Torna agli speaker

Elinor Wahal

Elinor Wahal

Elinor Wahal è Legal and Policy Officer presso l’AI Office della Commissione Europea, dove lavora nell’Unità di Regolamentazione e Conformità dell’AI. In qualità di esperta di governance dell’AI a livello europeo e internazionale, Elinor contribuisce allo sviluppo delle politiche sull’intelligenza artificiale della Commissione Europea, al suo quadro normativo per l’AI, così come alla strategia internazionale dell’Unione Europea per la politica sull’intelligenza artificiale.

Prima di entrare a far parte della Commissione Europea, Elinor è stata Direttrice presso la società globale di consulenza aziendale FTI Consulting, dove ha guidato le attività sulla politica dell’AI a livello europeo e internazionale.

L’esperienza di Elinor include anche collaborazioni con il team di sanità digitale dell’OMS e con l’OCSE. A Parigi, ha lavorato sulle implicazioni politiche dell’intelligenza artificiale presso l’Istituto Nazionale Francese di Ricerca in Scienza e Tecnologia Digitale, e ha tenuto lezioni sull’innovazione presso il Politecnico di Parigi.

Elinor è stata editor del volume collettivo “Unboxing AI: Understanding Artificial Intelligence” (Fondazione Feltrinelli Editore, 2021) e ha pubblicato numerosi articoli accademici internazionali sulle politiche dell’AI e del digitale.


P7721_CAIO – cAIo
10:55
AI Act in azione: le strategie dell'AI Office della Commissione Europea per un'implementazione profittevole

Keynote Speech

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN