Leggi l’esperienza di Gianni Commessatti e come il Customer Value Management Department di E.ON sta utilizzando i dati per analizzare i comportamenti dei clienti.
Come il Data Office e il Customer Value Management Department di E.ON stanno sfruttando i dati per studiare i comportamenti dei propri clienti?
Il Customer Value Management Department di E.ON sta utilizzando i dati per analizzare i comportamenti dei clienti. Il team del “Data Office” sta in particolare potenziando l’uso di algoritmi avanzati e si sta concentrando sull’organizzazione e la pulizia dei dati del CRM. Questi dati sono fondamentali per analizzare i comportamenti dei clienti e proporre offerte personalizzate, in particolare riguardo al consumo energetico. L’obiettivo è anticipare le esigenze dei clienti e fornire soluzioni che rispondano alle loro aspettative.
Come il dato interpretato da algoritmi può essere maneggiato e rivelarsi una risorsa utile per l’azienda?
Grazie all’interpretazione avanzata dei dati sui clienti, è possibile creare offerte su misura, ottimizzando le tariffe energetiche e migliorando l’esperienza del cliente. L’azienda può così fornire soluzioni più mirate, come piani energetici personalizzati in base al consumo, contribuendo a una maggiore soddisfazione del cliente
Quali sono i progetti su cui state puntando e che porterete avanti nel corso del prossimo anno?
Nel corso del prossimo anno inizieremo a testare l’implementazione dell’AI per l’interpretazione della bolletta con l’obiettivo di facilitarne la lettura al cliente finale.
Inoltre, stiamo parallelamente puntando sullo studio di offerte dinamiche e ad hoc per il cliente, grazie all’impiego dell’AI.