Fatturazione elettronica e Conservazione digitale
Come misurare i costi e valutare i ritorni dell’investimento della dematerializzazione amministrativa

Programma

La fattura elettronica B2B

  • Le novità della fatturazione elettronica B2B prevista dalla legge di Bilancio 2018
  • Come cambia il sistema di fatturazione quando è solo “lato emittente”: firma digitale e riferimento temporale
  • La fatturazione in outsourcing scenari e responsabilità
  • Esempio di fatturazione elettronica senza firma digitale
  • Qual è la differenza tra fatturazione elettronica PA e B2B: Vantaggi e potenzialità
  • Il regime premiale di cui al D. Lgs. n. 127/2015
  • La fatturazione elettronica europea in vigore dal 2019

Case history: Analisi di un caso di fattura elettronica B2B adottabile per la totalità dei clienti

Come gestire lo split payment nel formato fattura elettronica   PA 

  • Le fasi di emissione e ricezione delle fatture elettroniche tramite il SdI
  • Come gestire le anomalie e le ricevute della fatturazione elettronica
  • Le soluzione in house vs il servizio in outsourcing
  • Quando è necessario istituire registri sezionali
  • L’estensione dello “split payment” previsto dall’art.1 del D.L. 24/04/2017 n.50 (manovra correttiva)
  • Split payment e regimi speciali IVA
  • La gestione ottimale del credito IVA

Case History: Il processo automatico di generazione e conservazione delle fatture PA con le relative ricevute 

La disciplina della conservazione digitale dei documenti fiscali, i controlli dell’Agenzia delle Entrate e le ultime novità

  • La normativa fiscale e tecnica di riferimento
  • Le funzioni aziendali da coinvolgere necessariamente nel progetto, anche nel caso di outsourcing
  • Il luogo di conservazione delle fatture, in caso di utilizzo del cloud
  • La conservazione digitale di particolari tipologie di documenti: documenti di trasporto, ciclo passivo, documenti doganali, documenti unici e fascicolo del dipendente
  • Suggerimenti per la redazione del manuale della conservazione
  • La responsabilità nel processo in outsourcing
  • Verifiche, controlli e sanzioni  

Case History: Come gestire in modo semplice ed efficiente il processo di conservazione della documentazione fiscale e della posta elettronica certificata

La conservazione digitale dei documenti fiscali e i controlli dell’Agenzia delle Entrate

Il DMEF 17 giugno 2014: sintesi e analisi dei principali problemi interpretativi
La Risoluzione 46/E del 10 aprile 2017
Conservazione Digitale problemi connessi in attesa di definizione: i c.d. “ registri sezionali” e le note delle spese

A cura dell’Agenzia delle Entrate