Grande novità 2024: LA PRIMA EDIZIONE DEI BANKING AWARD

L’evento, giunto alle 17ma edizione, si conferma come punto di riferimento in Italia per la community di Manager e C-Level bancari

IKN Italy annuncia la 17ma edizione di Forum Banca, l’appuntamento che riunisce i protagonisti che plasmano modelli e trend dei servizi bancari, finanziari e fintech: in occasione dell’evento, che come di consueto approfondisce le sfide più attuali del settore, innovazione e tecnologia incontrano le banche.

Dato ESG, AML, GenAI per una banca inclusiva e sicura 24/7 sono i temi centrali della nuova edizione che si svolgerà a Milano il prossimo 2 ottobre. La trasformazione e il trend di crescita del settore sarà il focus del dibattito d’apertura, che vede, a oggi, protagonisti Alessandra Perrazzelli, Vice Direttore Generale – Deputy Governor Banca d’Italia, e Mauro Pastore, Direttore Generale Gruppo BCC Iccrea.

Le conseguenze dell’introduzione di Generative e Normal AI verranno analizzate da diversi punti di vista, a partire dagli aspetti etici e dalla delimitazione dei perimetri di selezione. Bper Banca, Unicredit e Studio Globant tratteranno nel loro dibattito anche dei cambiamenti degli equilibri che ne conseguiranno, delle modalità per rispondere alle necessità di innestare nuovi modelli operativi di presidio, per proteggersi dal rischio di manipolazione del mercato e per scegliere i perimetri di operatività su cui agiscono le nuove forme di AI.

L’Intelligenza Artificiale gioca un ruolo fondamentale anche da un punto di vista commerciale per porre il cliente al centro attraverso, per esempio, l’iper-personalizzazione di messaggi in funzione del target specifico oppure grazie all’utilizzo di assistenti virtuali nelle attività di consulenza e gestione di chatbot. Il confronto, che vedrà tra i protagonisti Gruppo BCC Iccrea, Bper Banca e Banca Widiba, verterà anche sulle modalità con cui l’AI predittiva può orientare le azioni commerciali e la gestione di contatto e vendita.

Fondere RPA e GenAI viene considerata una strategia utile per gestire con efficacia ed elasticità grandi volumi di dati, andando ad automatizzare i processi di comunicazione sulle informative societarie: il dibattito analizzerà anche come le risorse interne stanno reagendo da un punto di vista cultura all’utilizzo dell’AI.

Tra i temi trattati, grande rilevanza sarà dedicata alla protezione del dato 24/7 e alla riduzione dell’esposizione alle vulnerabilità in relazione a clienti, Cloud e terze parti. Tra le testimonianze, il punto di vista di Credem, Rothschild & Co Bank AG, Banca Mediolanum e CAST a partire dalle applicazioni di DORA alle due diligence di terze parti fino alle migliori pratiche per il reporting sui rischi software.

L’evento approfondirà anche il tema della Digital Identity, Digital Wallet e Digital Payment, in relazione alle modalità per gestire al meglio gli impatti degli EUDI Wallet su sicurezza e trasparenza e le implicazioni operative dell’Instant Payment Regulation sui trasferimenti di liquidità.

Grande spazio alla Green Finance & Inclusion con un dibattito approfondito – che vede tra i protagonisti: Banca Popolare di Sondrio, Credit Agricole, Bper Banca, Intesa Sanpaolo, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Sella e Banca Widiba – sulle modalità per migliorare la sostenibilità dei software, prepararsi alla CSDR, sviluppare un modello di raccolta dati ESG e valorizzare l’inclusività dei team. Il tema sarà trattato anche da un punto di vista istituzionale con l’intervento a cura di European Banking Authority.

Forum Banca 2024 ospiterà anche il punto di vista internazionale, grazie alle testimonianze di Gustavo Vinacua, CEO & Co-Founder di Net Positive Labs, e Matteo Rizzi, Co-Founder FTS Group.

In occasione dell’evento, si svolgerà la prima edizione del Banking Award, un momento celebrativo dei successi e punto di riferimento per l’eccellenza del settore bancario: questo premio riflette la volontà del mercato di promuovere l’innovazione attraverso il digitale e la tecnologia per rispondere alle esigenze del cliente moderno e migliorare le performance d’impresa.

Gli Award sono rivolti alle Banche e alle Fintech e prevedono 5 categorie: Miglior Progetto Digital CX, Miglior Progetto Innovativo, Miglior Progetto ESG, Miglior Progetto HR e Miglior Fintech. E’ possibile inviare la propria candidatura fino al 2 settembre. Per informazioni: https://ikn.it/forum-banca/award/

Come di consueto sarà presente il Fintech Smart Village, un’area esclusiva che mette in contatto l’innovazione delle Fintech con le banche, andando ad agevolare la condivisione di strategie all’avanguardia e contribuendo così a rivoluzionare i servizi bancari tradizionali. “Massimizzare l’accesso al dato tramite API e sfruttare AI e Data Analysis per migliorare la CX e spingere la trasformazione sostenibile” è il focus della sessione di dibattito dedicata al mondo Fintech. Si ripercorrerà in apertura quanto accaduto lo scorso anno, con un’analisi del ruolo dell’Embedded Finance che continuerà ad essere il driver della crescita anche nei prossimi anni e il posizionamento delle Fintech in questo scenario, in cui si stanno creando nuovi ecosistemi.

Tra le esperienze immersive, l’Excellence Area, un’area espositiva riservata all’eccellenza delle tecnologie e dei servizi per il mondo banking: grazie ai tour organizzati, le aziende presenteranno ai visitatori le loro soluzioni all’avanguardia e le ultime novità del mercato. L’atmosfera di quest’area favorirà la curiosità e l’interazione, con dimostrazioni dal vivopresentazioni interattive e spazi dedicati a incontri e discussioni.

Per informazioni sul programma: https://ikn.it/forum-banca/

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN