Valuta l’impatto delle novità normative e digitali sulla customer experience: dalla chiarezza della bolletta 2.0 alla rapidità dello switch, fino alla gestione dei reclami con TIQV e AI per garantire trasparenza, efficienza e fiducia.
Meter to Cash è da 6 anni il punto d’incontro per oltre 120 professionisti di fatturazione, metering, operation e incassi.
Grazie al contributo del nostro Advisory Board, composto da esperti di NEN, AGSM AIM, Hera, Iren Mercato, Engie, E.ON Italia, Alleanza Luce&Gas e Gruppo Egea, per l’edizione 2026 abbiamo scelto i temi di confronto:
- Nuova bolletta 2.0: è davvero più chiara per i clienti finali? Quali effetti ha avuto sulla customer experience?
- Switch in 24 ore: come gestire i nuovi volumi di fatture e i rischi legati a morosità e credito?
- Incassi online: quali sono e come superare le criticità nell’adozione di soluzioni digitali per i pagamenti?
- Nuovo TIQV: quali impatti ha la revisione delle modalità di gestione dei reclami e degli indennizzi sugli operatori e come ottimizzare i processi aziendali?
- AI e virtual assistant: quali casi d’uso per supportare team interni e clienti?
- PUN quartorario: ha senso utilizzarlo per la fatturazione? Quali modelli stanno adottando gli operatori?
Partecipa e trova esperienze concrete, insight strategici e soluzioni da applicare subito in azienda!
I numeri attesi di Meter to Cash 2026
Partecipanti
Speakers
iKN Award
Highlight 2026

Cosa ne pensano i clienti finali della nuova bolletta?
Ascolta in i risultati della ricerca e scopri come la nuova bolletta è stata recepita dai clienti finali:
- Gli obiettivi prefissati dal regolatore sono stati raggiunti?
- La comunicazione con i clienti è migliorata?
- Ci sono stati benefici?
- I clienti sono più soddisfatti e consapevoli o disorientati?
- C’è stata omogeneità tra gli operatori?

I sistemi sono in grado di gestire la velocità dello Switch in 24 ore?
Dal 1° gennaio 2026, il cambio fornitore nel mercato dell’energia elettrica potrà avvenire entro 24 ore.
Confrontati su:
- Come organizzare al meglio le tempistiche?
- È possibile inserire penali che limitino la libertà del cliente?
- Come funzionerà il CMOR?
- Quali misure adottare per prevenire il turismo energetico?
- Come gestire i dati in entrata e uscita con tempistiche così ristrette?

Il nuovo TIQV: come cambia la gestione dei reclami e degli indennizzi?
Dal 1° aprile 2026 entra in vigore il nuovo Testo Integrato della Qualità della Vendita. Scopri come gli operatori si sono adeguati:
- Come integrare efficacemente le nuove disposizioni all’interno dei sistemi operativi?
- La standardizzazione delle risposte ai reclami ha migliorato l’efficienza?
- Qual è l’effetto della possibilità di indennizzare più volte lo stesso cliente nell’arco dello stesso anno?
- Come la modifica delle modalità di gestione delle contestazioni ha impattato le pratiche quotidiane degli operatori?

Intelligenza Artificiale a supporto dell’operatore e del cliente: come sta trasformando la gestione dei reclami e l’assistenza?
Ascolta le esperienze di chi ha già implementato l’AI in azienda e scopri:
- Come l’AI può migliorare l’efficienza nella gestione dei reclami e ridurre i tempi di risposta?
- In che modo l’AI sta supportando le aziende nel risolvere problematiche complesse in tempo reale?
- Quali vantaggi concreti sta portando l’AI nella personalizzazione dell’assistenza al cliente?
Qual è l’impatto dell’AI sul miglioramento dell’esperienza del cliente finale?

Celebra con noi il tuo successo!
Noi di iKN Italy, grazie alla nostra esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, selezioniamo, celebriamo e valorizziamo gli operatori che nell’arco dell’anno si sono distinti per innovazione, strategia e risultati nelle categorie:
- Best AI Team Operation 2026
- Best Woman in Operation 2026
- Best Customer Care in Billing 2026
Grazie agli Speaker che hanno condiviso la loro esperienza nel 2025
Unisciti a noi per l’edizione 2026

Incontra i tuoi prospect
Coinvolgi i tuoi prospects, genera nuovi leads, e rafforza il tuo brand grazie ai nostri servizi.

Lasciati ispirare
Confrontati con oltre 100 colleghi, lasciati ispirare dall’esperienza di oltre 30 speaker e amplia il tuo networking.

Fai sentire la tua voce
Meter to Cash è il palco perfetto per presentare i progetti più all’avanguardia e le esperienze più significative