Celebriamo successi, valorizziamo eccellenze!


Si è conclusa con grande successo la prima edizione dei Banking Award!

Scopri quali istituti bancari, fintech e protagonisti del settore si sono distinti e hanno conquistato il più prestigioso riconoscimento nell’industria bancaria.

Durante la serata di premiazione, sono stati celebrati l’innovazione, l’eccellenza operativa e le soluzioni più all’avanguardia che stanno ridefinendo il mondo finanziario.

Non perdere l’opportunità di conoscere le realtà che stanno rivoluzionando il settore bancario e ispirano l’intero ecosistema finanziario verso nuovi traguardi di crescita e trasformazione digitale.

Resta aggiornato sull’apertura delle candidature 2025.

La nostra Giuria


I vincitori dei Banking Award 2024


Miglior Progetto Digital

CX BANCA WIDIBA


Per aver semplificato e personalizzato la CX con soluzioni innovative e capaci di migliorare sensibilmente la comunicazione tra banca e cliente. E aver realizzato un modello user friendly efficace e capace di adattarsi alla sensibilità e agli schemi comportamentali delle persone e del contesto fisico temporale. 


Per aver semplificato i sistemi di gestione HR con la creazione di una piattaforma digitale unica e integrata con gli strumenti aziendali capace di standardizzare e omogeneizzare i processi e armonizzare ed efficientare la gestione dati. 

Miglior Progetto Innovativo

BFF


Per aver promosso la realizzazione e diffusione dei pagamenti istantanei verso tutti i Payment Service Provider presenti sul territorio italiano. Per aver intrapreso un’azione di diffusione degli adeguamenti normativi, in coerenza con quanto previsto dal nuovo Regolamento europeo sugli Instant Payments. E aver saputo gestire i numerosi protocolli tecnici dei Provider clienti, omogeneizzando i presidi operativi e di controllo dei rischi e rendendo più efficiente la gestione della liquidità e dei costi. 

Miglior Progetto ESG

CA AUTO BANK


Per la promozione di un piano attento all’impatto ambientale e agli aspetti sociali e di governance che ha portato alla riduzione delle emissioni di CO2 e a un aumento delle performance grazie alla creazione di relazioni di valore tra risorse, clienti, fornitori e rivenditori fondate sulla trasparenza e sull’inclusione finanziaria. E per aver sviluppato programmi di aggiornamento, welfare e politiche di sicurezza a beneficio e tutela del proprio capitale umano. 

Miglior Fintech

FAIRTILE


Per lo sviluppo di una piattaforma Softwaer-as-a-Service multi cloud per il mondo del credito e dei pagamenti che, attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, aumenta la sicurezza e velocizza l’esecuzione. Per aver agevolato il processo decisionale con agenti virtuali basati su intelligenza artificiale generativa, capaci di mitigare i rischi e garantire un’esperienza iper personalizzata e Compliance By Design

I premi conferiti da iKN


Gender Equality Award


assegnato in collaborazione con Winning Women Institute alle realtà più inclusive.

Best Woman in Banking

ROBERTA ZURLO, Banca Widiba


Con un ruolo da pioniera dell’innovazione ha contribuito all’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa tra gli strumenti a disposizione dei Consulenti Finanziari per offrire un’esperienza ancora più evoluta ai clienti, che ha generato un ulteriore vantaggio competitivo e ha accelerato crescita della Banca. 

Best Manager Under 35

GAETANO FERNANDEZ, Gruppo Bcc Icrea


Per la sua crescita verticale all’interno del Gruppo, assumendo la responsabilità dell’unita operativa, per il suo profilo high performer e per aver ricoperto un ruolo di esposizione istituzionale per conto del Gruppo a soli 31 anni. 

Endorser:

I vincitori 2023


🏆 Premio Sviluppo del Ruolo del Digital Business Partner


Il vincitore è Stefano Bortolamei, Executive Director e Head of Digital Business Partner Governance Areas di Intesa Sanpaolo per aver promosso il ruolo del Digital Business Partner.

🏆 Premio Miglior Prodotto ESG


La vincitrice è Lorena Pelliciari, CFO di Fineco Bank per essere la manager che ha promosso l’implementazione delle politiche ESG rendendole una caratteristica strutturale del modello di governance e dei modelli di business.

🏆 Premio Miglior Progetto di Digitalizzazione


Il vincitore è Carlo Menozzi, Coordinatore Direzione Investimenti e Assicurativo di Credem Banca per aver creato il miglior progetto per la digitalizzazione in Cloud della comunicazione periodica e contrattualistica per la clientela (abilitante di un ampio programma documentale) capace di far evolvere e migliorare l’efficacia comunicativa e la relazione con i clienti.

🏆 Premio Miglior Fintech


La vincitrice è Valeria Lazzaroli, Chief Risk Officer di Arisk SPA e tutto il team di Ferrandina Innovation Hub. Arisk è la fintech cha ha creato un ecosistema ESG insieme a enti locali e PMI, capace di massimizzare la raccolta dati per la generazione di sistemi di allerta predittivi a tutela della sostenibilità ambientale ed economica delle aziende del territorio.

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN