Intervista a Monica Palacios User Experience Designer Deliveristo
Intervista a Monica Palacios User Experience Designer Deliveristo
1. Ritiene che il virtuale cambierà la relazione azienda-cliente trasformando le esperienze di acquisto sensoriali e coinvolgenti?
La realtà virtuale sta trasformando l’esperienza e il modo in cui i clienti interagiscono con le aziende.
Oggi parliamo di una nuova era che possiamo chiamare “prova prima di acquistare”. Questo vuol dire che i clienti non dovranno più recarsi in negozio per testare un nuovo prodotto, né dovranno effettuare un acquisto online da un catalogo per rendersi conto che non soddisfa le loro esigenze. La realtà virtuale consentirà ai clienti di provare, testare e giocare con i prodotti in una simulazione virtuale, per vivere un’esperienza di utilizzo del prodotto nel mondo reale.
Questa esperienza virtuale è completamente immersiva, il che trasporterà i clienti in una realtà totalmente diversa da quella che conoscono, creando impatti sensoriali profondi e persino emotivamente risonanti.
Comprendendo questo vantaggio, le aziende potranno utilizzare la realtà virtuale per migliorare la Customer Experience e coinvolgere i propri clienti in modi innovativi.
Perché si possa creare una trasformazione digitale della Customer Experience a 360°, è saggio avere una profonda comprensione dei clienti prima di iniziare a offrire loro un’esperienza
virtuale di qualsiasi tipo. Sebbene questo approccio sia essenziale per una Customer Experience di alta qualità in qualsiasi contesto, è particolarmente rilevante nel contesto della realtà virtuale perché la libertà di scelta di un cliente e la sua capacità di muoversi ha un impatto particolarmente forte sulla loro esperienza in un mondo virtuale.
Attraverso di essa, le aziende potranno, ad esempio, raccontare storie più ampie, interattive ed emozionali, generando connessioni più reali e promuovendo un impatto ancora più significativo sull’esperienza dell’utente, consentendo ai clienti di avere un ruolo più dinamico e autonomo.
2. Digital art, Metaverso e NFT: un fenomeno di moda o una risorsa per la nuova cx digitale?
È importante comprendere che la Digital Art, Metaverso e NFT non sono ancora completi.
Sono in costruzione, come lo è intrinsecamente ogni soluzione o tecnologia digitale. Nella maggior parte delle aziende, il discorso adottato è di preparazione.
Perché il Metaverso e queste tecnologie raggiungano effettivamente i livelli d’interattività per cambiare definitivamente la Customer Experience dipenderà dal ritmo di evoluzione di tre tecnologie essenziali.
Quindi parliamo di: Realtà virtuale (VR) in cui l’obiettivo è fornire un’esperienza sensoriale ai clienti in un ambiente simulato attraverso stimoli visivi, sonori e tattili. La realtà virtuale, come la conosciamo oggi, è considerata la prima fase del Metaverso e ci si aspetta che sia un pilastro fondamentale per trasformazione della Customer Experience.
In secondo luogo, facciamo riferimento alla realtà aumentata (AR) considerando che ha lo scopo di ampliare la comprensione di un determinato contesto, fornendo ai clienti informazioni rilevanti su di esso, è fondamentale per le aziende considerare il ruolo chiave di questa risorsa tecnologica come parte della rivoluzione della Customer Experience. Questo permetterà di fornire ai propri clienti proposte di valore aggiunto per generare esperienze ottimali con la combinazione di punti di contatto fisico e virtuale.
In terzo luogo, la tecnologia che farà parte di questa rivoluzione è la Realtà mista (MR) e olografia, questa risorsa deve ancora entrare nella curva esponenziale per raggiungere il suo pieno potenziale e così influenzare la Customer Experience in modo tale da creare nuovi valori per i clienti durante le diverse fase del loro percorso di acquisto.
3. Quali vantaggi porterà il metaverso nella CX offerta ai consumatori digitali?
Dal momento che il Metaverso si sta espandendo ogni giorno, si riescono già a vedere i vantaggi che questa tecnologia porterà con sé, contribuendo all’evoluzione della Customer Experience.
In primo luogo, il metaverso potrebbe abbattere le barriere economiche permettendo ai clienti di accedere ad un ambiente virtuale per scoprire e sperimentare i marchi e le aziende che desiderano. Tale accessibilità può rivoluzionare l’esperienza di acquisto.
Il Metaverso offre a ogni azienda l’opportunità di immaginare e produrre esperienze. Questo non solo cambierà il valore della Customer Experience, ma determinerà anche risultati a lungo termine.
Un altro grande vantaggio, ed uno dei principali punti di forza del metaverso sarà offrirà ai clienti e alle aziende nuovi modi di creare sensi di presenza e connessioni.
Nell’evoluzione di questi vantaggi il metaverso sarà l’ennesima aggiunta al mix di canali per la Customer Experience. Oggi i clienti cercano disponibilità di prodotti, servizi e reattività in gran parte sui social media, in questa evoluzione, presto i clienti si aspetteranno una vetrina VR, un avatar in 3D, servizi pronti per il metaverso e navigazione utente tramite controller VR e voce.
Tuttavia, è importante considerare che la competizione per offrire esperienze coinvolgenti sarà agguerrita visto che chiunque potrà acquistare una partecipazione e avere voce in capitolo nell’ambiente metaverso. Questo vuol dire che tali disparità saranno inesistenti e che ogni azienda di piccole, medie e grandi dimensioni sarà in una condizione di parità.