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Impatti normativi e opportunità di innovazione: Intervista a Marica Piccioli di AmTrust

Durante l’Italy Insurance Forum dell’8 maggio, abbiamo avuto il piacere di intervistare Marica Piccioli, Chief Compliance Officer & DPO di AmTrust. Piccioli ha condiviso la sua visione sugli impatti normativi nell’attività distributiva e sulle opportunità di innovazione e sviluppo che ne derivano.

Gli impatti normativi nell’attività distributiva

Marica Piccioli ha evidenziato l’evoluzione normativa significativa degli ultimi anni, sia a livello europeo che italiano. “C’è stata un’evoluzione in ambito normativo importante, a partire dal regolatore europeo fino ad arrivare al legislatore italiano e al regolatore italiano,” ha spiegato. Citando la direttiva IDD sulla distribuzione e i conseguenti regolamenti attuativi, Piccioli ha descritto come queste normative abbiano richiesto una revisione dei processi interni alle compagnie assicurative e dei distributori.

Questi cambiamenti normativi hanno imposto alle compagnie di istruire i propri distributori sui nuovi modelli e sulle nuove attività necessarie per conformarsi ai requisiti. “Gli impatti sono stati importanti, ma hanno consentito di raggiungere l’obiettivo di mettere il cliente al centro,” ha affermato Piccioli. La normativa ha migliorato la trasparenza e la comprensione delle polizze assicurative da parte dei clienti, garantendo un livello di trasparenza adeguato.

Opportunità di innovazione e sviluppo

Nonostante gli impatti significativi, Piccioli vede nelle normative anche delle opportunità di innovazione. “Gli impatti normativi hanno visto un cambiamento di approccio sia lato compagnia sia lato distributori,” ha detto, “ma hanno anche consentito di vedere delle opportunità.” La revisione dei processi ha permesso di creare nuovi prodotti e ridisegnare i processi per avvicinarsi di più al cliente.

Secondo Piccioli, una delle principali opportunità è stata quella di educare finanziariamente i clienti, proponendo prodotti personalizzati e incontrando le persone per spiegare quale fosse la soluzione migliore per loro. “Ascoltare il cliente e le sue esigenze assicurative è fondamentale,” ha sottolineato. Questo approccio ha permesso alla rete distributiva di accrescere le proprie competenze e di proporsi come professionisti qualificati e vicini al cliente.

Guarda l’intervista e approfondisci le tematiche!

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