Formazione Online | AI per customer experience
AI per customer experience
Rivoluziona il modo in cui interagisci con i tuoi clienti con tecnologie avanzate di analisi, personalizzazione e automazione per migliorare engagement e conversione
- 23 Mag 2025 > 28 Mag 2025
- 14 ore
- online
- Attestato di partecipazione
In promozione fino al 17/04
Promozioni
Approfitta dell’offerta* su iscrizioni multiple: risparmia fino al 20% iscrivendo più partecipanti contemporaneamente
-5% su 2° partecipante | -10% su 3° partecipante | -15% su 4° partecipante | -20% su 5° partecipante
*Offerta cumulabile con altre promo in corso
Impara a trasformare l’esperienza cliente con l’AI: porta la tua azienda al passo successivo!
Se sei pronto per rinnovare la customer experience con gli strumenti più avanzati di Intelligenza Artificiale, definisci strategie, processi e tecnologie essenziali per passare da un’attività reattiva a un relazione proattiva con il cliente.
Con i giusti strumenti puoi rispondere ma anche anticipare le esigenze dei tuoi clienti, offrendo esperienze su misura per aumentare l’engagement.
Approfitta di due giornate intensive e 4 docenti esperti di progetti di AI per approfondire come:
- definire e implementare una strategia AI-driven che sfrutti la tecnologia per automatizzare le attività ripetitive e destinare risorse ad attività di relazione a valore aggiunto
- avviare piccoli progetti pilota scalabili per ridurre i rischi e monitorare costantemente l’equilibrio tra automazione e intervento umano, garantendo la qualità del servizio
- ottimizzare la gestione delle richieste utilizzando assistenti virtuali, agenti automatizzati, chatbot e voicebot per offrire soluzioni immediate e prevenire il churn
- creare esperienze hyper-personalizzate monitorando costantemente il comportamento del cliente e utilizzando algoritmi predittivi per anticipare le sue esigenze e preferenze
- definire e raggiungere i KPI dei progetti di AI, raccogliere informazioni critiche e adottare misure tempestive per migliorare la soddisfazione del cliente.
Il corso ti offre anche l’occasione di metterti alla prova con 2 sessioni di Learning by doing in cui simulare la pipeline di implementazione di sistemi a supporto del customer service e dei reclami.
Non perdere questa occasione unica! Iscriviti ora e scopri come applicare gli strumenti più innovativi in modo strategico e scalabile.
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a chi definisce la strategia CX e vuole migliorare l’esperienza in ogni tourch point, dal pre al post-vendita, attraverso l’utilizzo di una strategia AI-driven.
In particolare, è d’interesse per:
- Responsabile Customer Experience
- Responsabile Customer Care
- Responsabile Marketing e Comunicazione
- Responsabile Commerciale
- Digital Transformation Manager
- Responsabile Operation
Perché partecipare
A maggio partecipa per:
- acquisire competenze di Customer Journey Mapping per identificare le aree di miglioramento e ottimizzare il bilanciamento tra risparmio, efficienza e personalizzazione
- personalizzare i contenuti e ottimizzare la ricerca di prodotto, utilizzando l’AI per creare offerte su misura, incrementando così la conversione e migliorando l’esperienza del cliente
- approfondire l’uso di strumenti AI avanzati e scegliere fornitori affidabili per implementare progetti scalabili, testati in ambienti controllati prima dell’applicazione su larga scala
- supportare i venditori con AI Assistant, migliorando l’efficienza operativa, sia in store sia online, e ottimizzando il supporto al cliente in tempo reale
- apprendere come ottimizzare il ticketing system, migliorando i tempi di risposta e l’efficienza operativa, e come lai predictive analytics può prevenire il churn e migliorare la retention
- implementare AI conversazionale attraverso chatbot e voicebot, ottimizzando il funnel di conversione e migliorando l’engagement del cliente in ogni fase del percorso
- imparare a utilizzare i dati per creare relazioni personalizzate, rispondendo in modo preciso e tempestivo alle esigenze specifiche dei clienti, per una customer experience altamente mirata
- definire e monitorare i KPI per misurare l’efficacia delle soluzioni AI implementate, ottimizzando continuamente i processi e migliorando la qualità in tempo reale.
