Agenda Meter to Cash

08:40
Registrazione dei partecipanti
09:00
Apertura dei lavori a cura di iKN
09:10
Survey | Misure quartorarie, nuova bolletta e sviluppi dell'AI: come si stanno muovendo gli operatori?
  • Hai già rivisto i tuoi sistemi di billing per allinearti alla nuova Bolletta 2.0?
  • Vedi nella nuova Bolletta 2.0 un’opportunità per distinguerti dalla concorrenza?
  • I tuoi sistemi sono pronti per il superamento del PUN del 2026?
  • La tua azienda sta sviluppando soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale?
  • Pensi che l’AI potrà migliorare la tua operatività?
  • State investendo in tecnologie per supportare pagamenti digitali più evoluti?
  • La tua azienda sta valutando il Buy Now Pay Later come soluzione per offrire maggiore flessibilità nei pagamenti ai clienti?
09:25
La regolazione della nuova Bolletta rende davvero il mercato libero?

Speech

  • Quadro normativo e dubbi interpretativi
  • Difficoltà nel rispettare le informazioni dell’offerta da esplicitare nel documento di fatturazione
  • Impatto sulla customer operation e potenziali opportunità
09:40
Analizziamo gli adeguamenti software richiesti per la nuova Bolletta 2.0: un caso pratico
  • Frontespizio unificato
  • Scontrino dell’energia
  • Box dell’offerta
  • Elementi informativi essenziali
  • Tracciato di stampa
09:55
Revisione della Regolazione della Bolletta 2.0: come rimanere competitivi sul mercato?

Tavola Rotonda

10:35
Servizio a tutele graduali e clienti vulnerabili: siamo veramente in un mercato libero?

Tavola Rotonda

  • Sono veramente vulnerabili? Il criterio è corretto o andrebbe rivisto secondo un nuovo metodo finanziario-economico?
  • I clienti in tutela graduale ricchi o poveri? Oppure ricchi e poveri?
  • Il cliente vulnerabile, differenza tra grande e piccolo venditore nei costi
  • Il cliente vulnerabile se lo conosci lo eviti o no?
  • Possibilità al vulnerabile di entrare nel stg, impatti su cliente e imprese
11:05
Il nuovo Meter-to-Cash della soluzione Neta di Engineering

Speech

  • Le caratteristiche chiave del meter-to-cash del futuro: automazione, personalizzazione, esperienza;
  • Gli ingredienti essenziali del processo: dalla centralità dei dati alla gestione dell’efficienza operativa, passando per modularità e scalabilità delle soluzioni applicative
  • I benefici della soluzione Neta di Engineering: gestione end-to-end, ottimizzazione dei processi operativi, miglioramento dell’esperienza del cliente
11:15
Coffee Break
11:45
Misure quartorarie e superamento del PUN: i sistemi saranno in grado di gestire la maggior granularità del dato?

Tavola Rotonda

  • Sarà necessario cambiare tutti i sistemi di metering e billing?
  • Come gestire l’aumento del volume dei dati e minimizzare gli sbilanciamenti?
  • Quali sono le reali opportunità per il business?
12:25
Gli sviluppi dell’AI per l’ottimizzazione del processo di Meter to Cash

Panel

  • L’esperienza di A2A nell’applicazione della Gen AI nelle Operation delle società di Distribuzione: aree di intervento per massimizzare i risultati

 

  • L’esperienza di Edison nell’applicazione della Gen AI come strumento autoformativo a supporto degli operatori nella gestione del cliente
12:55
Networking Lunch
14:05
Spinta verso i pagamenti digitali: come guidare i clienti verso forme più evolute?

Tavola Rotonda

  • Cosa ricerca il cliente nei pagamenti digitali e come può essere guidato?
  • Quali ulteriori azioni possono essere intraprese per digitalizzare i clienti?
  • Quanto si sono evolute le app aziendali? Come sono state usate per portare alla digitalizzazione?
14:35
Buy Now Pay Later: strumento di pagamento o finanziamento?

Tavola Rotonda

  • Qual è l’apprezzamento dei clienti verso questa forma di pagamento?
  • In che modo influenza la stabilità finanziaria delle aziende?
  • Quanto è commerciabile questa soluzione?
15:05
Sessione Tavoli Interattivi

Tavoli Interattivi

Tavolo 1: Strumenti e strategie per la gestione degli indennizzi da letture mancate nei contatori gas

  • In che modo la Delibera ARERA 269/2022 impatta sugli indennizzi per letture mancate e come gestisce i dati di consumo il sistema?
  • Come può l’Intelligenza Artificiale ottimizzare il processo di gestione delle letture e degli indennizzi?

Tavolo 2: Processi di trasformazione IT nella misurazione e nella fatturazione

  • Quali sono le sfide operative legate all’adeguamento dei sistemi IT e alla gestione di volumi crescenti di dati?
  • L’automazione come può essere sfruttata per migliorare la gestione dei dati di misurazione e ottimizzare i processi di fatturazione?

Tavolo 3: Servizi a valore aggiunto (VAS) come strumento competitivo e di fidelizzazione

  • Quali VAS possono offrire il maggior valore ai clienti e come integrarli efficacemente nelle offerte aziendali?
  • Servizi come il BNPL e altre forme di pagamento digitale possono migliorare la customer experience?
16:20
Verso il nuovo regolamento europeo sui servizi di pagamento: cosa cambia con la PSD3?

Tavola Rotonda

  • Cosa aspettarsi dalla PSD3?
  • I bonifici istantanei sono davvero il miglior strumento per la digitalizzazione e per l’efficienza operativa?
  • Spingere verso certi pagamenti è effettivamente utile lato cliente e emittente di crediti?
16:50
Premiazione iKN Award
  • Best Team Operation
  • Best AI Operation
  • Best Woman in Operation
17:00
Fine dei lavori

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN