Torna agli insight

Comunicato Stampa Retail 4 Pharma Day

Milano, 5 luglio 2022

IKN Italy e RETAIL INSTITUTE ITALY PRESENTANO la SECONDA EDIZIONE di

“RETAIL4PHARMA”

La Community dell’industria farmaceutica, farmacie e distribuzione a confronto sul nuovo network nello scenario post-pandemico e alla luce delle risorse del PNRR

Milano, giugno 2022 – IKN Italy Retail Institute Italy presentano la seconda edizione di Retail4Pharma, l’evento dedicato all’evoluzione del rapporto tra Cliente, Farmacista e Industria che si svolgerà a Milano il prossimo 5 luglio.

Guerra e inflazione non sembrano aver impattato il canale farmacia che continua a registrare trend positivi. Il mondo del Pharma Retail negli ultimi anni ha subito una profonda trasformazione nel modo di gestire il business grazie a nuovi modelli di partnershipdigital transformation e customer engagement. Il farmacista, oltre alla specifica competenza sanitaria, deve dedicare tempo alla gestione commerciale del punto vendita, prendere confidenza con le principali leve del Retailing Mix e acquisire competenze su temi quali il posizionamento, la gestione dell’assortimento, il CRM, il visual merchandising.

Retail4Pharma è l’unico appuntamento della Community di industry, farmacie e distribuzione a confronto sul nuovo network nello scenario post-pandemico e alla luce delle risorse stanziate dal PNRR.

In occasione dell’evento, sono in programma diversi confronti e la presentazione di Case Study e Survey.

La mattinata prenderà il via con Federfarma che tratterà de “Il ruolo della farmacia nello scenario post-Covid: nuovi valori e opportunità con le risorse del PNRR” con la presentazione del Case Study che andrà ad approfondire come sono state distribuite le risorse nella filiera prodotto-relazione-servizio, qual è l’impatto sulla farmacia tradizionale delle nuovi abitudini di acquisto, come si compone il giusto mix di attività face-to-face, remote e digital.

IPSOS presenterà i risultati della Survey “La farmacia oggi: dal ruolo del farmacista ai servizi offerti” seconda edizione di un’indagine dedicata all’evoluzione del ruolo del farmacista e ai supporti necessari che ne conseguono.

CEFBiocure PiLeJeChiesi e Viatris si confronteranno in occasione della prima Tavola Rotonda che tratterà de “L’ecosistema della farmacia dei servizi: il nuovo modello di relazione e di partnership” cui seguirà un dibattito tra Bayer e Farmaè su “Fidelizzazione, e-Commerce, App, Chatbot e non solo: quale strategia digitale per un cliente sempre più innovativo?”.

eFarma.comAdmenta Italia e Pharmap porteranno la loro testimonianza nel Panel che tratterà di “Integrazione, omnicanalità e personalizzazione: le key word del nuovo Customer Journey”.

I lavori continueranno nel pomeriggio con il Case Study “Il futuro della tutela della salute sul territorio: il punto di vista di FOFI tra dematerializzazione e continuità di accesso al farmaco”. Artsana Group e Viatris si confronteranno in occasione della Tavola Rotonda dal titolo “Le partnership che generano valore: l’evoluzione del rapporto tra industria  farmaceutica e farmacia” con focus sulle modalità di rinnovo dell’offerta al consumatore, sulle farmacie glocal e il rapporto con le industry, sui punti di forza della sinergia pubblico-privato come paradigma strutturale di risoluzione dei problemi.

La comunicazione social in Farmacia: il caso Digital Pharmacy” è il Case Study che sarà presentato da Pharmap come esempio di utilizzo al meglio dei canali social da parte della farmacia, sia nella relazione con il cliente cui viene offerto sempre più un’esperienza omnichannel, sia nella personalizzazione dei contenuti, sia per migliorare i propri risultati su Facebook e Instagram.

La giornata si concluderà con la Tavola Rotonda “Dalla farmacia tradizionale alla farmacia dei servizi: nuovi mercati, nuovi scenari, nuovi trend” con il dibattito tra SofadSanofi e Farmacia Zambiasi.

