Telemedicina e tecnologia per affrontare le sfide della salute in Italia
Marco Mazzucco, Amministratore Delegato di Blue Assistance, racconta come l’azienda da oltre 30 anni sia impegnata a innovare il settore salute, rispondendo alle esigenze emergenti in un contesto post-COVID e con una popolazione sempre più anziana e affetta da patologie croniche.
Blue Assistance ha creato Blue Center, la prima piattaforma digitale autorizzata come struttura sanitaria in Piemonte e operativa su tutto il territorio nazionale. Attraverso questa piattaforma, si offrono servizi di telemedicina, consegna farmaci e assistenza continua 24/7, per ridurre le lunghe attese e portare supporto medico tempestivo anche nelle situazioni più complesse.
Intelligenza artificiale e algoritmi per un network sanitario efficiente
Per velocizzare e personalizzare l’esperienza degli assistiti, Blue Assistance utilizza algoritmi basati su AI che facilitano l’interazione tra richieste di prestazioni e prontuari delle strutture sanitarie. Questo sistema flessibile permette di ampliare e gestire un network capillare, mettendo in comunicazione le strutture con l’azienda e garantendo un servizio efficace e coordinato.
In futuro, si prevede l’uso di AI avanzata per la lettura automatica della documentazione medica, migliorando ulteriormente la precisione e l’efficienza nella gestione delle prestazioni.
➡️Guarda l’intervista completa di Marco Mazzucco, Amministratore Delegato di Blue Assistance, registrata durante l’Italy Insurance Forum 2025.