri by design e immuni da rischi di allucinazione o data leakage?
16:30
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy

Banking Innovation Il palco su cui incontri i partner per ridefinire l'offerta bancaria e competere con le neo-banche🟠 Sala Arancione

11:50
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
11:55
Fintech & banche: partnership strategiche per la competizione globale

Tavola Rotonda

12:35
Costruire Partnership Agili: strumenti e piattaforme abilitanti

In-event Workshop

  • Come ridurre i tempi di onboarding e integrazione tecnologica. 
  • L’importanza di piattaforme aperte e interoperabili. 
  • Compliance by Design: integrare regole e innovazione fin dall’inizio. 
12:55
Fintech vs Neo-Banche: chi guiderà l'innovazione?

Speech

  • Come differenziarsi in un mercato dominato dalla velocità e dall’agilità. 
  • Valute digitali e banking-as-a-service: i driver della nuova competizione. 
  • Riflessioni su regolamentazione, scalabilità e internazionalizzazione. 

 

13:05
Tecnologie emergenti: dall'impatto della Blockchain sulla trasparenza delle transazioni alle modalità di integrazione offerte dall'Embedded Finance

Panel

  • L’impatto della Blockchain sulle partnership e sulla trasparenza delle transazioni. 
  • Embedded Finance: nuove modalità di integrazione tra banche e Fintech. 
  • Soluzioni RegTech per semplificare la compliance nei nuovi ecosistemi. 
13:30
Networking Lunch
14:30
Riapertura Lavori a cura di IKN Italy
14:35
Dal Co-sviluppo alla Co-delivery: nuovi modelli di collaborazione

Tavola Rotonda

  • Partnership “win-win”: come creare valore condiviso 
  • Modelli di revenue sharing e gestione della proprietà intellettuale. 
  • Sfide legali e regolamentari nei contratti di co-innovazione 
15:05
Sandbox e Innovation Lab: accelerare la validazione di nuove soluzioni

In-event Workshop

15:25
Valute Digitali: come prepararsi al nuovo paradigma finanziario

Tavola Rotonda

  • CBDC, stablecoin e crypto: opportunità e rischi per il settore bancario
  • Come ripensare le partnership in un contesto di digitalizzazione monetaria
  • Il ruolo della regolamentazione e della fiducia nelle nuove valute
  • Co-innovazione per l’adozione di valute digitali e pagamenti next-gen
15:55
Compliance e Innovazione: trovare il giusto equilibrio

Tavola Rotonda

  • La compliance come fattore abilitante e non come ostacolo. 
  • Soluzioni RegTech: automazione dei processi di adeguamento normativo. 
  • Data privacy, cybersecurity e gestione del rischio in ambienti Open Finance. 
16:30
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy

Digital Security, Compliance & Third-Party Risk Management 🟤 Sala Mocha Mousse

11:50
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
11:55
Le implicazioni della digitalizzazione sul quadro prudenziale per le banche: insights dalla European Banking Authority

Keynote International Speech

  • Esplorazione dell’impatto dell’intelligenza artificiale nel credit scoring, con focus su modelli avanzati e approcci basati su machine learning
  • Analisi di sfide e opportunità derivanti dall’adozione di tecnologie digitali nel framework di rischio operativo delle banche
  • Discussione sull’evoluzione del Pillar 2 e dell’approccio della EBA alla gestione dei rischi, in relazione a DORA e al ruolo delle terze parti
12:05
Digital Security e Business Resilience costruire modelli di IT Continuity efficaci nella nuova era regolamentare

Tavola Rotonda

  • DORA e NIS2: come cambiano i modelli di gestione della crisi e della continuità operativa. 
  • Backup, disaster recovery e IT continuity: criticità pratiche e soluzioni per garantire resilienza reale. 
  • Business continuity digitale: come integrare sicurezza e continuità di servizio nella strategia aziendale. 
12:35
Innovare la gestione del rischio IT e Cyber con AI e Automazione avanzata

