Torna agli insight

Dopo Yoox e Eataly, ecco il design: a Forum Retail, la storia della nuova “Amazon per il made in Italy”

Roberto Ferrari, ex direttore generale di CheBanca! e chief digital and innovation officer di Mediobanca, ha scelto di seguire la sua vera inclinazione dando vita a DesignItaly.com, una piattaforma che si prefigge di distribuire nel mondo la qualità e il bello del design made in Italy, facendo affacciare al mercato internazionale i maestri artigiani italiani e le aziende d’eccellenza di piccole dimensioni.

“Siamo riusciti a portare oltre 100 aziende sul nostro Marketplace on line, con 4 lingue, 20 diversi strumenti di pagamento e valute con un customer service e conversational marketing integrato. Siamo riusciti ad esportare in 15 paesi”

In attesa di sentire la sua storia a Forum Retail, Roberto ci racconta quali sono secondo lui o 3 trend in crescita del suo settore:

1.    Forte sviluppo e-commerce e soprattutto digital export per il made in italy di qualità con tassi a doppia cifra una fortissima opportunità da cogliere
2.    Progressivo miglioramento dei servizi logistici a supporto, anche se c’è ancora molta strada da fare. Il dropshipping inizia a essere non più una sorpresa
3.    Inevitabile crescita di servizi di personalizzazione offerta e gestione mercati anche supportati dall’integrazione e dalle architetture digitali e dalla capacità di tailorare la natura dell’offerta ai need dei vari mercati di export

Resta aggiornato sulle ultime novità e gli eventi iKN