Torna agli insight

Data democratisation: come rendere l’accesso ai dati più efficiente per tutti in azienda

Abbiamo incontrato Stefano Calderan – Head of Data di Octopus energy e speaker dell’edizione 2024 di Utility Day.

Ascolta l’esperienza di Octopus Energy, che evidenzia come l’innovazione tecnologica sta rimodellando il settore energetico.

Utilizzare i dati senza sforzo è la base per prendere decisioni più intelligenti e più velocemente, guidando l’innovazione e mantenendo l’azienda competitiva. Ne abbiamo parlato con Stefano Calderan:

Cosa si intende per data democratisation e perché è importante?


La data democratization e quel processo per cui si tenta di rendere sempre più aperti l’accesso, la consultazione e la manipolazione dei dati ai “non addetti ai lavori”. È letteralmente un tentativo di democratizzare l’utilizzo dei dati e serve a rendere anche i non specialisti più consapevoli e responsabili su cosa si può fare e cosa no con i dati a disposizione dell’azienda, o di un’unità specifica al suo interno. Esattamente come l’esercizio della democrazia, questa responsabilità arriva con diritti e doveri, ma (almeno speriamo) dovrebbe migliorare le capacità e l’autonomia di tutti.

Cosa serve per favorire il raggiungimento di questo obiettivo?

Come abbiamo detto si tratta di un processo, quindi (esattamente come nelle democrazie politiche) è un percorso fatto di sali e scendi, di frenate e di riprese. Non si arriva quasi mai a un livello di data democratization perfetto, l’importante è tendere a quell’obiettivo. Sicuramente si deve partire dal basso, con buoni livelli di data consolidation e data quality costruiti dagli esperti; poi serve dotarsi di architetture flessibili, in cui i data model possano adattarsi facilmente alle richieste degli utilizzatori finali, e che possano sostenere molteplici richieste che avvengono tutte assieme; infine l’AI può aiutare in questo, adottando ad esempio strumenti che integrino modelli generativi in grado di trasformare una richiesta espressa in linguaggio naturale nel corrispettivo linguaggio di recupero ed elaborazione dati (SQL, ad esempio)

Come definiresti il livello di Data Democratization in Octopus?

Sufficiente, ovviamente abbiamo ancora molta strada da fare 😀 Ma sono convinto che siamo messi decisamente meglio di tante aziende nel settore. Il lavoro e l’impegno che dedichiamo alla nostra infrastruttura dati sono giornalieri e l’obiettivo di rendere progressivamente più autonome e responsabili le persone non-Data è qualcosa che abbiamo sempre in mente

Vieni ad incontrare Stefano Calderan a Utility Day il 19 novembre a Milano!

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN