Il punto di incontro dei CXO in Italia per un engagement proattivo e strategie anti churn
Rimani competitivo in un mercato sempre più esigente e connettiti con i leader della community CX per esplorare insieme :
- Come l’utilizzo dei dati di CRM e call centeR possono favorire un CX fluida e coerente su ogni touchpoint?
- Come utilizzare l’AI predittiva per anticipare i comportamenti dei clienti e prevenire il churn?
- Quali strategie di personalizzazione in tempo reale ottimizzano l’esperienza cliente senza compromettere la privacy?
- In che modo l’AI può integrare la sostenibilità nella customer journey senza sacrificare la qualità del servizio?
- Come trasformare ogni interazione cliente in un’opportunità di engagement proattivo senza risultare invadenti?
84%
Clienti convinti che l’AI renderà il Customer Care più veloce ed efficiente
75%
Clienti propensi ad Assistente Virtuale per richieste
informazioni
72%
Clienti che utilizzerebbero un Assistente virtuale per supporto ad acquisti
13%
Clienti che preferiscono interagire
online con chatbot o assistente virtuale
Una community di valore, che cresce ogni anno
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dei partecipanti è un C-Level
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torna anche l’anno successivo
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CXO Map : da dove partono le connessioni
Ogni punto sulla mappa rappresenta una storia di esperienza e competenza, attraverso Paesi, settori e prospettive diverse.
Wall of CXOs: un legame che inizia dai nostri Speaker
Highlight 2026
Prevedere per agire: il CXO al centro delle decisioni predittive
- L’adozione dell’AI predittiva permette di intercettare segnali di churn e attivare azioni prima che la relazione si deteriori
- Modelli di comportamento evoluti migliorano l’efficacia delle strategie di retention e personalizzazione preventiva
- Al CXO è affidata la responsabilità di valutare quali insight trasformare in azioni, bilanciando automazione e sensibilità relazionale


Esperienze su misura senza perdere fiducia
- L’uso dei dati in tempo reale consente di creare interazioni personalizzate e coerenti, rispettando privacy e aspettative
- L’integrazione di AI nei touchpoint rafforza la continuità dell’esperienza e la coerenza del brand
- In questo scenario, il CXO si afferma come regista dell’equilibrio tra tecnologia e autenticità, garantendo una personalizzazione che non diventa intrusiva
Sostenibilità e CX: un’agenda che parla anche al CXO
- L’AI contribuisce a rendere la customer journey più efficiente e sostenibile, riducendo sprechi e ottimizzando l’uso delle risorse
- Le strategie ESG si intrecciano con l’esperienza cliente, rispondendo a una domanda crescente di responsabilità
- Nell’economia della fiducia, il CXO ha il compito di integrare l’impatto sociale e ambientale nei percorsi di relazione, rendendoli parte integrante del valore percepito


Engagement intelligente: quando il dato lavora per la relazione
- I trigger predittivi consentono di anticipare segnali di disinteresse, attivando messaggi e azioni prima della disconnessione emotiva del cliente
- L’automazione personalizzata sostiene la creazione di esperienze fluide e coerenti, senza sacrificare la componente umana
- Guidando l’evoluzione dell’engagement da reattivo a proattivo, il CXO costruisce relazioni solide e continuative, basate su prossimità e rilevanza
Celebra i tuoi successi con gli iKN Award 2026
Hai talento o rappresenti un esempio di leadership e innovazione nel settore CX?
Gli iKN Awards sono l’occasione ideale per mettere in luce il tuo contributo innovativo e strategico nel settore.
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Chi è il nostro CXO?
1. Leader visionario
Guida la trasformazione dell’azienda e anticipa trend e innovazioni per creare vantaggio competitivo duraturo.
2. Innovatore pragmatico
Combina creatività e concretezza e trasforma idee in soluzioni applicabili con impatto reale sul business.
3.Costruttore di relazioni
Coglie il potenziale di ogni contatto, trasforma le relazioni in alleanze strategiche che continuano oltre l’evento.

4. Apripista del cambiamento
Dà spunti concreti per tracciare nuovi percorsi e individua opportunità dove altri vedono complessità.
5. Architetto di leadership
Condivide esperienze e know- how per far crescere i leader di domani. E’ il filtro di ispirazioni e nuove prospettive che arricchiscano il suo team.
6. Stratega lungimirante
Analizza KPI e scenari complessi con lucidità, traduce informazioni e dati in piani concreti d’azione.
Perchè i CXO scelgono noi?

01.
Un ecosistema di pari che ispira e accelera
La community riunisce i migliori top executive selezionati: un ambiente dove ogni incontro genera idee, partnership e visioni che difficilmente nascerebbero altrove

02.
Condivisione reale, oltre le formalità
I nostri CXO trovano uno spazio autentico in cui confrontarsi sulle problematiche più complesse – dalla trasformazione digitale alla leadershi – senza filtri e con totale fiducia reciproca.

03.
Intelligenza collettiva che crea valore
Ogni membro contribuisce con competenze ed esperienze diverse: la community funziona come amplificatore del know-how, riduce i gap e migliora la qualità delle decisioni.

04.
Networking come leva di trasformazione
Ogni contatto attiva infinite opportunità di crescita reale: connette i singoli e amplifica il loro potenziale per tradurlo in un impatto concreto. Una rete che diventa tessuto di conoscenze e stimola nuove intuizioni.

05.
Accesso a competenze e prospettive esclusive
Voci di leader nazionali e internazionali, insight esclusivi e survey realizzate solo per la community che offrono ai CXO prospettive uniche sul mercato e strumenti concreti per prendere decisioni strategiche capaci di creare reale vantaggio competitivo.
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