Programma
28 Giugno 2022
9.30 – 17.30
Pianificare la domanda in un contesto in continua evoluzione per far fronte alla volatilità del mercato
- Come strutturare un processo di pianificazione efficace al supporto del business
- Conoscere e applicare le principali teorie organizzative, tecniche e operative
- Individuare i kpi per il misuramento delle performance
Implementare e seguire l’evoluzione del processo di demand planning
- Conoscere e strutturare il processo di demand planning (budgeting, forecasting, marketing plan, S&O Planning)
- Definire la corretta organizzazione a supporto del processo
- Gestire le minacce della pianificazione: variabilità domanda, interruzione forniture, minore disponibilità
- Affrontare le principali sfide nel contesto competitivo post pandemico
Utilizzare big data e analytics per supportare il processo di demand planning
- Business intelligence, big data & data science - strumenti e tecniche per l'analisi dati
- Big data analytics, demand sensing (analisi delle informazioni in real time), tecniche e modelli previsionali avanzati: articoli sporadici, start up, studio promozioni, machine learning
- Nuovi ruoli e necessità al supporto del business
Dario Pettinato, Sales & Operations Planning Manager, Gruppo Eurovo
Case Study 1: Grand Vision Italia
Adottare il processo Sales Operation Planning per allineare tutte le funzioni coinvolte nella pianificazione della domanda e ridurre i costi di stock
- Analizzare le performance commerciali
- Valutare acquisti e fornitura per individuare eventuali rotture di stock o prodotti mancanti
- Finalizzare la previsione del mese e renderle allo stesso tempo flessibili e modificabili
Lorenzo Boni, PMP® | CPF® | S&OP Lead | Procurement & Demand Planning Manager, Grand Vision Italia
Case Study 2: Müller Italia
Pianificare i processi e analizzare i dati per costruire un piano della domanda integrato
- Come aggregare informazioni e fonti di dati verso un piano della domanda integrato
- Azioni che potrebbero migliorare notevolmente l’accuratezza della previsione
- Rendere efficace ed efficiente il confronto tra dati previsionali e consuntivo di vendita
Michele Silvestri, Direttore Logistica, Müller Italia
7 Luglio 2022
9.30 – 10.30
Case Study 3: Electrolux
Adottare processi di gestione integrati di Sales Operations Planning per pianificare la domanda in scenari mutevoli
- Il ciclo di S&OP nel market Italia: integrazione dei dati e pianificazione della domanda
- Strategie per la gestione della crisi: un approccio globale
- Nuove sfide: l’integrazione dei dati di mercato nel processo di Sales and Operations Planning
Elisa Maria Sasco, Demand Planning Supervisor, Electrolux
11.00 – 13.00
- Sessione interattiva
Confronto tra docenti e partecipanti sulle principali criticità, in tema di Demand Planning, attraverso l’analisi di esperienze personali portate e condivise dai diversi protagonisti del dibattito. Tra i temi oggetto del confronto:
- Affrontare l’attuale volatilità del mercato causata dal conflitto Russia-Ucraina e dal post-pandemia
- Costruire e gestire un valido team composto dalle figure indispensabili per il raggiungimento di obiettivi comuni
- Relazionarsi e confrontarsi con le atre funzioni aziendali: vendite, trade marketing, customer service, produzione e logistica
Dario Pettinato, Sales & Operations Planning Manager, Gruppo Eurovo
Lorenzo Boni, PMP® | CPF® | S&OP Lead | Procurement & Demand Planning Manager, Grand Vision Italia
Michele Silvestri, Direttore Logistica, Müller Italia
Elisa Maria Sasco, Demand Planning Supervisor, Electrolux