Torna agli insight

Sostenibilità e innovazione nella Supply Chain: Le strategie di Eni per un impatto positivo

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Lorella Flecca, Head of Major Procurement for electro-instrumental & building works di Eni, speaker insieme ad altri, alla 7° edizione di Procurement Forum 2024.

Perché la sostenibilità è oggi un’opportunità?

La Supply Chain riveste un ruolo chiave nel processo di trasformazione sostenibile e allo stesso tempo la sostenibilità rappresenta un valore aggiunto per le imprese nel posizionamento verso clienti, istituti finanziari, investitori e bandi pubblici.

In Eni valutiamo gli aspetti ESG in ogni fase del processo di fornitura, dalla qualifica dei fornitori alla gestione delle gare fino alla conclusione dei contratti e alle attività post-aggiudicazione. Nei procedimenti di acquisto, utilizziamo criteri di valutazione obiettivi e trasparenti che includono elementi di sostenibilità pertinenti al contesto specifico della gara. Nei contratti, ad esempio, vengono inseriti presidi specifici mirati a valorizzare l’impegno dei fornitori verso la sostenibilità, valorizzando soluzioni che promuovono l’efficientamento energetico, l’utilizzo di energie rinnovabili, il riciclo dei materiali e la parità di genere nei team di lavoro.

Riteniamo che una sostenibilità condivisa sia un’opportunità per l’intero sistema per questo ci impegniamo quotidianamente nel sostenere i nostri fornitori e nel dargli gli strumenti necessari affinché riescano a cogliere le opportunità di una transizione equa e sostenibile.

Quali sono gli strumenti messi in campo a supporto della filiera?

Per accompagnare le imprese nel percorso di sviluppo sulle dimensioni della sostenibilità, come Eni abbiamo lanciato strumenti quali Open-es e il Programma di Sustainable Supply Chain Finance.

Open-es è un’alleanza di sistema, lanciata da Eni nel 2021, che riunisce oggi più di 17.000 imprese e partner del mondo industriale, finanziario, istituzionale e associativo. Attraverso una piattaforma digitale gratuita, consente a tutte le imprese di avviare un percorso di miglioramento basato su: misurazione, per creare il proprio profilo ESG attraverso un percorso graduale; piano d’azione, per ottenere un benchmark e individuare priorità su cui concentrarsi e miglioramento, per accedere a soluzioni, servizi e strumenti utili a colmare i gap. Tutte le imprese e le persone della community hanno inoltre a disposizione un focus particolare sulla formazione e accrescimento delle competenze attraverso specifiche iniziative di collaborazione, confronto e condivisione di esperienze. Ad esempio, la serie di eventi gratuiti “Open-es Competenze ESG | La Community incontra gli esperti” che costituisce per le imprese un’opportunità di confronto con esperti del settore su aspetti specifici delle tematiche ESG di grande attualità (novità normative, safety, piani di transizione, governance e strumenti per la crescita sostenibile, efficienza energetica, cybersecurity e gestione dei rischi, etc.). A questa si affiancano altre iniziative dedicate alle PMI, come Open-es Camp, un percorso formativo con un approccio laboratoriale e project work per un’applicazione immediata delle competenze acquisite in materia di sostenibilità.

Per affrontare la transizione è importante la capacità di investire e l’accesso al credito soprattutto per le piccole e medie imprese.

È proprio per andare incontro alle necessità di crescita delle PMI e della supply chain che Eni sta lavorando su una direttrice di sviluppo e di sostenibilità finanziaria dei fornitori con il programma “Sustainable Supply Chain Finance” composto da una serie di iniziative. Il Basket Bond – Energia sostenibile, dedicato all’intera filiera dell’energia, permette alle imprese che aderiscono di accedere ai capitali per finanziare i propri investimenti a condizioni di maggior favore sulla base della capacità di traguardare gli obiettivi SDGs dell’ONU Questo strumento è stato lanciato per supportare iniziative a lungo termine che contribuiscono allo sviluppo del business in chiave sostenibile.

Inoltre Eni ha lanciato il programma di “Confirming”. I contrattisti di Eni possono chiedere il pagamento anticipato delle fatture emesse in modo semplice, veloce, beneficiando di condizioni vantaggiose anche in funzione delle performance ESG. L’obiettivo del Programma è quello di favorire la gestione della liquidità dei fornitori e stimolarne il miglioramento del posizionamento ESG anche grazie alla sinergia con la Piattaforma Open-es.

Diffondi la conoscenza: condividi questo contenuto con il tuo network!

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN