La fenomenologia di Winelivery: quando l’innovazione tecnologica diventa requisito essenziale per l’eccellenza
Il nostro cammino verso la 22^ Edizione del Forum Retail prosegue con Francesco Magro – CEO di Winelivery, App dedicata al servizio di consegna express. Francesco sarà protagonista della sessione dedicata all’Operation & Ecommerce il prossimo 25 Ottobre.
In apertura il CEO racconta che tutto ha avuto inizio da una cena tra amici, quando il vino da servire è finito prima del previsto. Da quel momento inizia uno scouting internazionale che ha portato il fondatore a prendere a campione il progetto di drink delivery statunitense avviato nel 2014. Francesco ha così reinterpretato il format, riadattandolo alle esigenze del mercato italiano. Da quel giorno sono passati sei anni.
Il CEO di Winelivery specifica, poi, che non si riconosce esattamente come piattaforma Ecommerce, ma più come un servizio alla persona facilitato dall’innovazione tecnologica. L’Ecommerce, infatti, compete sue due leve: la vastità degli assortimenti in primis e la percezione di convenienza nei confronti del prezzo. Tale business compete invece sul servizio, che deve essere sempre eccellente e impeccabile e che porta quasi sempre a una soglia di fedeltà molto elevata.
Winelivery oggi è presente in sessanta store nelle città con più densità abitativa e non si è fermato. L’intervistato ci racconta, inoltre, che l’obiettivo nei prossimi tre anni è proprio quello di portare il business in realtà più isolate, in provincia e città con meno abitanti. Per farlo, lui con il suo team, sta per lanciare un nuovo format che unisce dark store, i magazzini nascosti da cui partono le consegne a domicilio, a format di wine bar. L’ambizione è quella di arrivare a sessanta punti vendita da aggiungere ai sopracitati già esistenti.
Guarda l’intervista intera per scoprire nel dettaglio tutti i contenuti e i temi emersi.
Puoi conoscere più nel dettaglio il business di Winelivery e il suo fondatore Francesco Magro il prossimo 25 Ottobre, nel corso della 22^ Edizione del Forum Retail.