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Meter to Cash

5 marzo 2026 | Milano, Ramada Plaza

Nuova bolletta, switch in 24 ore, TIQV e AI: la chiave è la soddisfazione del cliente

Valuta l’impatto delle novità normative e digitali sulla customer experience: dalla chiarezza della bolletta 2.0 alla rapidità dello switch, fino alla gestione dei reclami con TIQV e AI per garantire trasparenza, efficienza e fiducia. 


Meter to Cash è da 6 anni il punto d’incontro per oltre 120 professionisti di fatturazione, metering, operation e incassi. 

Grazie al contributo del nostro Advisory Board, composto da esperti di NEN, AGSM AIM, Hera, Iren Mercato, Engie, E.ON Italia, Alleanza Luce&Gas e Gruppo Egea, per l’edizione 2026 abbiamo scelto i temi di confronto: 

  • Nuova bolletta 2.0: è davvero più chiara per i clienti finali? Quali effetti ha avuto sulla customer experience? 
  • Switch in 24 ore: come gestire i nuovi volumi di fatture e i rischi legati a morosità e credito? 
  • Incassi online: quali sono e come superare le criticità nell’adozione di soluzioni digitali per i pagamenti? 
  • Nuovo TIQV: quali impatti ha la revisione delle modalità di gestione dei reclami e degli indennizzi sugli operatori e come ottimizzare i processi aziendali? 
  • AI e virtual assistant: quali casi d’uso per supportare team interni e clienti? 
  • PUN quartorario: ha senso utilizzarlo per la fatturazione? Quali modelli stanno adottando gli operatori? 

Partecipa e trova esperienze concrete, insight strategici e soluzioni da applicare subito in azienda! 

I numeri attesi di Meter to Cash 2026


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iKN Award

Highlight 2026


Cosa ne pensano i clienti finali della nuova bolletta?


Ascolta in i risultati della ricerca e scopri come la nuova bolletta è stata recepita dai clienti finali: 

  • Gli obiettivi prefissati dal regolatore sono stati raggiunti? 
  • La comunicazione con i clienti è migliorata? 
  • Ci sono stati benefici? 
  • I clienti sono più soddisfatti e consapevoli o disorientati? 
  • C’è stata omogeneità tra gli operatori?

I sistemi sono in grado di gestire la velocità dello Switch in 24 ore?  


Dal 1° gennaio 2026, il cambio fornitore nel mercato dell’energia elettrica potrà avvenire entro 24 ore. 

Confrontati su: 

  • Come organizzare al meglio le tempistiche? 
  • È possibile inserire penali che limitino la libertà del cliente? 
  • Come funzionerà il CMOR? 
  • Quali misure adottare per prevenire il turismo energetico? 
  • Come gestire i dati in entrata e uscita con tempistiche così ristrette?

Il nuovo TIQV: come cambia la gestione dei reclami e degli indennizzi?  


Dal 1° aprile 2026 entra in vigore il nuovo Testo Integrato della Qualità della Vendita. Scopri come gli operatori si sono adeguati: 

  • Come integrare efficacemente le nuove disposizioni all’interno dei sistemi operativi? 
  • La standardizzazione delle risposte ai reclami ha migliorato l’efficienza? 
  • Qual è l’effetto della possibilità di indennizzare più volte lo stesso cliente nell’arco dello stesso anno? 
  • Come la modifica delle modalità di gestione delle contestazioni ha impattato le pratiche quotidiane degli operatori? 

Intelligenza Artificiale a supporto dell’operatore e del cliente: come sta trasformando la gestione dei reclami e l’assistenza?  


Ascolta le esperienze di chi ha già implementato l’AI in azienda e scopri: 

  • Come l’AI può migliorare l’efficienza nella gestione dei reclami e ridurre i tempi di risposta? 
  • In che modo l’AI sta supportando le aziende nel risolvere problematiche complesse in tempo reale? 
  • Quali vantaggi concreti sta portando l’AI nella personalizzazione dell’assistenza al cliente? 

Qual è l’impatto dell’AI sul miglioramento dell’esperienza del cliente finale?

Celebra con noi il tuo successo!   


Noi di iKN Italy, grazie alla nostra esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, selezioniamo, celebriamo e valorizziamo gli operatori che nell’arco dell’anno si sono distinti per innovazione, strategia e risultati nelle categorie: 

  • Best AI Team Operation 2026
  • Best Woman in Operation 2026 
  • Best Customer Care in Billing 2026 

Grazie agli Speaker che hanno condiviso la loro esperienza nel 2025


Unisciti a noi per l’edizione 2026


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