Agenda Meter to Cash

08:40
Registrazione dei partecipanti
09:00
Apertura dei lavori a cura di iKN
09:10
Survey
  • Hai già rivisto i tuoi sistemi di billing per allinearti alla nuova Bolletta 2.0?
  • Vedi nella nuova Bolletta 2.0 un’opportunità per distinguerti dalla concorrenza?
  • I tuoi sistemi sono pronti per il superamento del PUN del 2026?
  • La tua azienda sta sviluppando soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale?
  • Pensi che l’AI potrà migliorare la tua operatività?
  • State investendo in tecnologie per supportare pagamenti digitali più evoluti?
  • La tua azienda sta valutando il Buy Now Pay Later come soluzione per offrire maggiore flessibilità nei pagamenti ai clienti?
09:25
Dalla Bolletta allo Scontrino dell’energia: quali gli impatti operativi?

Speech

  • Come cambia la bolletta da luglio 2025
  • Difficoltà e costi di adeguamento dei sistemi di billing
09:40
Revisione della Regolazione della Bolletta 2.0: come rimanere competitivi sul mercato?

Tavola Rotonda

  • Quanto costerà adeguare i sistemi di billing e ottimizzare i processi interni?
  • Come usare la rigidità della nuova bolletta ai fini commerciali?
  • Come misurare l’impatto sulla customer experience
10:15
Misure quartorarie e superamento del PUN: i sistemi saranno in grado di gestire la maggior granularità del dato?

Tavola Rotonda

  • Sarà necessario cambiare tutti i sistemi di metering e billing?
  • Come gestire l’aumento del volume dei dati e minimizzare gli sbilanciamenti?
  • Quali sono le reali opportunità per il business?
10:55
In event workshop

Speech

11:15
Coffee Break
11:45
Servizio a tutele graduali e clienti vulnerabili: siamo veramente in un mercato libero?

Tavola Rotonda

  • Sono veramente vulnerabili? Il criterio è corretto o andrebbe rivisto secondo un nuovo metodo finanziario-economico?
  • I clienti in tutela graduale ricchi o poveri? Oppure ricchi e poveri?
  • Il cliente vulnerabile, differenza tra grande e piccolo venditore nei costi
  • Il cliente vulnerabile se lo conosci lo eviti o no?
12:15
Come l’AI ottimizza il processo di misurazione e migliora l’interazione con il cliente

Speech

12:25
Gli sviluppi dell’AI per l’ottimizzazione del processo di Meter to Cash

Panel

  • Gen AI nelle Operations delle società di Distribuzione: le aree di intervento per massimizzare i risultati
  • Algoritmi come strumento predittivo per dare consigli personalizzati ai clienti e migliorare la customer operation
  • Automatizzare i processi di pagamento attraverso l’apprendimento automatico basato sui comportamenti dei clienti
12:55
Networking Lunch
14:00
Spinta verso i pagamenti digitali: come guidare i clienti verso forme più evolute?

Tavola Rotonda

  • Cosa ricerca il cliente nei pagamenti digitali e come può essere guidato?
  • Quali ulteriori azioni possono essere intraprese per digitalizzare i clienti?
  • Quanto si sono evolute le app aziendali? Come sono state usate per portare alla digitalizzazione?
14:30
Buy Now Pay Later: strumento di pagamento o finanziamento?

Tavola Rotonda

  • Qual è l’apprezzamento dei clienti verso questa forma di pagamento?
  • In che modo influenza la stabilità finanziaria delle aziende?
  • Quanto è commerciabile questa soluzione?
15:00
Sessione Tavoli Interattivi

Tavoli Interattivi

Tavolo 1: Strumenti e strategie per la gestione degli indennizzi da letture mancate nei contatori gas

  • In che modo la Delibera ARERA 269/2022 impatta sugli indennizzi per letture mancate e come gestisce i dati di consumo il sistema?
  • Come può l’Intelligenza Artificiale ottimizzare il processo di gestione delle letture e degli indennizzi?

Tavolo 2: Processi di trasformazione IT nella misurazione e nella fatturazione

  • Quali sono le sfide operative legate all’adeguamento dei sistemi IT e alla gestione di volumi crescenti di dati?
  • L’automazione come può essere sfruttata per migliorare la gestione dei dati di misurazione e ottimizzare i processi di fatturazione?

Tavolo 3: Servizi a valore aggiunto (VAS) come strumento competitivo e di fidelizzazione

  • Quali VAS possono offrire il maggior valore ai clienti e come integrarli efficacemente nelle offerte aziendali?
  • Servizi come il BNPL e altre forme di pagamento digitale possono migliorare la customer experience?
16:15
Verso il nuovo regolamento europeo sui servizi di pagamento: cosa cambia con la PSD3?

Tavola Rotonda

  • Cosa aspettarsi dalla PSD3?
  • I bonifici istantanei sono davvero il miglior strumento per la digitalizzazione e per l’efficienza operativa?
  • Spingere verso certi pagamenti è effettivamente utile lato cliente e emittente di crediti?
16:45
Premiazione iKN Award
  • Best Team Operation
  • Best AI Operation
17:00
Fine dei lavori

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