Formazione Finanziata
Grazie alla nostra certificazione UNI EN ISO 9001:2015 puoi sfruttare le opportunità della formazione finanziata
Programma
23 maggio 2025
Dalle 9:30 alle 13:00
Strategia AI-Driven per la Customer Experience
Definire la strategia AI-driven per la Customer Experience
- Inserire l’AI nella strategia aziendale per migliorare la CX coerente alla vision
- Usare il customer journey mapping per identificare i key point da migliorare con la tecnologia
- Stabilire gli obiettivi calibrando risparmio, efficienza, personalizzazione ed engagement
- Cosa non è consentito dalla norma e punti di attenzione nel trattamento del dato
Mappatura degli use case
- Identificare use case primari tramite segmentation, lead scoring, recommendation engine
- Soluzioni per ottimizzare il funnel di vendita per migliorare la conversione
- personalizzazione dei contenuti
- ricerca di prodotto
- marketing automation
- real-time decisioning
- predictive analytics
Scelta degli strumenti e dei partner tecnologici per calibrare costi e benefici
- Panoramica sugli strumenti AI più utilizzati e i prerequisiti necessari a livello di dato
- Large Language Models (LLM)
- Analisi predittiva
- RAG (Retrieval-Augmented Generation)
- Prevedere e misurare il ritorno sull’investimento (ROI) per ottimizzare le risorse investite
- Come selezionare partner tecnologici adatti, affidabili e longevi
- Fare scelte volte all’integrazione omnicanale per migliorare l’efficacia complessiva dell’AI
Case Study
Come un’azienda GDO ha utilizzato l’Intelligenza Artificiale per ottimizzare l’interazione diretta con i clienti su più canali, garantendo un’esperienza omnicanale fluida e personalizzata.
Dalle 14:00 alle 17:30
Implementazione scalabile degli use case per ridurre i rischi
Scegliere tecnologie e applicazioni flessibili che possano crescere con il business
- Avviare piccoli progetti pilota e testare i risultati in un ambiente controllato
- Come scalare un progetto da un’implementazione limitata a una soluzione su larga scala
- Attuali utilizzi e lessons learned per ridurre i rischi durante la fase di scaling
Mantenere l’human-in-the-loop nei processi di automazione avanzata
- Come integrare l’automazione avanzata con l’intervento umano per garantire la qualità
- Il bilanciamento tra automazione e interazione umana per garantire una risposta personalizzata ed evitare frizioni con il cliente
- Best practices per assicurarsi che il coinvolgimento umano resti un punto di forza
Strumenti di supporto ai dipendenti per il miglioramento della produttività
- Implementare sistemi di agent assist per suggerire azioni e automatizzare task di routine
- Formare il team sul potenziamento delle capacità umane con AI per ridurre le resistenze
- Il ruolo dei virtual assistant per supportare i venditori in store e online
28 maggio 2025
Dalle 9:30 alle 13:00
Automazione e supporto con AI nell’interazione con il cliente
Strumenti avanzati di gestione del customer service
- L’AI per ottimizzare il ticketing system e la gestione intelligente delle priorità
- Implementare soluzioni di risposta automatica alle richieste più comuni per ridurre i tempi di attesa e aumentare l’efficienza operativa
- Monitorare le interazioni e raccogliere feedback per garantire un servizio di qualità
Conversational AI e voice commerce per migliorare l’engagement
- Implementare chatbot e voicebot per ottimizzare il funnel di conversione
- Strumenti di voice commerce per migliorare l’esperienza di acquisto con le transazioni vocali
- Gestione delle FAQ, ottimizzazione delle interazioni inbound e aumento della conversione
- Strumenti conversazionali personalizzati per gestire reclami, richieste e assistenza tecnica
Personalizzazione per rispondere ai bisogni dei clienti
- Sfruttare il dynamic customer profiling per una relazione completamente personalizzata
- Strumenti di self-service per migliorare l’interazione a seconda di storico e preferenze
- Customer support hyper-personalizzato per far risolvere i problemi in modo indipendente
Learning by doing
I partecipanti si mettono alla prova simulando una pipeline AI-driven per il customer service post-vendita
Dalle 14:00 alle 17:30
Ottimizzazione e misurazione per guidare il successo dell’automazione
Strumenti di proactive prevention per anticipare i bisogni dei clienti
- Utilizzo di predictive models per identificare segnali di insoddisfazione o disimpegno dei clienti in modo da prevenire il churn e migliorare la retention
- Proactive alerts per avvisare il cliente di una potenziale criticità e risolverla tempestivamente
- Specificità della manutenzione predittiva e supporto nel settore B2B/IoT
Impostare processi di automazione con approccio Human-in-the-Loop
- Come implementare un sistema di assistenza completamente automatizzato
- Specificità dell’automazione intelligente nelle comunicazioni B2B e B2C tramite GenAI
- Aumentare l’automazione dei monitoraggi e delle comunicazioni pre e post-vendita
KPI e metriche di successo per misurare l’impatto dell’AI
- Definizione e monitoraggio dei KPI per misurare l’efficacia delle soluzioni
- Come utilizzare i dati raccolti per ottimizzare i processi e migliorare la customer retention
- Analisi delle performance e come i dati e le metriche guidano l’evoluzione dell’AI
Learning by doing
I partecipanti si mettono alla prova simulando l’implementazione di un modello AI per la gestione reclami
Formazione in House
Sceglici per la tua formazione personalizzata: a partire dall’analisi dei tuoi obiettivi e delle tue esigenze progettiamo una soluzione su misura adattando i contenuti per la tua azienda. Scegli tu come, dove e quando