In-event Workshop

  • Come utilizzare l’AI per migliorare la detection, l’incident response e il disaster recovery. 
  • Tecnologie di automazione per rafforzare la resilienza digitale contro minacce emergenti. 
  • Casi pratici di difesa evoluta applicata alla cybersecurity bancaria. 
12:45
Gestione del rischio di terze parti e supply chain security come pilastri della resilienza digitale

Tavola Rotonda

  • Come integrare il Third Party Risk Management nei requisiti di DORA e NIS2. 
  • Strategie efficaci per testare, monitorare e rendere resilienti le filiere digitali. 
  • Relazioni con autorità regolatorie: come colmare il GAP di interpretazione normativa.
13:15
GenAI&Cyber Security Management: come evolvono le strategie difensive tra opportunità e nuove vulnerabilità secondo Credem

Interview

  • In che modo la GenAI può ottimizzare la gestione dei rischi, migliorare i controlli di sicurezza e  rendere più efficienti il monitoraggio e l’analisi delle minacce?
  • Quali sono le principali minacce e vulnerabilità legate all’uso della GenAI e come prepararsi a contrastarle?
  • Come evolveranno le strutture di sicurezza e quali impatti sul People Management e la formazione del personale?
13:30
Networking Lunch

4 Think Tank interattivi- Come ottenere la scalabilità nei progetti di analisi dati con AI, ML e Automation?
- La raccolta dati ESG è davvero pronta per un reporting trasparente e affidabile?
- Cripto-attività e banche: come gestire strategia, operatività e compliance nel nuovo scenario MiCA?
- Come ottimizzare la gestione patrimoniale con AI garantendo trasparenza, etica e misurabilità?
🔵 Sala Blu

11:50
Come ottenere la scalabilità nei progetti di analisi dati con AI, ML e Automation?

Think Tank 1

Il formato del Think Tank promuove il brainstorming e l’ideazione di soluzioni innovative alle problematiche comuni dei CDO. I partecipanti sono incoraggiati a pensare in modo creativo e a condividere idee fuori dagli schemi.

  • Come garantire la scalabilità dei progetti di analisi dei dati ed evitare che restino confinate a progetti pilota senza impatto sul core business?
  • Quali soluzioni possono superare la frammentazione dei sistemi legacy e assicurare l’interoperabilità tra i dati?
  • Come integrare AI, ML e Automation per migliorare la governance dei dati, la qualità e generare insight per decisioni strategiche?

 

Hanno già confermato la loro partecipazione:

Matteo Concas – Head of Digital Transformation Banca Generali

Raffaella Roncaglia – Responsabile Servizio Operational Optimization Governance BPER Banca

12:45
La raccolta dati ESG è davvero pronta per un reporting trasparente e affidabile?

Think Tank 2

Il formato del Think Tank promuove il brainstorming e l’ideazione di spunti innovativi per le problematiche comuni dei responsabili ESG e Sostenibilità. I partecipanti sono incoraggiati a pensare in modo creativo e a condividere idee fuori dagli schemi per adattarsi alle normative in rapida evoluzione e per garantire la trasparenza richiesta nei report.

 

  • Come cambia l’approccio alla compliance ESG alla luce dell’evoluzione continua delle normative europee e internazionali?
  • Quali strumenti e processi si sono rivelati più efficaci per raccogliere, validare e integrare i dati ESG nei sistemi informativi aziendali esistenti?
  • Quali best practice concrete avete adottato per migliorare la qualità del reporting ESG e garantirne l’allineamento con gli standard normativi?

 

Hanno già confermato la loro partecipazione:

Raffaele Barteselli – Head of Transition & Sustainability Banco BPM

Francesca Petrella – Head of Credit Risk Control & Monitoring Bper Banca

Alessandro De Rosa – Group Chief Risk & Sustainability Officer Banca Sistema

Nicola Gatto – ESG Governance Senior Expert illimity

Luca Tomasetto – ESG Steering – Head of Data, Metrics & Targets Intesa Sanpaolo

Lorenzo Kasperkovitz – Responsabile Relazioni Esterne e Sostenibilita’ Gruppo Cassa Centrale

Gabrio Iommi – Senior Credit & ESG Risk Banca Monte dei Paschi di Siena

14:30
Cripto-attività e banche: come gestire strategia, operatività e compliance nel nuovo scenario MiCA?

Think Tank 3

Il formato del Think Tank promuove il brainstorming e l’ideazione di soluzioni innovative per le sfide strategiche e operative affrontate dai Chief Private Banking Officer, Head of Advisory, Responsabili Servizi di Advisory & Partnership e Head of Investments and Wealth.

 

I partecipanti sono invitati a pensare in modo creativo, condividere esperienze e sviluppare soluzioni pratiche per affrontare le problematiche relative alla gestione patrimoniale, agli investimenti e all’integrazione delle cripto-attività nel contesto bancario.

 

Con oltre due milioni di italiani già coinvolti, Bitcoin e le cripto-attività si affermano come una vera asset class. La crescente domanda da parte di clientela retail e private, insieme all’entrata in vigore del regolamento MiCA, apre nuove opportunità strategiche per gli operatori bancari tradizionali.

 

  • Quali sono le principali opportunità strategiche per le banche nel mercato delle cripto-attività?
  • Quali sono i possibili modelli operativi, dai servizi di custody alla negoziazione, con focus su sicurezza, compliance e user experience?
  • Come comprendere il nuovo quadro normativo europeo (MiCA) e come esso può  abilitare le banche a offrire servizi in modo regolamentato e sicuro?

 

Ha già confermato la partecipazione:

Michele Mandelli – Managing Partner CheckSig

15:15
Come ottimizzare la gestione patrimoniale con AI garantendo trasparenza, etica e misurabilità?

Think Tank 4

Il formato del Think Tank promuove il brainstorming e l’ideazione di soluzioni innovative alle problematiche comuni dei responsabili di Asset & Wealth Management. I partecipanti sono incoraggiati a pensare in modo creativo e a condividere idee fuori dagli schemi.

  • Come garantire trasparenza e controllo sugli algoritmi di raccomandazione automatica e sull’ottimizzazione dei portafogli?
  • Quali sono i limiti etici nell’utilizzo dei dati sensibili degli investitori e come bilanciare innovazione e protezione dei dati?
  • Come progettare un progetto AI che assicuri explainability e misurabilità dell’efficacia nelle strategie di gestione patrimoniale?

 

Hanno già confermato la loro partecipazione:

Silvia Gentili – Investment Principal Cassa Depositi e Prestiti

Matteo Camelia – Head of Data Office Banca AideXa

Compliance evolution & AML empowerment through Innovation🟤 Sala Mocha Mousse

14:30
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
14:35
Innovare la compliance finanziaria integrando AI blockchain e automazione per una prevenzione delle frodi più efficace

Tavola Rotonda

  • Come evolvere i modelli AML tradizionali attraverso tecnologie emergenti
  • Utilizzo dell’AI per il monitoraggio delle transazioni e la gestione delle anomalie in tempo reale
  • RegTech e strumenti digitali per rendere l’AML più proattiva e predittiva
  • Evoluzione delle responsabilità di AML Officer e CRO nell’era della compliance digitale
15:05
Compliance by Design trasformare l’adeguamento normativo in leva strategica grazie alla tecnologia

Tavola Rotonda

  • Implementare un approccio compliance-by-design nei nuovi progetti finanziari digitali
  • Adattare rapidamente le normative per gestire prodotti digitali e rimanere competitivi
  • Implementare AI e Generative AI per automatizzare la compliance e migliorare l’efficienza
  • Strutturare la compliance per rafforzare la fiducia dei clienti e stimolare l’innovazione 

NPL Optimization & Risk Reduction🟤 Sala Mocha Mousse

15:35
Ottimizzare la gestione degli NPL sfruttando AI blockchain e automazione per migliorare efficienza e compliance

Panel

  • Come l’AI predittiva sta trasformando l’identificazione precoce del rischio di credito. 
  • Blockchain e tokenizzazione degli NPL per aumentare la trasparenza e accelerare la liquidità. 
  • Automazione dei processi di gestione e recupero crediti per ridurre tempi e costi operativi. 
16:00
Ridurre il rischio di portafoglio creditizio ripensando le strategie di gestione NPL alla luce del mutato mercato delle cessioni e dell’innovazione tecnologica

Tavola Rotonda

  • Soluzioni digitali per segmentare, valutare e dismettere in modo efficiente gli NPL. 
  • Integrazione di modelli di Machine Learning per supportare decisioni data-driven sul rischio di credito. 
  • Compliance e governance nel ciclo di vita degli NPL in un contesto normativo sempre più stringente. 
16:30
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy

Neo-banche, decentralizzazione, valute digitali, space economy e sostenibilità: come stanno riscrivendo le regole del gioco bancario? Plenaria di chiusura 🔴 Sala Rossa

16:30
Apertura dei lavori a cura di iKN Italy
16:35
Clienti "DEI": Distratti, Esigenti e Impazienti. Cosa si aspettano dall'innovazione bancaria?

Presentazione Ricerca di Mercato

16:55
Oltre la discontinuità: il futuro del banking tra decentralizzazione, innovazione e nuove sfide globali

Tavola rotonda di chiusura

  • Neo-banche e decentralizzazione: verso un nuovo paradigma di fiducia e controllo nel settore finanziario 
  • Valute digitali, tokenizzazione e space economy: come le nuove economie ridefiniscono prodotti, mercati e modelli di business bancari 
  • Sostenibilità integrata e geopolitica: la nuova frontiera della competitività bancaria nel mondo multipolare 
17:30
Chiusura dei lavori a cura di iKN Italy

🏆Banking Award & Closing Cocktail🌟Concludiamo la giornata con la premiazione dei Banking Award Endorsed by Quadient
A seguire un esclusivo Closing Cocktail per fare networking in un’atmosfera rilassata e informale.
🔴 Sala Rossa

17:30
Premiazione Banking Award Endorsed by Quadient

Partecipa alla cerimonia dei Banking Award, dove celebreremo le eccellenze del settore bancario, premiando i progetti più innovativi e le migliori performance dell’anno.

18:30
Closing Cocktail

Un momento per consolidare le connessioni create durante l’evento, confrontarsi con i protagonisti del settore bancario e brindare insieme all’innovazione e al futuro dell’Industry.

Non perdere l’opportunità di chiudere Forum Banca 2025 con stile!

CXO HUBUna sessione esclusiva di confronto, pensata per un gruppo selezionato di CX & Marketing leader come te. La partecipazione al CXO Hub è solo su invito.

09:10
Reale personalizzazione del servizio e Customer Advocacy sono obiettivi raggiungibili? Cosa il settore bancario può mutuare dal mondo Retail?

Sessione di confronto solo su invito

Discussione aperta a partire da tre domande fondamentali:

  • Come passare da una gestione reattiva a una relazione cliente predittiva e personalizzata? 
  • Analisi di un progetto di valorizzazione del patrimonio informativo della banca e di sviluppo delle competenze interne per offrire servizi personalizzati ai clienti 
  • Come applicare la conversational intelligence per migliorare l’empatia nelle interazioni e rafforzare la compliance normativa? 

(Si inizia con un Caffè ☕️)

Scopri qui chi ha già confermato la presenza all'Hub e come partecipare
11:20
Chiusura della CXO HUB

CIO | CISO HUBUna sessione esclusiva di confronto, pensata per un gruppo selezionato di IT & Cyber Security leader come te. La partecipazione al CIO|CISO Hub è solo su invito.

09:10
La crescente sofisticazione delle minacce cyber e la necessità di controllo dei costi sono conciliabili?

