Evangelizzare le aziende con il digital e stare vicino al business: realtà o utopia?
In attesa della sua partecipazione come speaker all’edizione 2023 di Go Beyond, abbiamo incontrato Gianpiero Ciorra, Head of Digital Transformation and Innovation program di Gambero Rosso
All’interno della digitalizzazione, la relazione con le persone, la visione del futuro e la formazione che ruolo giocano per l’innovazione dell’azienda?
Il processo di innovazione non è solo tecnologia, ma anche cultura. Nell’azienda la cultura rappresenta il modo di concepire il business, di interpretare il mondo, di tradurre in azioni la missione aziendale. Per questo motivo la cultura aziendale e la relazione con le persone (non solo il management, ma tutte le persone che lavorano in azienda) diventa un fattore critico per il successo di un progetto di trasformazione digitale. L’innovazione può partire dall’alto, ma anche dal basso e dall’esterno dell’azienda: non solo da processi aziendali, ma spesso da incontri casuali o intuizioni. Solo coinvolgendo le persone sarà possibile valorizzare tutte le relazioni che si hanno nel proprio ambiente (lavorativo, ma anche sociale) allo scopo di innovare. La formazione, nell’era digitale, è la leva principale per trasmettere questa nuova cultura, per dare a tutti i mezzi per affrontare le sfide della digitalizzazione e diventare attori nel processo di innovazione. Formazione continua, su competenze tecniche, ma anche sulla visione aziendale, sugli scenari futuri e sul mondo che ci attende.
Evangelizzare le aziende con il digital e stare vicino (se non avanti) al business: realtà o utopia?
L’evangelizzazione delle aziende sui temi del digital non sono utopia o realtà, ma una necessità per sopravvivere nell’era digitale. Nelle grandi imprese l’azione di evangelizzazione è più semplice: hanno i mezzi economici, le competenze, la capacità di innovare continuamente. La vera sfida in Italia è evangelizzare al digitale il grande tessuto di piccole e medie imprese sparse sul territorio. Dall’imprenditore al manager, dal dipendente al collaboratore esterno, la trasformazione digitale non deve “stare vicino al business”, ma deve “essere il business”. Nell’era digitale la creazione di valore, il processo di innovazione continua, i nuovi modelli di business sono fattori che discriminano la sopravvivenza o meno dell’impresa. Il freno a questa evoluzione, spesso data da fattori economici e culturali, deve essere superata perché l’utopia diventi realtà. Proprio su questi temi il settore pubblico potrebbe esserne il volano: evangelizzare al digitale le Pubbliche Amministrazioni, promulgare leggi che incentivino la formazione e l’innovazione continua, favorire l’assunzione delle giovani generazioni native digitali, gioverebbe al tessuto economico, ma anche alla crescita di tutto il Paese.
Partecipa il 1 marzo a Go Beyond e incontra Gianpiero Ciorra e segui il suo intervento.