Come bilanciare progresso scientifico e tutela dei diritti umani?
L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando vari settori, compreso quello medico e sanitario. La sua adozione negli studi clinici presenta opportunità e sfide, richiedendo un bilanciamento tra innovazione e normativa per garantire la tutela dei diritti degli individui.
Il webinar ha evidenziato il ruolo cruciale che hanno sicuramente i CET nella valutazione degli studi che coinvolgono IA. I sistemi di IA non sono nuovi, ma la loro crescente potenza e capacità pongono sfide normative significative e la necessità di normative che proteggano i diritti individuali senza ostacolare il progresso scientifico è fondamentale.
Una delle maggiori preoccupazioni è l’opacità dei processi decisionali (black box), che possono precludere l’intervento umano. Questo solleva questioni tecniche, etiche e giuridiche che devono essere affrontate attentamente.
Discussa anche l’importanza della corretta redazione dei protocolli di studio, sottolineando la necessità di evidenze preliminari, obiettivi chiari, criteri di inclusione ed esclusione, e analisi statistica robusta.
Approfonditi, nel finale, i profili di responsabilità e trattamento dei dati, sottolineando l’importanza di un consenso specifico e informato da parte dei pazienti e la necessità di valutazioni d’impatto per garantire la conformità alle normative sulla privacy.
Il video del Webinar è qui sotto
Scarica la prima presentazione
Scarica la seconda presentazione