L’innovazione a Forum Retail 2022
Nell’ambito dell’edizione 2022 di Forum Retail, i visitatori avranno l’occasione di accedere all’Experience Store, una particolare area appositamente dedicata all’innovazione, dove saranno presenti le importanti solutions finalizzate a supportare i punti vendita del retail in modo da rendere la customer and shopping experience più fluida, soddisfacente e, allo stesso tempo, coinvolgente.
Nell’attuale scenario distributivo, sia le aspettative dei clienti e sia il livello competitivo del comparto richiedono ai retailer stessi una crescente capacità sul versante delle performance quotidiane anche presso i rispettivi store e tale obiettivo è strettamente collegato all’efficacia della dotazione tecnologica rivolta, in modo particolare, alla valorizzazione complessiva dell’esperienza cliente. In linea con tale principio di base, presso l’Experience Store ubicato all’interno dell’area expo di Forum Retail, saranno sette le aziende di cui si potranno conoscere e testare le innovazioni: si tratta di Grottini Lab, Hologram Communication, Microsoft, MUGO, Omnisint, Pricer e TeamSystem.
Grottini Lab, player specializzato in soluzioni dirette a monitorare, analizzare, decifrare e ottimizzare la customer experience, presenterà Shelf Management App, l’applicativo per verificare il rispetto e la gestione dell’assortimento presso gli store fisici di bottiglie e prodotti scatolati (food e non food), valutando se lo spazio sullo scaffale del prodotto o l’assortimento delle referenze sia effettivamente in linea con la rispettiva market share.
Hologram Communication, tech company specializzata nell’integrare innovative forme di comunicazione visiva con le tecnologie più avanzate presenti sul mercato, presenterà, in particolare, una solution interattiva che permette agli spettatori di manipolare attivamente i modelli tridimensionali con le proprie mani: nel dettaglio, l’utente potrà manipolare i modelli 3D renderizzati mediante un touchpad multitouch e il tutto in un’ottica di crescente engagement.
Microsoft, la multinazionale statunitense specializzata in soluzioni informatiche, presenterà la nuova Microsoft Customer Experience Platform, appositamente strutturata per porre il cliente al centro realizzando esperienze end-to-end altamente personalizzate grazie al potere dei dati e dell’Artificial Intelligence. Verrà illustrato un inedito omnichannel journey per il retail, evidenziando i vantaggi per i singoli touchpoint, sia fisici che digitali.
MUGO, climate tech italiana, crea esperienze di comprensione e di azzeramento dell’impatto climatico come nuova opportunità per le imprese. L’azienda ricreerà l’ambientazione di un piccolo punto vendita attrezzato con una cassa automatica powered by MUGO: i visitatori potranno simulare una spesa scegliendo tra alcuni prodotti di consumo e conoscere in real time la carbon footprint dei loro acquisti direttamente indicata sullo scontrino.
Omnisint è specializzata nell’implementazione di soluzioni tecnologiche quali digital signage, sistemi antitaccheggio e controllo degli accessi. Presso l’Experience Store, presenterà lo scaffale VYOU (solution finalizzata alla creazione di contenuti originali e dal forte richiamo) e un A-Screen per l’interazione cliente (hardware di digital signage di alta qualità per le interazioni digitali nel retail). Si tratta di innovazioni focalizzate sia sul journey che sulla loyalty del cliente.
Pricer, leader globale nella produzione di etichette elettroniche, presenterà le sue ESL, Electronic Shelf Label che comunicano con la luce attraverso l’Optical@Pricer, il sistema che permette ai nuovi business model di ottimizzare la competitività e la redditività nel retail. Si tratta di un’innovativa solution diretta ad aiutare i retailer nel digitalizzare i processi degli store, aumentandone l’efficienza e migliorandone la customer and shopping experience.
TeamSystem è leader italiano nel mercato delle soluzioni digitali e del cloud a supporto sia della crescita che della gestione del business delle imprese di ogni comparto e di qualsiasi dimensione, oltre che dei professionisti. All’interno dell’Experience Store, l’azienda presenterà una serie di nuovi strumenti a supporto dell’omnicanalità dei retailer: dall’e-commerce alla gestione efficace del punto vendita fino ai pagamenti digitali.
Marco Mancinelli