L’evento nasce con lo scopo di fare il punto sulle tecnologie digitali nel supportare le aziende a raggiungere gli obiettivi Net Zero e condividere le best practice
Milano, luglio 2023 – Nasce CLIMATE TECH, l’evento di IKN Italy che ha l’obiettivo di analizzare la situazione attuale delle tecnologie digitali volte a supportare le aziende a raggiungere gli obiettivi Net Zero e condividere le best practice.
La prima edizione del progetto si sviluppa su due giornate: il 14 settembre (mattino), con la formula Live Streaming, e il 10 aprile del prossimo anno in presenza a Milano.
La prima data prenderà il via con l’introduzione da parte del Chairman sui 5 tips per integrare un piano di transizione climatica per rendere l’azienda sostenibile e redditizia. A seguire, la Tavola Rotonda di apertura che tratterà della roadmap per il Net Zero Goal 2050, a partire dalla definizione della strategia climatica, la riorganizzazione dei processi e la scelta degli strumenti di monitoraggio. Il confronto verterà sull’individuazione dei KPI e sull’approccio più profittevole tra la Carbon Neutrality e la Decarbonizzazione, sull’importanza di effettuare un’adeguata analisi del rischio climatico al fine di garantire la resilienza aziendale, sulla scelta delle metriche ESG da utilizzare. Il dibattito continuerà per definire i prossimi step per raggiungere il Net Zero Goal dopo aver messo a confronto le best practice di Novo Nordisk e illycaffé, la prima nata con l’obiettivo di azzerare le emissioni di CO2 entro il 2030 (progetto Circular for Zero), la seconda per preservare le risorse, diminuire le emissioni di gas e prendersi cura dell’ecosistema globale.
La mattinata di lavori si concluderà con la Tavola Rotonda “Dalla strategia climatica ai finanziamenti economici attraverso il monitoraggio di dati e metriche ESG: quale rapporto tra investimenti e aziende?” che avrà come focus il collegamento tra la parte finanziaria e la valutazione di metriche ESG, come gli investitori si stanno adeguando e come definiscono la premialità, quali sono le governance necessarie per accedere alle risorse finanziarie.
L’evento si rivolge alle seguenti figure aziendali: Responsabile Sostenibilità, Responsabile ESG, Energy Manager, HSE, CSR, Responsabile Operation / COO, CIO – IT Manager, CDO – Data Officer, CTO, Responsabile Acquisti / Supply Chain, CFO.
I principali settori target sono: Retail & GDO, Industrial, Energy & Utilities, Fashion & Consumer Brand (Food & Beauty), Banche, Real Estate, Investors (private equity), Mobilità & Trasporti, Logistica, Start-up.
Il programma completo dell’evento è consultabile su:
Gli eventi sono presenti sui canali social:
Linkedin https://www.linkedin.com/company/iir-italy/
Facebook https://www.facebook.com/iknitaly/
Instagram https://www.instagram.com/ikn_italy/
Company Profile
IKN Italy, Leader nella creazione e sviluppo di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti d’azienda, ha festeggiato nel 2022 il 35° anniversario. Credibilità, esperienza, indipendenza, know-how, innovazione e networking sono le parole chiave che caratterizzano l’azienda. Sin dalla sua nascita, IKN Italy è stata in grado di rispondere in modo tempestivo alle esigenze di un mercato in costante trasformazione. Il suo obiettivo principale: assicurare contenuti aggiornati e concreti per accompagnare il middle management nella sua crescita professionale.
Il nome racconta la mission e i valori di un’azienda che ha nel suo DNA la capacità di innovarsi e reagire in maniera tempestiva per affiancare le aziende nell’approfondimento e nella scoperta delle competenze e delle metodologie per essere competitive nel loro mercato di riferimento.
IKN è, infatti, l’acronimo di:
“I” come INSTITUTE: IKN Italy nasce da Istituto Internazionale di Ricerca, filiale italiana di IIR Holding. Grazie all’esperienza maturata dal 1987 ad oggi, è in grado di proporre sia tematiche di grande attualità e interesse che relatori di alto livello. La reale fotografia di IKN Italy la “scattano” i numeri di questi 35 anni: oltre 90.000 partecipanti, 25.000 aziende e 15.000 tra relatori e docenti; cifre che posizionano IKN Italy leader indiscusso nel suo settore.
“K” come KNOWLEDGE: ricerca continua e ascolto delle esigenze degli attori dei diversi mercati di riferimento garantiscono lo sviluppo di contenuti non standardizzati ma specifici, unici ed esclusivi.
I settori sui quali IKN Italy concentra la sua attenzione sono: Farmaceutico e Dispositivi Medici, Energy & Utilities, Sanità, Banca e Assicurazioni, Retail e GDO, Industrial, Logistica, Green & Sostenibilità, Marketing e Vendite, Project Management.
“N” come NETWORKING: gli eventi e le iniziative formative di IKN Italy sono delle occasioni di confronto per interagire in maniera dinamica, condividere esperienze concrete e sviluppare nuove opportunità di business.
Le principali milestones di IKN Italy
1987 – Apertura della sede italiana di IIR – Istituto Internazionale di Ricerca. L’azienda è specializzata in 4 aree di business: Finance, Marketing, Tax & Law e Industrial.
1997 – Prima edizione del Forum Gestione Sinistri, precursore dell’attuale Italy Insurance Forum.
1999 – Lancio del primo corso di formazione nel Project Management and Soft Skills. Presentazione del primo corso In-Company.
2000 – Prima edizione di Forum Retail.
2005 – Informa PLC, società che fornisce conoscenze specialistiche e collegamenti pertinenti a imprese e professionisti, acquisisce IIR Holding
2007 – Prima edizione di Forum Banca.
2011 – Ottenimento della certificazione UNI EN ISO 9001 : 2008, che qualifica IKN Italy per la presentazione di piani formativi finanziati da organi istituzionali e fondi interprofessionali
2013 – Attraverso un’operazione di Management Buyout, Francesca Cattoglio prende le redini di IIR per i mercati di Italia e Spagna.
2017 – In occasione del trentesimo compleanno, IIR diventa IKN Italy.
2020 – IKN Italy amplia l’offerta introducendo nuovi format di formazione digitali e di nuove aree, come quella Green e Sostenibilità.
2022 – IKN Italy compie 35 anni.
Ufficio Stampa IKN Italy
Barbara Robecchi, Media Consultant
e-mail media@ikn.it – mob. +39 347 7892234