Agenda Gestione del Credito 2023
Registrazione dei partecipanti
Apertura dei lavori a cura di IKN e del Chairman
MARKET OUTLOOK Italia e Europa: analisi dell’oscillazione prezzi e offerte nel gas&power nel 2022 -2023. Che previsioni per il 2024?
Speech
- Crisi dei prezzi dell’energia: verso una nuova stabilità ?
- Focus UK e Spagna: quali i vantaggi di modelli diversi
- Quali best practice sono applicabili in Italia e che cosa ci possiamo aspettare nel 2024 in temini di riflessi sul credito
SURVEY 2023: ruolo e skill del Credit Manager 2023- 2024?
Speech
Lancio della nuova survey sui partecipanti e commenti alla prima release del 2023
- Quanto è importante andare incontro al cliente nei pagamenti?
- Quanto è deontologico essere flessibili nella gestione del credito?
- Quanto è necessario mantenere autorevolezza nella gestione del credito?
- Quanto è importante la tecnologia per il credit manager?
- Quanto l’approccio più morbido con i clienti può causare un aumento della morosità ?
- Inserirai un credit analyst nel team del credit management entro dicembre 2023?
- Quanto la conoscenza di tutti gli aspetti regolatori e normativi che toccano la tua azienda è necessaria per te?
CRISI ENERGETICA e CLIMATICA: nell’ufficio del Credit Manager si potrà mai tornare alla normalità ?
Tavola Rotonda
- Ci sono allarmi interni sul fatto che anche quest’anno potrebbero esserci problemi con le scorte?
- Quali sono stati gli impatti sulle richieste di rimborso e sui i numeri verdi?
- La NON fine delle misure emergenziali intraprese dal governo che conseguenze porterà ? Bonus Sociale e Decreto Emilia, con la possibile proroga sino a novembre che ripercussioni avrà sulle aziende?
- Come ridurre il costo dei rimborsi?
- Il rilascio di liquidità del Capitale Circolante Netto (CCN): come colmare il gap temporale tra il pagamento dei fornitori e la vendita?
LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO ENERGETICO da gennaio 2024: quali saranno i maggiori impatti per i Credit Manager con il passaggio di 10 milioni di utenti sul mercato libero?
Tavola Rotonda
- Fine tutela gas: definizione del perimetro dell’ultimo stadio liberalizzazione e veloce panoramica di come ci si è arrivati.
- Come rivedere le logiche di gestione del cliente già in essere e di quelli a divenire?
- Aste del mercato domestico (clientela residenziale): come organizzarsi per gestire al meglio la gestione dei pagamenti?
- Clienti corporate quale prevenzione e screening si effettua?
- Ci sono soluzioni per gestire il fenomeno del turismo energetico, soprattutto nella luce?
- Quali strategie di recupero dei crediti nelle utenze?
- Differenza tra attivi e cessati e domestico e aziende?
Evoluzione del SISTEMA INDENNITARIO: l'esperienza di IREN in partnership con Acus
Speech
• Origini della partnership nel contesto del Sistema Indennitario
• Business Case: l’evoluzione del sistema indennitario e l’avventura con Iren
• Lezioni apprese e domande cruciali: l’attualità del Sistema Indennitario e le sfide attuali
Networking Break
RATEIZZAZIONI: quali sono per il Credit manager i dubbi interpretativi? In quali aziende utilizzarle?
Tavola Rotonda
- BtoB: ci sono difficoltà applicative? Chi di voi ha potuto applicare la normativa?
- Avete dovuto affrontare l’emergenza col buonsenso? In che modo?
- BtoC: è stato meglio o peggio?
Gestione della clientela attiva tra codice della crisi d'impresa e miglioramento dei flussi di cassa; aspetti educazionali, normativi e reputazionali
In event Workshop
Intervento a cura di Si Collection
Gestione dei processi di controllo e monitoraggio del credito con Data Analytics e AI
Tavola Rotonda
- Automatizzazione dei processi, solleciti e sospensioni, con Workflow
- Utilizzo di algoritmi per accettazione dei nuovi clienti e individuare i possibili clienti morosi
- Applicazione AI al sollecito verso clienti per ridurre costi e tempi
- Machine learning per riconciliazioni e incassi
La personalizzazione della policy del credito nelle utilities attraverso l'automation per garantire un'elevata efficacia operativa, dagli alert di prevenzione alla gestione completa del processo: la visione di iBill
Speech
Networking Lunch
Ripresa dei lavori a cura del Chairman
CENTRALIZZAZIONE presso il SII dei processi di morosità : cosa cambierà per le società di vendita?
Tavola Rotonda
- Non si passa più dal distributore: cosa cambia in concreto nella gestione dei morosi e quali gli impatti sui processi consolidati all’interno delle aziende?
- Cosa le società di vendita possono comunicare al SII nel caso di morosità del cliente finale? E dal lato distribuzione?
- Come il credit manager può interpretare le visioni regolatorie? Qual è la visione in termini prospettici lato gas?
Utilizzo di politiche differenziate e customizzate per cliente per flessibilità ed efficientamento
Case Study
Ottimizzazione dei processi di Cash Collection: velocizzare i pagamenti e far fronte all’aumento dei costi
Case Study
Come evitare la crescita dei crediti, monitorando la centrale Rischi Banca d’Italia
Speech
Prescrizione breve: come tutelare il proprio credito nonostante la riduzione dei tempi a disposizione del gestore
Case Study
- Dubbi applicativi e sentenze chiarificatrici;
- Azioni adottate da MM in aderenza alle disposizioni ARERA;
- Correttivi per evitare la prescrizione delle ft emesse nei tempi ma prescrivibili se non sollecitate entro 2 anni:
- Profilazione cliente
- Bonifica anagrafica
Networking Break
Sessione Interattiva
Presentazione dei contenuti tavoli interattivi e scelta dei partecipanti dei tavoli interattivi che si svolgeranno in parallelo
Tavolo 1 – Dati: quali tecnologie utilizzare per la raccolta e l’analisi dei dati? Come clusterizzare e centralizzare informazioni sui clienti?
Tavolo 2 – Prescrizione breve: quali sono i dubbi applicativi? Come individuare piccole imprese, professionisti e imprese? Come gestire i contenziosi? Quali sono le ultime sentenze del TAR?
Tavolo 3 – Recupero Crediti: quali attività di recupero attivare e come si intersecano con il CMOR? Come si può recuperare in tempi più rapidi per avere liquidità ? Come collegarsi ai data analytics?
Tavolo 4 – Customer Communication Management: quali sono gli strumenti innovativi? come fare i solleciti bonari? Le raccomandate digitali sono una soluzione?