Payments

09:00
Registrazione dei partecipanti
09:30
Apertura lavori a cura di iKN 
09:35
Dati e tendenze dei pagamenti digitali nel Retail, Insurance, Automotive, Travel e Gaming

Keynote speech

  • Dati di utilizzo dei pagamenti digitali per target in Italia ed Europa  
  • Social network, donazioni, gaming e servizi on demand come acceleratori di pagamenti digitali 
09:35
BNPL: come migliorare la valutazione del rischio, garantire la sostenibilità finanziaria e contrastare le frodi?

Tavola rotonda

  • Come si sono evoluti i pagamenti rispetto al ruolo originale con BNPL e finanziamenti?
  • Quanto incidono oggi BNPL e POS financing sull’offerta di pagamento?
  • Quali sono le strategie, i vantaggi e le criticità nella diversificazione del numero di rate tra i vari Paesi? Perché in America si usano 4 rate e non 3?
  • Come aumentare la sicurezza in fase di sottoscrizione e mantenere una UX agile e veloce?
  • Come efficientare l’analisi dei dati per migliorare la valutazione del rischio ed evitare impatti negativi sulla capacità di rimborso?
  • Può facilitare l’inclusione finanziaria o alimentare la spirale del debito? 
10:30
Tecnologie a confronto: come la biometria qualifica e migliora le performance di vendita, il caso di Aua

Case study

10:45
Trasformare gli acquisti alimentari in progetti di abbonamento: il caso di bofrost* in Italia, Croazia e Slovenia

Case Study

  • Adattare l’offerta del servizio in abbonamento alle tendenze Paese: acquisti ricorrenti e beni variabili 
  • Gestire le procedure amministrative e di Compliance
  • Velocizzare la gestione burocratica in massima sicurezza
  • Adottare un approccio sartoriale per offrire un servizio adatto alle esigenze dei clienti 
11:00
Networking Break 
11:30
EUDI wallet, SPID e CIE: l’identità integrata può promuovere lo sviluppo dei pagamenti digitali?

Tavola rotonda

  • Come integrare il wallet europeo con i sistemi digitali italiani per contrastare frodi e furti di identità? 
  • Come bilanciare privacy e trasparenza nel processo di autorizzazione del pagamento? 
  • Come gestire la presunta mancanza di privacy delle transazioni in Euro Digitale?
  • Quali tool possono limitare le ripercussioni sulla UX? 
12:00
In event Workshop
12:20
Come FIDA, PSD3 e PSR1 cambiano la competizione e la gestione del dato?

Tavola rotonda

  • Quali sono gli aspetti più impattanti del FIDA e cosa cambierà per via della regolamentazione?
  • Chi sarà il titolare del dato?  Quali sono gli impatti sull’embedded finance?
  • Come si potrà conciliare questa gestione che dal punto di vista del GDPR?
  • Quali sono gli impatti sui requisiti di sicurezza? Cosa manca ancora per la tutela dei clienti?
  • Come sviluppare una migliore personalizzazione dei servizi e renderli più a misura di cliente?
13:30
Networking Lunch 
14:35
Come velocizzare il cash flow, armonizzare l’offerta e aumentare l’appeal dei pagamenti digitali?

Tavola rotonda

  • Come risparmiare sulle commissioni per velocizzare il cash flow e migliorare la disponibilità di impresa?
  • Come incentivare pagamenti con App, wearable e mobile nei punti di vendita fisici? E sull’eCommerce?
  • Quali tecnologie supportano l’integrazione e l’armonizzazione di soluzioni digitali nei sistemi di cassa? 
  • Come efficientare la classificazione, la riconciliazione e il controllo di incassi diversificati? 
15:05
Preparati a partecipare ai tavoli interattivi!

Scopri l'attività

Un momento di confronto aperto e interattivo tra relatori e partecipanti volto ad agevolare la condivisione di esperienze e riflessioni. Il confronto di circa un’ora e mezza ha luogo in un’unica sala e si articola in tre momenti:  

 

STEP 1 – Cinque minuti di apertura a cura del moderatore: vengono evidenziati i temi trattati nei singoli tavoli, con overview sulle tematiche trattate. 

 

STEP 2 – Avvio del dibattito ai tavoli: i facilitatori di ciascun tavolo avviano la discussione e coinvolgono i partecipanti per un confronto interattivo. Il ruolo dei facilitatori è quello di moderare la discussione, tenere i tempi, prendere nota degli spunti emersi. Il tempo a disposizione per il confronto interno a ciascun tavolo tematico è di circa un’ora.  

 

STEP 3 – Restituzione finale: ciascun facilitatore prenderà la parola condividendo con l’intera sala i temi emersi dal confronto emerso all’interno del proprio tavolo. Ciascun tavolo ha a disposizione 5 minuti per la restituzione.

15:05
Retail - GDO - Farmacie - Parafarmacie

Tavolo interattivo 1

Velocizzare il checkout e favorire scambi di denaro in movimento per acquisire nuovi clienti in fase di pagamento

 

  • Come possono i pagamenti innovativi facilitare la vita di clienti e merchant? Cosa fare per aumentarne l’adozione? 
  • Come superare gli ostacoli all’integrazione di un’ampia offerta di pagamenti digitali nei sistemi di cassa?  
  • Quali metodi riescono a innovare il processo di acquisto e il journey del cliente? 
  • Come migliorare l’integrazione dei sistemi digitali per ridurre il tempo di attesa al checkout in negozio? 
  • Come acquisire nuovi clienti in fase di pagamento? Quali tool supportano i pagamenti in movimento? 
  • Come superare la barriera delle commissioni e andare oltre i pagamenti in CC?  
15:05
Banche - Factoring - Finanziarie

Tavolo interattivo 2

Cambiare il paradigma per rispondere alle esigenze dei merchant a fronte di inflazione, Euro Digitale e Instant Payment Regulation 

 

  • Come possono i pagamenti innovativi facilitare la vita di clienti e merchant? Cosa fare per aumentarne l’adozione? 
  • Come competere con il BNLP, tornare a essere titolari dei servizi di credito al consumo e migliorare il calcolo del merito creditizio? 
  • Come l’Euro Digitale andrà a cannibalizzare i pagamenti digitali delle banche commerciali? 
  • Quali sono gli impatti dell’Instant Payments Regulation (IPR) sulla revisione delle commissioni? 
15:05
Sanità

Tavolo interattivo 3

15:05
Automotive

Tavolo interattivo 4

16:30
Chiusura dei lavori

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