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IKN Italy e RETAIL INSTITUTE ITALY PRESENTANO la TERZA EDIZIONE di Retail4Pharma

L’evento coinvolge la Community Pharma Retail in un percorso di incontri e di approfondimenti sull’evoluzione del rapporto tra Cliente, Farmacista, Industria e Retailer con il supporto dei maggiori esperti del settore

Milano, giugno 2023 IKN Italy e Retail Institute Italy presentano la terza edizione di Retail4Pharma, l’evento dedicato all’evoluzione del rapporto tra Cliente, Farmacista, Industria e Retailer che si svolgerà a Milano il prossimo 5 luglio.

Il Pharma Retail è in una fase di profonda trasformazione dal punto di vista della domanda e dell’offerta.  
Salute e benessere individuale sono al 1° posto tra i valori che ispireranno gli atteggiamenti e i comportamenti degli italiani nei prossimi 12-18 mesi (Fonte: Rapporto Coop, 2022). Il mercato della salute (“non solo farmaci e non solo farmacie”) registra un incremento importante dei prodotti non farmaceutici (+8,6% negli ultimi tre anni) e conta su una rete di punti vendita composta nel 2021 da 19.901 farmacie, 4.046 parafarmacie e 462 corner della GDO, con una presenza sempre più significativa delle catene di farmacie (Fonte: Area Studi Mediobanca, 2022). 

IKN e Retail Institute Italy, con il Progetto Retail4Pharma, intendono stimolare il dibattito e il confronto tra tutti gli attori della filiera e contribuire allo sviluppo del settore attraverso l’approfondimento dei temi rilevanti, la condivisione di best practices ed il monitoraggio dei trends e dell’innovazione: quale evoluzione per i canali, per le partnership e per i servizi sempre più customer centric? 

In occasione dell’evento sarà presentata la survey realizzata da IPSOS che analizza il ruolo della farmacia in uno scenario in continua evoluzione. Dal questionario emerge che il farmacista si conferma essere il punto di riferimento per il cittadino in ambito sanitario. Allo stesso tempo, però, nascono nuove sfide da intercettare per rispondere alla crescente domanda di salute.

La farmacia non è più un solo luogo di dispensazione di farmaci: deve essere ormai in grado di ospitare i numerosi servizi afferenti alla sfera della salute e contemporaneamente contrastare i nuovi canali di acquisto.

I lavori prenderanno il via con il focus su “Regolamentazione: aspetti normativi e tutele al passo dell’evoluzione del presidio sanitario” a cura di Federfarma cui seguirà la Tavola Rotonda “Ri-organizzazione, gestione e formazione delle reti commerciali: come affrontare e gestire il change management?” con il dibattito tra Artsana Group, Admenta Italia e Haleon in cui si evidenzierà sia la risposta dell’industria all’evoluzione dei canali, sia come la rete deve essere riorganizzata per rispondere a questi cambiamenti, sia come i reparti commerciale, marketing e vendita possono fare sinergia per un valore aggiunto.

Nella Tavola Rotonda “Non solo farmaci non solo farmacieBiocure PiLeJeGabbiano e Coop Italia tratteranno di come è cambiata l’attenzione del consumatore negli ultimi 3 anni su benessere e salute e che ruolo gioca il bisogno della “salute”.

L’importanza dei diversi mezzi di comunicazione nel settore, le modalità di ingaggio di un cliente sempre più consapevole e gli effetti dell’omnicanalità sulla vendita delle differenti categorie di prodotti saranno i temi principali trattati nello Speech “Omnicanalità: qual è l’approccio del settore della salute alla Digital Innovation?” che vedrà protagonisti Luxottica ed E’ QUI.

Un intervento a cura di Apoteca Natura tratterà de “La sostenibilità al servizio della salute: come si sono adeguate le aziende?”.

Viatris, Conad e Gruppo Farmacie Italiane si confronteranno su “Category Management: come cambia l’approccio nel mercato della salute?” e, in particolare, su quali sono gli strumenti e la strategia per stimolare bisogni ed esigenze, qual è il ruolo dei dati nella fidelizzazione del cliente, quali sono le relazioni e le partnership con l’industria.

Lo speech di CEF approfondirà il tema “Marketplace: come è possibile creare una piattaforma della salute?”, con focus sul ruolo dell’eCommerce, sulle nuove strategie per mettere il cliente al centro e migliorare la sua esperienza di acquisto.

