In vista della sua partecipazione in qualità di speaker all’edizione 2022 di Forum Banca abbiamo incontrato Giuseppe Ridulfo, Responsabile Sistemi Informativi Banca Etica . Con il Dott. Ridulfo abbiamo approfondito il tema della digitalizzazione e dell’efficientamento dei processi in banca.
- Business e sistemi IT: come conciliare le vision?
Per la mia esperienza, le vision del Business e dell’IT spesso sono allineate e tendono a utilizzare le nuove tecnologie per creare efficientamento dei costi e dei processi da un lato e per migliorare la UX della clientela semplificando e rendendo sempre fluida la journey della clientela nell’interazione con la Banca.
Le divergenze arrivano quando si progettano le soluzioni e l’IT deve tenere conto anche della conformità delle soluzioni e del rispetto della normativa che, soprattutto negli ultimi anni, è molto copiosa e spesso limitante nelle modalità di utilizzo delle nuove tecnologie. Normative e tecnologie non corrono alla stessa velocità e spesso si deve verificare la conformità di soluzioni rispettando normative che non le prevedevano col rischio d’incorrere nel non rispetto della conformità stessa.
Altra divergenza si incontra nella costruzione del budget da dedicare alle innovazioni. Il Business punterebbe a investire tutto in innovazione ma l’IT deve soppesare le risorse tra quelle assorbite dagli adeguamenti normativi sempre più impattanti e che non tengono conto della proporzionalità, nel senso che adeguamenti che fanno i grandi gruppi con budget da milioni di euro devono farli esattamente allo stesso modo Banche di dimensioni più piccole con budget decisamente più contenuti.
In Banca Etica promuoviamo un approccio cooperativo ai progetti in modo da conciliare il giusto equilibrio che ci possa permettere di raggiungere al meglio tutti gli obiettivi nel rispetto della sostenibilità economica degli stessi.
- Come e dove i CIO/Sistemi IT/Innovation Officer italiani investiranno di più?
A mio avviso sono due gli assets sui quali è importante investire nei prossimi anni:
1 – La clientela come elemento centrale del business delle Banche. Si deve dare risposta a generazioni diverse con esigenze, abitudini e attitudini diverse che interagiscono con la Banca in modalità sempre diverse e in continua evoluzione, multicanali e multipiattaforma. Dalle OTT dobbiamo imparare a fornire quella cura, quella semplicità ed efficacia dei servizi che storicamente le Banche non hanno. Spesso la rigidità con cui vengono costruite certe soluzioni non consente un time to market adeguato ai rapidi cambiamenti che le ultime generazioni stanno facendo registrare;
2 – Efficientamento e digitalizzazione dei processi. Nonostante l’innovazione tecnologica le banche sono ancora oberate da processi manuali, attività amministrative a basso valore aggiunto, gestione di carta e spreco di tempo che non viene dedicato alla clientela. A mio avviso ci si deve dare obiettivi concreti a livello sistemico per l’efficientamento di queste situazioni intensificando gli investimenti in machine learning, RPA e IA mirate su necessità concrete e su una valorizzazione del tempo e delle competenze del personale bancario. Inoltre si dovrebbe fare tesoro degli investimenti fatti da altri settori come ad esempio la biometria su cui tanto hanno investito i produttori di dispositivi o lo SPID come strumento di riconoscimento che semplificherebbe diversi processi ad oggi molto complessi e su cui l’AGID e le istituzioni hanno investito e stanno puntando forte negli utlimi anni.
In Banca Etica l’attenzione alle persone è uno dei principali driver tanto verso la clientela, tanto verso le persone lavoratrici e gli investimenti che stiamo facendo tendono a migliorare entrambe le tipologia di esperienza con l’obiettivo di creare relazioni sempre più positive.
Abbiamo avviato, inoltre, un percorso di maggior tutela dei dati degli utenti che visitano i nostri touchpoint digitali che va oltre le indicazioni del GDPR e che già da diversi mesi ci stiamo muovendo per dismettere gli strumenti di Google per passare a soluzioni indipendenti, che tutelano maggiormente i dati delle persone.
Infine, sia il nuovo sito istituzione della Banca, che il nuvo internet banking avranno degli strumenti utili per permettere alle persone con disabilità visive di fruire al meglio dei nostri canali digitali.
Il Dott. Giuseppe Ridulfo interverrà come speaker il 29 settembre 2022 a Forum Banca
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