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ENEL Automation Journey – La Governance dopo lo Scale Up

Intervista a Luca Proietto, Head Of RPA Platforms e  Andrea Ligori, RPA Expert di Enel

Abbiamo incontrato Luca Proietto, Head Of RPA Platforms e  Andrea Ligori, RPA Expert di Enel e relatori dell’ediizone 2021 di RPA & INTELLIGENT AUTOMATION 2021

Per l’Intelligent Automation in Enel, il 2020 è stato l’anno dello Scale Up. In che modo sono state sfruttate le sinergie tecnologiche e le competenze interne per il raggiungimento degli obiettivi?

Come abbiamo avuto il piacere di presentare nella scorsa edizione dell’evento organizzato da IKN, il 2020 ha rappresentato per Enel l’anno dello scale-up e del definitivo passaggio dalla Robotica standard all’Intelligent process automation.
Il disegno di una piattaforma globale unica, in grado di ospitare tutti i robot del gruppo Enel, ha consentito non solo una sinergia tecnologica, ma anche una condivisione di esperienze e di soluzioni. Questo è stato uno degli elementi determinanti per la forte accelerazione e la capillare diffusione in tutto il gruppo di questa tecnologia.
Una volta compreso che, a prescindere dalla business line di riferimento, indipendentemente dalla country e dalle peculiarità locali, la modularità e la flessibilità della tecnologia RPA consente di sviluppare delle soluzioni trasversali, l’esplosione dell’adoption è inevitabile.
Infine, posso confermare che l’internalizzazione delle competenze ha contribuito in egual misura all’espansione RPA in tutto il gruppo Enel. In questo contesto socio-sanitario complicato, che ci costringe ad una nuova modalità di lavoro, è stata ancora più evidente l’importanza di avere delle risorse interne che in modalità agile sono in grado di gestire autonomamente tutte le fasi del ciclo di vita di uno stream RPA.
La competenza, la disponibilità, la flessibilità delle risorse, alcune entrate anche negli ultimi mesi, quindi già in questo contesto complicato,  ci ha permesso di tenere il passo con un numero di stream di sviluppo in continua crescita, e questo trend continuerà anche nel 2021.

  • La digitalizzazione ha avuto un impatto positivo per il concetto di sostenibilità. Nell’automazione la flessibilità è la chiave per un futuro sostenibile?

Enel è stata tra le prime aziende a riconosce il collegamento che sussiste tra digitalizzazione e sostenibilità. Non a caso la digitalizzazione è stata definita, per il gruppo Enel, uno dei pilastri per la realizzazione della transizione energetica, ovvero la principale sfida di Enel in ambito di sostenibilità.
D’altra parte, la digitalizzazione ha sempre come obiettivo primario l’aumento della flessibilità e dell’efficienza, entrambi concetti strettamente legati all’automazione ed in particolare alla robotic process automation.
Possiamo applicare l’RPA ad ogni processo di business, un robot può interfacciarsi con ogni tipo di applicazione, una soluzione robotica può essere facilmente scalata su più risorse, la modularità dei software RPA incentivano il reuse di quanto già sviluppato.
Sono solo alcuni esempi dell’estrema flessibilità di questa tecnologia, sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista tecnico, e sono convito che proprio la flessibilità rappresenti uno dei motivi del successo della robotica software.
L’aiuto che i colleghi virtuali forniscono ogni giorno ai nostri utenti, rende il lavoro più sostenibile, e la nostra capacità di sfruttare al massimo la flessibilità dell’RPA sarà la chiave per continuare ad espandere il perimetro dell’automazione.

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