In occasione dell’evento saranno, inoltre, presentate le migliori ricerche del settore: Shopper e Category di Trade Lab e Survey 2023 di IPSOS.

Il progetto Retail4Pharma è reso possibile anche grazie al contributo dell’Advisory Board, il comitato consultivo che supporta il progetto, lavorando a fianco di IKN Italy e Retail Institute Italy, con l’obiettivo di indirizzarne lo sviluppo, in sintonia con le esigenze ed i bisogni emergenti degli operatori del settore, operando secondo quattro keywords: Ricerca, Pensiero, Riflessione, Dibattito.

L’evento è rivolto alle seguenti figure: Head of Sales, Business Unit Director, Consumer Health Director, Head of Trade Marketing di Aziende farmaceutiche, cosmetiche e di produzione di integratori.

Inoltre, ai Responsabili di Farmacia e Parafarmacia, CEO/Titolar, CMO, Head of Retail, Head of Distribution di Farmacie, Parafarmacie, Aziende della Grande Distribuzione ed eCommerce.

Per informazioni e approfondimenti sul programma di Retail4Pharma:

L’hashtag ufficiale dell’evento è #Retail4Pharma

Company Profile

IKN Italy, Leader nella creazione e sviluppo di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti d’azienda, ha festeggiato nel 2022 il 35° anniversario. Credibilità, esperienza, indipendenza, know-how, innovazione e networking sono le parole chiave che caratterizzano l’azienda. Sin dalla sua nascita, IKN Italy è stata in grado di rispondere in modo tempestivo alle esigenze di un mercato in costante trasformazione. Il suo obiettivo principale: assicurare contenuti aggiornati e concreti per accompagnare il middle management nella sua crescita professionale.

Il nome racconta la mission e i valori di un’azienda che ha nel suo DNA la capacità di innovarsi e reagire in maniera tempestiva per affiancare le aziende nell’approfondimento e nella scoperta delle competenze e delle metodologie per essere competitive nel loro mercato di riferimento.

IKN è, infatti, l’acronimo di:

“I” come INSTITUTE: IKN Italy nasce da Istituto Internazionale di Ricerca, filiale italiana di IIR Holding. Grazie all’esperienza maturata dal 1987 ad oggi, è in grado di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse che relatori di alto livello. La reale fotografia di IKN Italy la “scattano” i numeri di questi 35 anni: oltre 90.000 partecipanti, 25.000 aziende e 15.000 tra relatori e docenti; cifre che posizionano IKN Italy leader indiscusso nel suo settore.

“K” come KNOWLEDGE: ricerca continua e ascolto delle esigenze degli attori dei diversi mercati di riferimento garantiscono lo sviluppo di contenuti non standardizzati ma specifici, unici ed esclusivi.

I settori sui quali IKN Italy concentra la sua attenzione sono: Farmaceutico e Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni, Retail e GDO, Industrial, Logistica, Green & Sostenibilità, Marketing e Vendite, Project Management.

“N” come NETWORKING:  gli eventi e le iniziative formative di IKN Italy sono delle occasioni di confronto per interagire in maniera dinamica, condividere esperienze concrete e sviluppare nuove opportunità di business.

Retail Institute Italy 
Retail Institute Italy, con oltre 200 soci, è dal 1995 l’Associazione culturale punto di riferimento del Retail in Italia, nella quale sono rappresentate tutte le componenti del Retail: Retailer, Brand Company, Retail Partner. La mission è quella di informare, educare ed ispirare i protagonisti del settore, in uno scenario di mercato sempre più complesso.

Retail Institute Italy è membro del board internazionale del NRF – National Retail Federation, la più grande Associazione del retail a livello mondiale; è partner di EHI – Retail Institute Germany, con cui lavora in sinergia per rafforzare la presenza a livello europeo e offrire ai propri soci benefici in termini di visione, condivisione di know-how, contatti strategici, scenari e trend di mercato. Retail Institute Italy può contare sul contributo di un proprio Comitato Scientifico, che ha tra i suoi compiti l’individuazione di progetti di studio e di ricerca in linea con le linee-guida strategiche dell’Associazione, la supervisione sul programma di Formazione ed i suoi contenuti, lo sviluppo di Ricerche/Osservatori.

Ufficio Stampa IKN Italy

Barbara Robecchi, Media Consultant

e-mail media@ikn.it – mob. +39 347 7892234

Ufficio Stampa Retail Institute Itay

Teresa Munaò, Direttore Marketing & Comunicazione

e-mail t.munao@retailinstitute.it – Mob – 366 5932690

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