Torna agli insight

Abbiamo incontrato Raffaele Boscaini, Direttore Marketing di Masi Agricola

Quali sono i 3 trend di crescita del settore agrifood?

Risponde Raffaele Boscaini,
Direttore Marketing di
Masi Agricola

I tre trend che evidenziamo sono:

  1. Sostenibilità
  2. Attività esperienziali nel mondo del vino
  3. Shopping Online

1. In questo momento in cui il termine sostenibilità può esprimere il suo significato più ampio. Significato che va quindi oltre la sostenibilità ambientale, ormai acquisita, ma si allarga anche agli ambiti economico-sociali in maniera sempre più importante. Questo lo si può leggere anche nel comportamento degli appassionati di vino e dei consumatori per i quali la ricerca di questi valori all’interno dei prodotti è diventata uno dei driver principali. 

2. A questo si lega certamente anche il secondo trend che è quello che vede i consumatori e gli appassionati voler vivere il vino nella sua completezza scoprendone dal vivo i luoghi e gli interpreti, tramite le attività esperienziali che al giorno d’oggi sono sempre più disponibili, sia nella aziende più strutturate che nelle realtà più piccole.

3. La comodità, l’ampia offerta e la puntualità del servizio sono gli elementi chiave dell’esplosione dello shopping online per il vino. Dalla semplice bottiglia di uso quotidiano fino al vino da collezionista è sostanzialmente tutto disponibile sul web. Questa nuova modalità di accesso ai prodotti segna una importante discontinuità per quel che riguarda una importante rivoluzione in tutto il sistema distributivo.

Raffaele Boscaini, Direttore Marketing di Masi Agricola interverrà  il 24 giugno a Forum Retail nella tavola rotonda L’e-commerce e la grande sfida della sostenibilità

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN