Per chi opera in ambito fatturazione e metering, il tema della fatturazione energetica è sicuramente molto attuale.
Come ottimizzarla al meglio per evitare fatturazioni errate ai clienti e garantire una corretta pianificazione del budget?
- Come migliorare la fatturazione dinamica?
- Come garantire un corretto monitoraggio energetico?
- Che ruolo ha la blockchain nei processi di billing?
- Quanto è centrale il ruolo della Chain2?
In vista di Meter to Cash 2024, che si terrà il 20 febbraio, abbiamo chiesto una piccola anticipazione su questi temi a Andrea Tugnoli, Chief Operating Officer di Acinque Energia.
- Secondo lei, qual è la soluzione migliore per evitare fatturazioni errate ai clienti?
Semplificare ai minimi termini gli elementi che occorrono alla fatturazione del cliente, un sistema di monitoraggio che evidenzi in delta le sole anomalie da rielaborare, sulla base di tolleranze pre-definite, e un presidio costante dei KPI che determinano il grado di qualità del consumo fatturato al cliente e la corretta frequenza di emissione.
Questi elementi devono combinarsi ad un team con un elevato presidio del processo end-to-end e alla tecnologia come elemento abilitante all’efficientamento del processo. - In che modo all’interno della sua azienda garantite un corretto monitoraggio energetico?
La quota di contatori smart installati ha raggiunto ormai soglie molto elevate e questo significa disporre con costanza dei dati di consumo dei clienti.
Al contempo è aumentata la sensibilità dei clienti rispetto alla “bolletta” e l’attenzione ai livelli di consumo per potersi garantire un risparmio è alta.
È nostro compito garantire l’acquisizione di tutti i dati di misura, che ci vengono forniti e renderli disponibili in forma agevole al cliente, attraverso l’area riservata oltre che in bolletta, per indirizzare i suoi comportamenti di consumo e fornire con costanza una serie di suggerimenti che vanno nella direzione del risparmio energetico - Quali soluzioni avete implementato per riuscire a rendere più smart i processi di billing?
L’azione si è concentrata su 3 linee di intervento a) programmazione delle emissioni in ottica di ottimizzazione del cash flow (il nuovo mantra) b) Introduzione di una dashboard di controllo con un elevato grado di automazione che consente di intercettare tutte e solo le forniture che presentano anomalie, compattando in maniera significativa i tempi di produzione del lotto di fatturazione c) programmazione delle spedizioni d’intesa con i canali di customer care per diluire gli effetti delle consegne (il processo di billing finisce quando il cliente apre la bolletta e chiede informazioni)
Andrea Tugnoli prenderà parte all’evento Meter to Cash del 20 febbraio insieme ad oltre 35 esperti in materia di metering, billing e pagamenti.
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