Durante il recente Retail Leader Summit, abbiamo avuto l’opportunità di parlare con Davide Vicini, CFO di Pinalli. In questa intervista, Vicini ha condiviso le sfide e i successi del rebranding di Pinalli e la trasformazione dei negozi fisici in hub esperienziali e di community per differenziarsi dall’online.

Una Sfida, Non una Difficoltà

Vicini ha sottolineato che il processo di rebranding e trasformazione dei negozi fisici non è stato percepito come una difficoltà, ma come una grande sfida. “Innanzitutto, io non parlerei di difficoltà ma di una sfida. Una grande sfida per un’azienda che quest’anno compie 40 anni e che deve coniugare un passato importante con un futuro ambizioso,” ha detto Vicini. La coerenza è stata fondamentale in questo percorso, unendo i valori fondanti del nuovo rebranding: spontaneità, italianità, inclusività e, soprattutto, competenza.

Valori Fondanti e Omnicanalità

Il rebranding di Pinalli, iniziato nell’ottobre dell’anno scorso, si basa su valori chiave che guidano l’esperienza del cliente sia nei negozi fisici che nell’e-commerce. “Noi crediamo nel Total Retail, nell’omnicanalità totale. L’e-commerce non deve essere un ostacolo, ma uno strumento facilitatore per il nostro business e per la loyalty dei nostri clienti,” ha spiegato Vicini. Questa strategia mira a creare un’esperienza coerente e di alta qualità per i clienti su tutte le piattaforme.

Risultati e Successi

Il rebranding ha portato risultati significativi per Pinalli. Vicini ha parlato con orgoglio delle riaperture di due nuovi punti vendita a Treviso e nel centro commerciale Il Globo di Busnago, dove il nuovo brand e i suoi valori sono ben rappresentati. “Tutto è cominciato l’anno scorso con l’inaugurazione del punto vendita di Corso Buenos Aires a Milano. Quest’anno abbiamo riaperto due nuovi punti vendita e il nostro obiettivo è continuare su questa strada,” ha detto.

Prossimi Passi

Guardando al futuro, Pinalli prevede di rendere il rebranding un processo omogeneo su tutta la catena. Vicini ha annunciato l’apertura di cinque nuovi punti vendita in Italia entro quest’anno, espandendo la presenza del brand da nord a sud. “Vogliamo continuare le aperture dopo le 12 dell’anno scorso, con cinque nuovi punti vendita nel territorio italiano. Questo permetterà a Pinalli di cominciare quel percorso di rete nazionale che merita,” ha affermato.

Guarda la video intervista completa con Davide Vicini e scopri come un’azienda può evolversi e innovare, mantenendo viva la propria identità e conquistando nuovi orizzonti.

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