Agenda Meter to Cash
08:40
Registrazione dei partecipanti
09:00
Apertura dei lavori a cura di iKN
09:10
Survey
- Hai già rivisto i tuoi sistemi di billing per allinearti alla nuova Bolletta 2.0?
- Vedi nella nuova Bolletta 2.0 un’opportunità per distinguerti dalla concorrenza?
- I tuoi sistemi sono pronti per il superamento del PUN del 2026?
- La tua azienda sta sviluppando soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale?
- Pensi che l’AI potrà migliorare la tua operatività?
- State investendo in tecnologie per supportare pagamenti digitali più evoluti?
- La tua azienda sta valutando il Buy Now Pay Later come soluzione per offrire maggiore flessibilità nei pagamenti ai clienti?
09:25
Dalla Bolletta allo Scontrino dell’energia: quali gli impatti operativi?
Speech
- Come cambia la bolletta da luglio 2025
- Difficoltà e costi di adeguamento dei sistemi di billing
09:40
Revisione della Regolazione della Bolletta 2.0: come rimanere competitivi sul mercato?
Tavola Rotonda
- Quanto costerà adeguare i sistemi di billing e ottimizzare i processi interni?
- Come usare la rigidità della nuova bolletta ai fini commerciali?
- Come misurare l’impatto sulla customer experience
Speaker
Antonella Moroni – Customer Operation Manager | Claim&Conciliation Manager ENGIE Marco Poggetti – Direttore Operations, Power, Gas ed Efficientamento AGN Energia Paola Maggio – Direttore Customer Operation NovaAEG Niccolò Busnari – Agile Product Owner Plenitude Sara Cervone – Head Of Billing Improvement and Revenues Forecast ENEL
10:20
Servizio a tutele graduali e clienti vulnerabili: siamo veramente in un mercato libero?
Tavola Rotonda
- Sono veramente vulnerabili? Il criterio è corretto o andrebbe rivisto secondo un nuovo metodo finanziario-economico?
- I clienti in tutela graduale ricchi o poveri? Oppure ricchi e poveri?
- Il cliente vulnerabile, differenza tra grande e piccolo venditore nei costi
- Il cliente vulnerabile se lo conosci lo eviti o no?
- Possibilità al vulnerabile di entrare nel stg, impatti su cliente e imprese
10:50
Misure quartorarie e superamento del PUN: i sistemi saranno in grado di gestire la maggior granularità del dato?
Tavola Rotonda
- Sarà necessario cambiare tutti i sistemi di metering e billing?
- Come gestire l’aumento del volume dei dati e minimizzare gli sbilanciamenti?
- Quali sono le reali opportunità per il business?
11:30
In event workshop
Speech
11:50
Coffee Break
12:20
Come l’AI ottimizza il processo di misurazione e migliora l’interazione con il cliente
Speech
12:30
Gli sviluppi dell’AI per l’ottimizzazione del processo di Meter to Cash
Panel
- L’esperienza di A2A nell’applicazione della Gen AI nelle Operation delle società di Distribuzione: aree di intervento per massimizzare i risultati
- L’esperienza di Edison nell’applicazione della Gen AI come strumento autoformativo a supporto degli operatori nella gestione del cliente
13:00
Networking Lunch
14:10
Spinta verso i pagamenti digitali: come guidare i clienti verso forme più evolute?
Tavola Rotonda
- Cosa ricerca il cliente nei pagamenti digitali e come può essere guidato?
- Quali ulteriori azioni possono essere intraprese per digitalizzare i clienti?
- Quanto si sono evolute le app aziendali? Come sono state usate per portare alla digitalizzazione?
14:40
Buy Now Pay Later: strumento di pagamento o finanziamento?
Tavola Rotonda
- Qual è l’apprezzamento dei clienti verso questa forma di pagamento?
- In che modo influenza la stabilità finanziaria delle aziende?
- Quanto è commerciabile questa soluzione?
15:10
Sessione Tavoli Interattivi
Tavoli Interattivi
Tavolo 1: Strumenti e strategie per la gestione degli indennizzi da letture mancate nei contatori gas
- In che modo la Delibera ARERA 269/2022 impatta sugli indennizzi per letture mancate e come gestisce i dati di consumo il sistema?
- Come può l’Intelligenza Artificiale ottimizzare il processo di gestione delle letture e degli indennizzi?
Tavolo 2: Processi di trasformazione IT nella misurazione e nella fatturazione
- Quali sono le sfide operative legate all’adeguamento dei sistemi IT e alla gestione di volumi crescenti di dati?
- L’automazione come può essere sfruttata per migliorare la gestione dei dati di misurazione e ottimizzare i processi di fatturazione?
Tavolo 3: Servizi a valore aggiunto (VAS) come strumento competitivo e di fidelizzazione
- Quali VAS possono offrire il maggior valore ai clienti e come integrarli efficacemente nelle offerte aziendali?
- Servizi come il BNPL e altre forme di pagamento digitale possono migliorare la customer experience?
16:25
Verso il nuovo regolamento europeo sui servizi di pagamento: cosa cambia con la PSD3?
Tavola Rotonda
- Cosa aspettarsi dalla PSD3?
- I bonifici istantanei sono davvero il miglior strumento per la digitalizzazione e per l’efficienza operativa?
- Spingere verso certi pagamenti è effettivamente utile lato cliente e emittente di crediti?
16:55
Premiazione iKN Award
- Best Team Operation
- Best AI Operation
- Best Woman in Operation
17:05