News & Media
Quali strategie sta applicando ENEL per lo sviluppo della digital transformation e l’implementazione di AI al suo interno?
Intervista a Giuseppe Amoroso - Head of Digital Strategy and Governance ENEL
Enel è uno dei principali operatori mondiali di energia integrata (leader europeo per capacità installata, EBITDA, capitalizzazione di mercato ...).
Nel 2016 l'azienda ha lanciato la strategia di trasformazione digitale, confermandola come asset aziendale strategico.
L'investimento è massiccio: 5,4 miliardi di euro, per generare un EBITDA di ~ 2,5 € miliardi in tre anni.
La trasformazione è impostata su 3 pilastri:
• Asset: misurazione dei dati in tempo reale (attraverso l'implementazione di Smart Metering su larga scala), virtualizzazione dell'attività On-field (attraverso realtà aumentata, droni, wearables ..) e Intelligent Assets (attraverso diagnostica e manutenzione predittiva)
• Cliente: raggiungere l'esperienza del cliente di livello successivo, lanciando nuovi servizi "non-commodity" (e-mobility, smart city, smart home e smart industry)
• Persone: ridisegnare completamente il viaggio dei dipendenti
Per raggiungere la digitalizzazione dei pilastri, Enel ha definito 3 fattori abilitanti fondamentali:
• Piattaforma: standard globale aziendale per essere correttamente configurato a livello locale, migliorando i servizi riducendo al contempo Time to Market e costi
• Cloud computing: realizzare - la prima utility al mondo - il modello operativo only - cloud
• Cybersecurity: implementazione della cybersecurity in base alla progettazione
Con l'aiuto di Intelligenza Artificiale, le attività dell'azienda traggono vantaggio dai dati per migliorare l'esperienza del cliente, aumentare le prestazioni dei dipendenti e automatizzare i processi di lavoro.
Per collegare pilastri e fattori abilitanti, Enel ha definito 2 approcci complementari:
Agile Organization - per ottenere consegne e miglioramento continuo - e modalità di lavoro basate sui dati per supportare il processo decisionale e l'automazione completa.
Potrai approfondire l'argomento ascoltando l'intervento di Giuseppe Amoroso - Head of Digital Strategy and Governance ENEL al convegno Applied Artificial Intelligence Day il 13 novembre a Milano.