News & Media

Come utilizzare l’intelligenza artificiale a supporto della Customer Experience nel settore automotive?

Intervista a ANDREA CALDIRONI Industry Head Automotive Facebook Italia

La tecnologia sta rivoluzionando ogni aspetto della nostra vita e nel momento in cui l’intelligenza artificiale arriva dentro le case delle persone, per il mercato dell’automobile (e non solo) si pone una domanda fondamentale: come utilizzare al meglio questi strumenti per arrivare ad un contatto diretto con il consumatore finale?

Innovativo, ad esempio, l’approccio di Renault con il progetto Captur Tokyo Edition. Ha dimostrato al settore che programmando un chat-bot, e inserendolo nel giusto contesto creativo, questo poteva convertirsi in strumento di assistenza e di vendita finale, rompendo un cliché che da sempre vede nella filiera retail il luogo ultimo dell’acquisto di un’auto.

Audi, invece, ha deciso di orientarsi sulla realtà virtuale e ha sfruttato i visori Oculus Rift per ricreare un’esperienza di configurazione molto più immersiva e coinvolgente.

Infine, i primi test fatti per integrare piattaforme come Whatsapp all’interno di servizi di customer care hanno dimostrato l’efficacia di questo strumento per abbattere la distanza tra azienda e consumatore, una delle più grandi sfide per chi oggi vuole offrire un servizio di assistenza premium.

Con un polo ingegneristico a Londra e un Centro sull’Intelligenza Artificiale a Parigi, Facebook è da sempre impegnata nello studio e nello sviluppo di tecnologie che possano migliorare la vita delle persone e consentire ai brand di raggiungere il proprio consumatore nel modo più efficace e innovativo. Una ricerca che è solo all’inizio ma che preannuncia grandi opportunità a chi vorrà esplorarle con la giusta dose di creatività, sfida e apertura ad un mondo che non può e non deve fermarsi.

ANDREA CALDIRONI Industry Head Automotive Facebook Italia interverrà nella tavola rotonda "Come cambierà il sistema di distribuzione e il customer journey del cliente nel settore automotive?" a Innovauto il 13 febbraio a Milano.