Banking Award

Celebriamo successi, valorizziamo eccellenze!
Ogni anno, Forum Banca celebra l’innovazione e l’eccellenza nel settore bancario.
Giunti alla 2ª edizione , i Banking Award mettono in luce gli istituti bancari, le fintech e i protagonisti del settore che stanno ridefinendo il panorama finanziario.
Preparati a scoprire le realtà più all’avanguardia che stanno guidando la trasformazione digitale e l’evoluzione del mondo bancario. Non perdere l’opportunità di far parte di questo importante evento e di celebrare i leader che stanno plasmando l’evoluzione dell’ecosistema bancario.

I Banking Award riconoscono e premiano i progetti innovativi nel settore bancario che si distinguono per la loro capacità di generare impatti strategici significativi. Una giuria di esperti del settore valuterà le proposte per selezionare i vincitori, che saranno premiati durante l’evento nelle seguenti categorie:

Hai talento o rappresenti un esempio di eccellenza nel settore bancario?
Gli iKN Award sono l’occasione giusta mettere in luce il tuo contributo innovativo e strategico nel settore. Iscriviti a Forum Banca per entrare nella rosa delle professioniste e dei professionisti che iKN selezionerà e premierà durante l’evento nelle seguenti categorie:

Candidati ora
Tutti i Criteri per una candidatura a prova di premio 🏆
Il progetto deve essere presentato in formato PowerPoint o PDF, con un massimo di 10 slide.
La presentazione deve includere obbligatoriamente le seguenti informazioni:
- Introduzione e obiettivi del progetto (2 slide)
- Descrizione dettagliata della strategia e delle tecnologie utilizzate (3 slide)
- Indicazione delle fasi operative e dei tempi di realizzazione (3 slide)
- Risultati ottenuti e impatti concreti sul mercato (2 slide)
Il progetto candidato deve essersi svolto negli ultimi 18 mesi dalla data di candidatura e devono poter essere valutabili e quantificabili dei risultati di realizzazione.
È consentito partecipare a più categorie di premi, presentando al massimo un progetto per ciascuna di esse.
Qualsiasi progetto privo delle informazioni necessarie alla valutazione non sarà preso in considerazione dalla giuria.
La nostra Giuria 2025
I vincitori 2024

🏆 Premio Miglior Progetto Digital
Il vincitore è Banca Wdiba, per aver semplificato e personalizzato la CX con soluzioni innovative e capaci di migliorare sensibilmente la comunicazione tra banca e cliente. E aver realizzato un modello user friendly efficace e capace di adattarsi alla sensibilità e agli schemi comportamentali delle persone

🏆 Premio Miglior Progetto HR
Il vincitore è Gruppo BCC Icrea, per aver semplificato i sistemi di gestione HR con la creazione di una piattaforma digitale
unica e integrata con gli strumenti aziendali capace di standardizzare e
omogeneizzare i processi
e armonizzare ed efficientare la gestione dati.

🏆 Premio Miglior Progetto Innovativo
Il vincitore è Banca BFF, per aver promosso la realizzazione e diffusione dei pagamenti istantanei verso tutti i Payment Service Provider presenti sul territorio italiano. Per aver intrapreso un’azione di diffusione degli adeguamenti normativi, in coerenza con quanto previsto dal nuovo Regolamento europeo. E aver saputo gestire i numerosi protocolli tecnici dei Provider clienti, omogeneizzando i presidi operativi e di controllo dei rischi.

🏆 Premio Miglior Progetto ESG
Il vincitore è CA Auto Bank, per la promozione di un piano attento all’impatto ambientale e agli aspetti sociali e di governance che ha portato alla riduzione delle emissioni di CO2 e a un aumento delle performance grazie alla creazione di relazioni di valore tra risorse, ondate sulla trasparenza e sull’inclusione finanziaria. E per aver sviluppato programmi di aggiornamento, welfare e politiche di sicurezza a beneficio e tutela del proprio capitale umano.

🏆 Premio Miglior Fintech
Il vincitore è Fairtile, per lo sviluppo di una piattaforma Softwaer-as-a-Service multi cloud per il mondo del credito e dei pagamenti che, attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, aumenta la sicurezza e velocizza l’esecuzione. Per aver agevolato il processo decisionale con agenti virtuali basati su intelligenza artificiale generativa, capaci di mitigare i rischi e garantire un’esperienza iper personalizzata e Compliance By Design.