Abbiamo incontrato Enrico Roselli CEO La Martina e speaker dell’edizione 2021 di Forum Retail nella Tavola Rotonda
Giorgio Ravasio è Country Manager di Vivienne Westwood, celebre maison dell’universo fashion. Sviluppa e coordina l’intera sede italiana supervisionando tutte le attività di produzione dei prodotti Vivienne Westwood.Il suo gran traguardo è l’internazionalizzazione della Maison e non tralascia le attività correlate (acquisti, servizio clienti, ricerca materie prime), lo sviluppo IT e l’organizzazione generale dell’head-quarter europeo.
Cosa si è sbagliato nel processo di innovazione e quali sono le resistenze della struttura interna?
La caratteristica peculiare nell’operare in una azienda creativa è la capacità di reazione e di adattamento ai cambiamenti. In questo senso, devo ammettere che il processo di innovazione ha sempre trovato terreno fertile nella nostra struttura organizzativa andando oltretutto a facilitare processi e velocizzare attività già esistenti e impegnative.
Quali risultati avete raggiunto nell’ultimo anno grazie alle implementazioni tecnologiche?
Le implementazioni tecnologiche e la metodologia organizzativa ci hanno permesso di continuare ad operare normalmente anche durante la pandemia. Certamente, è stato più faticoso, in certi specifici ambiti, governare processi abitualmente gestiti in presenza ma la digitalizzazione, le piattaforme condivise, gli strumenti adottati hanno facilitato attività che avrebbero potuto essere compromesse dal distanziamento richiesto dal Covid-19.
Quali sono secondo te 3 trend di crescita del tuo settore?
Direi tre parole che credo saranno determinanti per lo sviluppo del settore: identità, creatività ed etica. Riassumono la necessità di una chiara consapevolezza di ciò che si è, la visione e la capacità di mettersi in discussione, il rispetto degli esseri umani e del loro habitat.