Sessione di confronto solo su invito

Discussione aperta a partire da cinque domande fondamentali:

  • Come bilanciare l’aumento delle minacce cyber con il bisogno di ridurre i costi?  
  • È sostenibile aumentare gli investimenti in sicurezza in un contesto di incertezza economica? 
  • Come proteggere le vulnerabilità quotidiane legate alla digitalizzazione, come applicazioni cloud, AI, IoT e mobile banking? 
  • Come affrontare il rischio di minacce interne, come errori umani e insider threats? 
  • Le banche stanno investendo adeguatamente in AI per la cybersecurity o c’è ancora un gap tra le necessità quotidiane e le tecnologie emergenti? 

(Si inizia con un Caffè ☕️)

Scopri qui chi ha già confermato la presenza all'Hub e come partecipare
11:20
Chiusura della CIO | CISO HUB

Pagamenti istantanei, BPO e soluzioni digitali per ottimizzare efficienza operativa e sicurezza nei pagamenti globaliINVITATION ONLY

12:00
Business Table a cura di PPI Italia

Sessione di confronto solo su invito

Il settore dei pagamenti sta vivendo una rapida evoluzione, con l’adozione di tecnologie digitali che rispondono alla crescente domanda di transazioni veloci e sicure. Le banche devono affrontare sfide legate alla competitività globale, come l’introduzione degli Instant Payments e dell’Euro Digitale, che richiedono una revisione delle infrastrutture esistenti.

Le soluzioni digitali integrate possono ottimizzare l’intero ciclo dei pagamenti, dalla gestione istantanea fino all’esternalizzazione (BPO) dei processi. Queste soluzioni permettono alle banche di ridurre i costi e migliorare l’efficienza operativa, semplificando i pagamenti Cross Border con tecnologie avanzate e sicure.

Grazie a modelli predittivi e sistemi di scoring evoluti, è possibile anticipare i bisogni dei clienti, migliorando la gestione dei rischi nelle transazioni internazionali. Un approccio scalabile che favorisce l’innovazione e la competitività nel panorama globale dei pagamenti.

Partecipa all’incontro riservato per discutere di strumenti fondamentali come:

  • gestire gli Instant Payments e ottimizzare le infrastrutture per garantire transazioni rapide e sicure
  • esternalizzare i pagamenti (BPO) per migliorare l’efficienza operativa e ridurre i costi.
  • ottimizzare i pagamenti cross-border istantanei migliorando l’efficienza operativa e riducendo i costi attraverso l’adozione di soluzioni digitali avanzate

 

Un’occasione esclusiva per esplorare modelli operativi innovativi, focalizzati sull’efficienza e sull’evoluzione dei pagamenti

13:30
Chiusura del Business Table

Mutui digitali, BPO e consulenza multicanale per migliorare efficienza operativa e qualità relazionale nel credito retail INVITATION ONLY

14:30
Business Table a cura di Konecta

Sessione di confronto solo su invito

Il mercato dei mutui si sta trasformando rapidamente sotto la spinta del digitale, della richiesta di esperienze fluide e personalizzate da parte dei clienti, e della necessità per gli istituti finanziari di contenere il rischio e migliorare la redditività.

 

Esplora come un modello integrato BPO + Digital possa abilitare un processo end-to-end per la gestione dei mutui, dalla richiesta fino alla fidelizzazione. Scopri i benefici nell’utilizzo di app dedicate per la richiesta e gestione del mutuo, digitalizzazione documentale, e consulenza da remoto, in un’ottica omnicanale e personalizzata.

 

Massimizza l’analisi delle valutazioni dei clienti, con l’uso di dati e scoring evoluti per anticipare i bisogni, favorire strategie di cross e up selling e prevenire le sofferenze.

 

Partecipa all’incontro riservato per discutere di strumenti fondamentali come:

  • differenziazione dello spread in base a LTV, durata e finalità del mutuo
  • modelli predittivi e sistemi di scoring
  • importanza della perizia immobiliare
  • strategie di retention e fidelizzazione della clientela

 

Un’occasione esclusiva per confrontarsi su modelli operativi sostenibili, scalabili e orientati a una customer experience davvero consulenziale.

16:00
Chiusura del Business Table

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN