Carlo Torniai, Head of Data, Insights and Artificial Intelligence Esselunga, ha una lunga esperienza nella progettazione e implementazione di strategie di trasformazione digitale.
Il 24 giugno a Forum Retail ci racconterà la sua storia e come BigData, Intelligenza Artificiale e Machine Learning siano al servizio delle decisioni strategiche e operative.
Oggi ci svela quali sono i trend oggi più in crescita del suo settore.
1. Responsible and Ethical AI
Con la costante crescita dell’utilizzo di intelligenza artificiale e modelli predittivi nei vari ambiti aziendali diventa sempre più “urgente” l’utilizzo etico e responsabile di algoritmi e approcci basati su intelligenza artificiale. Da un lato la richiesta di “spiegabilità” e trasparenza di modelli sta estendendosi da stakeholder interni verso clienti e stakeholders esterni e dall’altro le normative a livello europeo si stanno – giustamente- chiarendo e facendo stringenti. Questo contesto impone una estrema attenzione e dedizione al tema in oggetto.
2. Data and Analytics democratization
Non un nuovo trend ma assistiamo, in concomitanza con l’evoluzione degli approcci di Data Strategy da Data Platform as a Service verso Data Mesh, alla sempre maggior “indipendenza” dei vari domini funzionali rispetto alla gestione, accesso e analisi del dato. Questa democratizzazione deve essere controbilanciata da adeguati modelli “federati” di data governane e data quality.
3. Low code – no code ML/AI
Legato al trend precedente vediamo in crescita l’utilizzo di strumenti che permettono un approccio low / no code all’utilizzo di Machine Learning e AI. La disponibilità di piattaforme sempre più performanti ed efficienti facilita la creazione di modelli predittivi e sistemi intelligenti di classificazione. E’ Importante, in questo contesto mantenere l’attenzione ai temi etici, di trasparenza e di spiegabilità delle soluzioni sviluppate.