Payments

09:00
Registrazione dei partecipanti
09:15
Apertura lavori a cura di iKN 
09:20
Dati e tendenze dei pagamenti digitali in Italia: scopri i risultati della survey condotta da IKN e Supernovae Labs

Keynote Panel

  • Aspettative della crescita dei pagamenti digitali nei punti vendita fisici e online
  • Differenziazione nell’adozione dei pagamenti digitali tra nord e sud e piccoli e grandi centri urbani
  • Fattori determinanti per alimentare la crescita dei pagamenti digitali e obiettivi di player finanziari e retailer
  • Percezione di BNPL e soluzioni Paytech per migliorare la Customer Experience
09:50
Come velocizzare il cash flow, armonizzare l’offerta e aumentare l’appeal dei pagamenti digitali?

Tavola Rotonda

  • Come risparmiare sulle commissioni per velocizzare il cash flow e migliorare la disponibilità di impresa?
  • Come incentivare pagamenti con App, wearable e mobile nei punti di vendita fisici? E sull’eCommerce?
  • Quali tecnologie supportano l’integrazione e l’armonizzazione di soluzioni digitali nei sistemi di cassa? 
  • Come efficientare la classificazione, la riconciliazione e il controllo di incassi diversificati? 
10:30
Tecnologie a confronto: come la biometria qualifica e migliora le performance di vendita, il caso di Aua

Intervista

  • Sistemi e modalità di pagamento migliorano davvero il CR di un eCommerce?
  • Tecnologie e strategie utili per accorciare la customer journey: strumenti a confronto
  • Riconoscimento biometrico e acquisto in due click: misurare l’impatto delle vendite

 

10:45
Metodologie di pagamento a servizio dei clienti: il caso bofrost* Italia

Case Study

  • Adattare l’offerta dei servizi di pagamento alle tendenze dei diversi Paesi: acquisti ricorrenti 
  • Gestire le procedure amministrative e di Compliance 
  • Velocizzare la gestione burocratica in massima sicurezza 
  • Adottare un approccio sartoriale per offrire un servizio adatto alle diverse esigenze  
11:00
Networking Break 
11:30
Ripresa lavori
11:35
Come migliorare la CX e la gestione dei pagamenti digitali attraverso la finanza integrata?

Tavola Rotonda

  • Quali innovazioni permettono di raggiungere il punto di equilibrio tra la soddisfazione clienti e una riconciliazione semplice e sicura?
  • Come traghettare il tema della sostenibilità nella gestione dei pagamenti digitali?

 

12:00
EUDI wallet, SPID e CIE: l’identità integrata può promuovere lo sviluppo dei pagamenti digitali?

Tavola Rotonda

  • Come integrare il wallet europeo con i sistemi digitali italiani per contrastare le frodi? 
  • Come bilanciare privacy e trasparenza nel processo di autorizzazione del pagamento?
12:25
Gli ultimi aggiornamenti legislativi su PSD3, PSR1 e FIDA e l'impatto sulla gestione e competizione del dato

Intervento

12:35
FIDA, PSD3 e PSR1: come cambia la gestione del dato, la personalizzazione dei servizi e la relazione con Open ed Embedded Finance?

Tavola Rotonda

  • Quali sono gli aspetti più impattanti del FIDA e cosa cambierà per via della regolamentazione?
  • Quali sono le opportunità di business generate per banche e possibili nuovi player?
  • Quali gli impatti sulla gestione del dato e quali le opportunità di monetizzazione?
  • Chi sarà il titolare del dato e come cambia la relazione con Embedded ed Open Finance?
  • Come rendere i dati appetibili per migliorare la personalizzazione e generare opportunità di business con la GenAI?
13:00
Networking Lunch 
14:10
Ripresa lavori
14:15
Come cambierà il BNPL con la nuova direttiva Consumer Directive II?

Intervista

  • Qual è stata l’esperienza di CA Auto Bank nell’ambito del BNPL?
  • Quali saranno gli impatti della Consumer Directive II sul fenomeno del BNPL?
  • Quali sono le prospettive per il meccanismo del BNPL, soprattutto nel settore dell’automotive?
14:35
BNPL: come migliorare la valutazione del rischio, garantire la sostenibilità finanziaria e contrastare le frodi?

Tavola Rotonda

  • Come si sono evoluti i pagamenti rispetto al ruolo originale con BNPL e finanziamenti?
  • Quanto incidono oggi BNPL e POS financing sull’offerta di pagamento?
  • Quali sono le strategie, i vantaggi e le criticità nella diversificazione del numero di rate tra i vari Paesi? Perché in America si usano 4 rate e non 3?
  • Come aumentare la sicurezza in fase di sottoscrizione e mantenere una UX agile e veloce?
  • Come efficientare l’analisi dei dati per migliorare la valutazione del rischio ed evitare impatti negativi sulla capacità di rimborso?
  • Può facilitare l’inclusione finanziaria o alimentare la spirale del debito? 
15:05
CA Auto Pay/Instant Car: la piattaforma di pagamento universale per l’automotive

Case Study

  • Creare una piattaforma di pagamento capace di coprire a 360° tutte le esigenze dell’automotive
  • Quali le aree funzionali e le peculiarità architetturali
  • Applicazione e use case: dilazione BNPL intervento officina, rental “da 1 minuto a tutta la vita”, acquisto/finanziamento auto istantaneo
15:20
Ringenerare il pianeta pagamento dopo pagamento

Case Study

  • Integrare la sostenibilità nel proprio business model
  • Creare un ecositema di pagamenti rigenerativi grazie all’embedded finance
15:35
Preparati a partecipare ai tavoli interattivi!

Scopri l'attività

Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora ha luogo in un’unica sala, per ogni area tematica saranno predisposti tre tavoli per agevolare il confronto tra una decina di partecipanti per ciascuno.

 

Il confronto si articola in tre momenti:  

 

STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura dei facilitatori: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli con overview sulle tematiche trattate. 

 

STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. Il ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa un’ora.  

 

STEP 3 – Restituzione finale: un facilitatore per tavolo prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione massimo 5 minuti per la restituzione.

15:35
Tavoli Interattivi Retail

Scopri i temi del dibattito

Velocizzare il checkout favorire i pagamenti in mobilità per acquisire nuovi clienti in fase di pagamento

 

  • Come possono i pagamenti innovativi facilitare la vita di clienti e merchant? Cosa fare per aumentarne l’adozione? 
  • Come superare gli ostacoli all’integrazione di un’ampia offerta di pagamenti digitali nei sistemi di cassa?  
  • Quali metodi riescono a innovare il processo di acquisto e il journey del cliente? 
  • Come migliorare l’integrazione dei sistemi digitali per ridurre il tempo di attesa al checkout in negozio? 
  • Come acquisire nuovi clienti in fase di pagamento?
  • Quali tool supportano i pagamenti in mobilità? 
  • Come superare la barriera delle commissioni e andare oltre i pagamenti in carta di credito? 
15:35
Tavoli Interattivi Finance

Scopri i temi del dibattito

Cambiare il paradigma per rispondere alle esigenze dei merchant a fronte di inflazione, Euro Digitale e Instant Payment Regulation 

 

  • Come possono i pagamenti innovativi facilitare la vita di clienti e merchant? Cosa fare per aumentarne l’adozione? 
  • Come competere con il BNLP, tornare a essere titolari dei servizi di credito al consumo e migliorare il calcolo del merito creditizio? 
  • Come l’Euro Digitale andrà a cannibalizzare i pagamenti digitali delle banche commerciali? 
  • Quali sono gli impatti dell’Instant Payments Regulation (IPR) sulla revisione delle commissioni? 
16:35
Restituzione finale di quanto emerso dal confronto nei tavoli interattivi
17:00
Chiusura dei lavori

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN