Logistica multicanale
Allineare la strategia dell’ultimo miglio all’evoluzione dei canali e dei metodi d’acquisto

Programma

MODULO 1

L’evoluzione del mercato e-commerce

  • Categorie di business
  • I numeri dell’e-commerce
  • Le nuove modalità del processo di acquisto

CASE STUDY AZIENDALE

Logistica del B2B e del B2C

  • Gli obiettivi del network distributivo
  • KPI delle operations per una strategia omnicanale
  • Principali driver di costo tipici del canale
  • Ottimizzare il percorso del prodotto dalla progettazione al cliente finale
  • La gestione del ciclo ordine-consegna: variabilità dei destinatari, ordini parcellizzati con quantitativi ridotto per articolo, tempestività delle consegne
  • La scelta dei corrieri espresso e il controllo delle consegne
  • Packaging per l’e-commerce
  • Le tipologie di reti

CASE STUDY AZIENDALE

MODULO 2

Inventory Management & e-fullfillment

  • (ri)organizzazione del magazzino
  • Monitoraggio in tempo reale di tutte le fasi di spedizione
  • Pagamenti, fatturazioni e gestione fiscale
  • Parametri per scegliere la perfetta infrastruttura IT
  • Selezione del giusto modelli di delivery e dei servizi a valore aggiunto per un customer care pre e post acquisto

Ripensare il servizio di consegna

  • La gestione delle risorse per il servizio di delivery
  • Il ruolo cruciale dei resi
  • Dinamiche di reverse logistic
  • Come pianificare e gestire il trasporto

Gli strumenti per la gestione e il controllo delle scorte

  • Analisi delle logiche gestionali push/pull
  • Gestione dinamica della scorta
  • Individuare i corretti criteri di allocazione delle scorte nella rete
  • Attività di picking per l’e-commerce

Succes stories

  • Casi e modelli di successo: la strategia dietro ai risultati