Il progetto Retail4Pharma è reso possibile anche grazie al contributo dell’Advisory Board, il comitato consultivo che supporta il progetto, lavorando a fianco di IKN Italy e Retail Institute Italy, con l’obiettivo di indirizzarne lo sviluppo, in sintonia con le esigenze ed i bisogni emergenti degli operatori del settore, operando secondo quattro keywords: Ricerca, Pensiero, Riflessione, Dibattito.

Per informazioni e approfondimenti sul programma di Retail4Pharma:

L’hashtag ufficiale dell’evento è #Retail4Pharma

Company Profile

IKN Italy, Leader nella creazione e sviluppo di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti d’azienda, festeggia nel 2022 il 35° anniversario. Credibilità, esperienza, indipendenza, know-how, innovazione e networking sono le parole chiave che caratterizzano l’azienda. Sin dalla sua nascita, IKN Italy è stata in grado di rispondere in modo tempestivo alle esigenze di un mercato in costante trasformazione. Il suo obiettivo principale: assicurare contenuti aggiornati e concreti per accompagnare il middle management nella sua crescita professionale.

Il nome racconta la mission e i valori di un’azienda che ha nel suo DNA la capacità di innovarsi e reagire in maniera tempestiva per affiancare le aziende nell’approfondimento e nella scoperta delle competenze e delle metodologie per essere competitive nel loro mercato di riferimento.

IKN è, infatti, l’acronimo di:

“I” come INSTITUTE: IKN Italy nasce da Istituto Internazionale di Ricerca, filiale italiana di IIR Holding. Grazie all’esperienza maturata dal 1987 ad oggi, è in grado di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse che relatori di alto livello. La reale fotografia di IKN Italy la “scattano” i numeri di questi 35 anni: oltre 90.000 partecipanti, 25.000 aziende e 15.000 tra relatori e docenti; cifre che posizionano IKN Italy leader indiscusso nel suo settore.

“K” come KNOWLEDGE: ricerca continua e ascolto delle esigenze degli attori dei diversi mercati di riferimento garantiscono lo sviluppo di contenuti non standardizzati ma specifici, unici ed esclusivi.

I settori sui quali IKN Italy concentra la sua attenzione sono: Farmaceutico e Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni, Retail e GDO, Industrial, Logistica, Green & Sostenibilità, Marketing e Vendite, Project Management.

“N” come NETWORKING:  gli eventi e le iniziative formative di IKN Italy sono delle occasioni di confronto per interagire in maniera dinamica, condividere esperienze concrete e sviluppare nuove opportunità di business.

Retail Institute Italy 
Retail Institute Italy, con oltre 200 soci, è dal 1995 l’Associazione punto di riferimento del Retail in Italia, nella quale sono rappresentate tutte le componenti del Retail: Retailer, Brand Company, Retail Partner.
La nostra missione è promuovere e la cultura e la crescita del settore nella sua globalità, attraverso l’offerta di contenuti indispensabili e attività strategiche per essere aggiornati e competitivi in uno scenario di mercato sempre più complesso.
Sviluppare idee e progetti, stimolare il dibattito e lo scambio di conoscenze, realizzare campagne di informazione, monitorare l’innovazione e i cambiamenti, stimolare l’incontro tra domanda e offerta, contribuendo allo sviluppo del settore e favorendo l’economia del Sistema Paese.

Retail Institute Italy è membro del board internazionale del NRF – National Retail Federation, la più grande Associazione del retail a livello mondiale; è partner di EHI – Retail Institute Germany, con cui lavora in sinergia per rafforzare la presenza a livello europeo e offrire ai propri soci benefici in termini di visione, condivisione di know-how, contatti strategici, scenari e trend di mercato. Retail Institute Italy può contare sul contributo di un proprio Comitato Scientifico, che ha tra i suoi compiti l’individuazione di progetti di studio e di ricerca in linea con le linee-guida strategiche dell’Associazione, la supervisione sul programma di Formazione ed i suoi contenuti, lo sviluppo di Ricerche/Osservatori.

Ufficio Stampa IKN Italy

Barbara Robecchi, Media Consultant

e-mail media@ikn.it – mob. +39 347 7892234

Ufficio Stampa Retail Institute Itay

Teresa Munaò, Direttore Marketing & Comunicazione

e-mail t.munao@retailinstitute.it – Mob – 366 5932690

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN